Vai al contenuto

IMPARARE A SUONARE LA CHITARRA


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.L'altro giorno mi sono sveglito e mi è venuta una voglia matta di suonare la chitarra! :lol:

Premetto che possiedo una chitarra classica ma che nn so suonare.Secondo voi è possibile imparare a suonarla da solo?Se si in che modo, ci sono libri o video?

Quanto tempo ci vuole per saperla suonare decentemente?Scusatemi se sono stato troppo semplicistico.Immagino che ci vogliano anni e anni di studio per saperla suonare veramente bene,ma volevo provarci anche se magari è una cosa che si fa quando si è + giovani.

Grazie x tutti i consigli. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi imparare a livello amatoriale, giusto per suonare a qualche falò con gli amici, puoi imparare da autodidatta con qualche manuale...

Io, a suo tempo, presi delle lezioni. Anche se adesso ho quasi disimparato a suonare.. :lol:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene le basi fondamentali dovrebbero essere insegnate da qualcuno, ti consiglio di andare in un qualsiasi negozio di strumenti musicali e comprare un fascicoletto (poche pagine = pochi euro) che si chiama "Chitarristi in 24 ore" dove trovi tutti i principali giri e accordi. Se non ricordo male c'è anche una breve introduzione sulle tecniche di impugnatura corretta sia del plettro che del manico. Fai conto che quando lo usai io, avevo 10 anni, quindi questo ti fa capire la semplicità e la chiarezza con cui sono spiegate le cose...

Parallelamente puoi cercare su internet corsi di base, ce ne sono tanti (per tutti i livelli e per tutti gli stili musicali) che, per quanto possano sembrare stupidi possono dare una spinta iniziale ai principianti. Alcuni contengono anche video esplicativi.

http://www.chitarradaspiaggia.com/

http://www.corsodichitarra.it/

http://www.aliek.com/corso_chitarra/

tanto per citare qualche risultato di Google.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche lezione, anche non dal più bravo della zona così costa meno, te la consiglierei... ti aiuta molto anche a non rimanere molto legato ai quattro accordi base.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

io suono la chitarra, ma se vuoi iniziare, non stare ad imparare la classica, nel senso, non suonarla in modo classico con gli arpeggi, suonala in modo acustico con gli accordi! ti diverti sicuramente di più!

iMac CD 20" | MacBook CD2

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe imparare sulla classica se hai intenzioni buone, nel senso che ti fai la mano perchè la classica ha il manico più grosso e corde più spesse. Poi la classica ha le prime 3 corde in nylon che sicuramente, per un principiante è la cosa migliore per non scorticarsi le mani come sull'acustica.

La cosa migliore è prendere almeno 10 lezioni per capire "visivamente" come impugnare lo strumento e l'impostazione (che è la cosa basilare).

Poi puoi fare da autodidatta con i vari canzonieri, tab varie in internet, ecc. ecc. ecc.

C'è una marea di roba in internet, basta cercare.

All'inizio è un po' un calvario, ma dopo ti tiri fuori delle belle soddisfazioni. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by katrienne

L'ideale sarebbe imparare sulla classica se hai intenzioni buone, nel senso che ti fai la mano perchè la classica ha il manico più grosso e corde più spesse. Poi la classica ha le prime 3 corde in nylon che sicuramente, per un principiante è la cosa migliore per non scorticarsi le mani come sull'acustica.  

La cosa migliore è prendere almeno 10 lezioni per capire \"visivamente\" come impugnare lo strumento e l'impostazione (che è la cosa basilare).  

Poi puoi fare da autodidatta con i vari canzonieri, tab varie in internet, ecc. ecc. ecc.

C'è una marea di roba in internet, basta cercare.  

All'inizio è un po' un calvario, ma dopo ti tiri fuori delle belle soddisfazioni.   :lol:

io non direi, proprio perchè l'acustica ha il manico più stretto è più semplice da impugnaree neanche le corde più spesse facilitano molto l'apprendimento....

iMac CD 20" | MacBook CD2

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by makaveli+--><div class='quotetop'>QUOTE(makaveli)</div>
<!--QuoteBegin-katrienne

L'ideale sarebbe imparare sulla classica se hai intenzioni buone, nel senso che ti fai la mano perchè la classica ha il manico più grosso e corde più spesse. Poi la classica ha le prime 3 corde in nylon che sicuramente, per un principiante è la cosa migliore per non scorticarsi le mani come sull'acustica.  

La cosa migliore è prendere almeno 10 lezioni per capire \"visivamente\" come impugnare lo strumento e l'impostazione (che è la cosa basilare).  

Poi puoi fare da autodidatta con i vari canzonieri, tab varie in internet, ecc. ecc. ecc.

C'è una marea di roba in internet, basta cercare.  

