Vai al contenuto

Qualcuno si intende di multe?


Messaggi raccomandati

La notifica del verbale di contravvenzione

Qualora sia materialmente impossibile procedere ad una contestazione immediata della violazione (per la velocità dell'automezzo, la pericolosità della strada, etc.), il verbale dovrà essere notificato al presunto trasgressore entro 150 giorni dall'accertamento.

La notifica del verbale di contravvenzione è una contestazione successiva, che fa conoscere i risultati dell'accertamento e, pertanto, costituisce il presupposto per l'esercizio del diritto di difesa.

Da ciò consegue che, se la notifica del verbale non è effettuata nei predetti 150 giorni, l'obbligo al pagamento della sanzione viene meno, cioè interverrà la prescrizione della sanzione amministrativa.

-----------------

Che cos'è la data di accertamento? (è forse la data dell'infrazione?)

Che cos'è la data di notifica? (è forse il giorno in cui ho notificato con firma al postino?)

Grazie.

On The Way To Mars on www.punkstylo.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

La data dell'accertamento è la data dell'infrazione mentre la data della notifica è il giorno in cui hai firmato al postino la ricevuta. almeno penso.

se ti è arrivata a casa una multa, cerca bene in internet, perchè spesso ci sono tutti i pretesti per poter fare ricorso (tipo i cartelli con su il limite non timbrati, autovelox non calibrato, il fatto che non ti abbiano fermato in un posto dove invece è obbligatorio fermarti, ecc..)

non tanto per non pagare (anche..) ma anche per far capire che fare multe a raffica con l'autovelox serve solo a far cassa! e a me hanno un po' rotto! :D

io il ricorso l'ho inoltrato. speriamo bene! :D

e si.. già

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli autovelox vengono usati dalla polizia municipale per far quadrare i bilanci dei comuni e dalla polizia stradale per far quadrare quelli dello stato.

Avete idea di quante multe può fare un' autoveloz fisso come quello sulla Roma-Napoli che è tutta dritta? :D

ed il prezzo di gestione è bassissimo, tutto guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non capisco proprio, sembra che sia apposta di difficile comprensione:

leggo qui, Art 120 codice della strada:

"Qualora l’effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l’intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione."

E ancora:

" 5. L'obbligo di pagare la somma dovuta per la violazione, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria, si estingue nei confronti del soggetto a cui la notificazione non sia stata effettuata nel termine prescritto. La Corte costituzionale, con sentenza 17 giugno 1996, n.198, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del presente comma, nella parte in cui, nell'ipotesi di identificazione dell'effettivo trasgressore o degli altri responsabili avvenuta successivamente alla commissione della violazione, fa decorrere il termine di 150 giorni per la notifica della contestazione dalla data dell'avvenuta identificazione, anziché dalla data in cui risultino dai pubblici registri l'intestazione o le altre qualifiche dei soggetti responsabili o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione."

Quindi questa data qual'è? "data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione"? Questa frase mi dice tutto e non mi dice niente.

Ho commesso l'infrazione il 04/06/05 e ho notificato il 04/11/05 che fa 154 giorni, quindi c'e' la prescrizione.

Ma così non sembra.

On The Way To Mars on www.punkstylo.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by raffa_apple_1984

A quello che ho capito io va notificata entro 150 giorni dalla immissione nei loro computer, cioe dopo che hanno verificato l'intestatario del veicolo e altri dati necessari a verbalizzare la multa

Non esattamente.

Dalla data dell'infrazione ci sono 150 giorni per la notifica della sanzione, che viene fissata dall'effettiva consegna al proprietario del veicolo documentata tramite posta (se inviata per posta come nella maggior parte dei casi, se no vale la consegna a mani da ufficiale che relaziona sulla effettiva onsegna