All'inizio è un po' un calvario, ma dopo ti tiri fuori delle belle soddisfazioni.   :D

io non direi, proprio perchè l'acustica ha il manico più stretto è più semplice da impugnaree neanche le corde più spesse facilitano molto l'apprendimento....[/b]

Insomma..io insegno chitarra e la suono da 15 anni: i miei alunni si scorticano meno con la classica e vogliono sempre partire con quella dopo aver provato la mia acustica..

E lo dico pure per esperienza personale, in quanto io stesso sono partito avendo sia una classica che un'acustica..

Per imparare a suonare magari si potrebbe scaricare qualche video di qualche guitar hero che mostra anche gli approcci iniziali alla chitarra, come quello di Petrucci..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by void+--><div class='quotetop'>QUOTE(void)</div>
Originally posted by makaveli@

<!--QuoteBegin-katrienne

L'ideale sarebbe imparare sulla classica se hai intenzioni buone, nel senso che ti fai la mano perchè la classica ha il manico più grosso e corde più spesse. Poi la classica ha le prime 3 corde in nylon che sicuramente, per un principiante è la cosa migliore per non scorticarsi le mani come sull'acustica.  

La cosa migliore è prendere almeno 10 lezioni per capire \"visivamente\" come impugnare lo strumento e l'impostazione (che è la cosa basilare).  

Poi puoi fare da autodidatta con i vari canzonieri, tab varie in internet, ecc. ecc. ecc.

C'è una marea di roba in internet, basta cercare.  

All'inizio è un po' un calvario, ma dopo ti tiri fuori delle belle soddisfazioni.   :D

io non direi, proprio perchè l'acustica ha il manico più stretto è più semplice da impugnaree neanche le corde più spesse facilitano molto l'apprendimento....

Insomma..io insegno chitarra e la suono da 15 anni: i miei alunni si scorticano meno con la classica e vogliono sempre partire con quella dopo aver provato la mia acustica..

E lo dico pure per esperienza personale, in quanto io stesso sono partito avendo sia una classica che un'acustica..

Per imparare a suonare magari si potrebbe scaricare qualche video di qualche guitar hero che mostra anche gli approcci iniziali alla chitarra, come quello di Petrucci..[/b]

allora ritiro tutto quello che ho detto! :wink:

iMac CD 20" | MacBook CD2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti bei condigli.Vi ringrazio a tutti.Si non la userei per gli arpeggi ma vorrei passare agli accordi.In teoria alle medie avevo fatto delle lezoni di chitarra ma alla fine,sia xke nn mi ero impegnato molto,sia xke il maestro nn ci seguiva molto,adesso voglio riprovarci da solo dopo molti anni.

Ora mi scarico 1 pò di roba da internet,anche alcuni videocorsi. X adesso trovo difficoltà ad accordarla col diapason,ci vuole orecchio e all'inizio mi sembra difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mickygol

Ma quanti bei condigli.Vi ringrazio a tutti.Si non la userei per gli arpeggi ma vorrei passare agli accordi.In teoria alle medie avevo fatto delle lezoni di chitarra ma alla fine,sia xke nn mi ero impegnato molto,sia xke il maestro nn ci seguiva molto,adesso voglio riprovarci da solo dopo molti anni.

Ora mi scarico 1 pò di roba da internet,anche alcuni videocorsi. X adesso trovo difficoltà ad accordarla col diapason,ci vuole orecchio e all'inizio mi sembra difficile.

prendi un accordatore elettronico, è una fatica inutile il diapason!

iMac CD 20" | MacBook CD2

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere anche l'accordatore.

Alza la cornetta del telefono...il tono che senti è un LA, puoi accordare su quello.

Il resto lo accordi come facevano gli antichi...comincia a fare l'orecchio...se inizi ora a "barare" non imparerai mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia meglio suonare una chitarra classica all'inizio visto che la hai, poi se non ti piace non butti via soldi...

Se invece ti appassiona dovrai comprarti una chitarra molto buona perchè avrai maggiore soddisfazione a sentire il suono e maggiore comodità nel suonarla.

Ti consiglio all'inizio di provare con il classico giro di do e co il suonare le solite canzoni di battisti che sono semplici, se poi vorrai osare ti consiglio delle lezioni di chitarra del genere che preferisci, comunque suonare bene la chitarra è un impegno anche economico, più o meno come usare bene un mac, puoi iniziare con un mac mini ma se vuoi fare cose serie e sei in grado devi passare al quad core G5...

Circa

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono per :

- accordatore elettronico, soprattutto se inizi da solo, altrimenti non riesci e ti scazzi e lasci perdere

- chitarra acustica, inizi con le stesse sensazioni che manterrai...qualche callo all'inizio ma più soddisfazioni ad accordi...altrimenti ti sembra sempre che il pezzo non venga

- qualche prova da solo, poi qualche semplice lezione...magari sulla costruzione di accordi...altrimenti non capisci e ti scazzi, per me è così...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

sc...sc...sc.....scusa ma tu suoni?????

il flauto di pelle??????

uahsuhaushaushauhs

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...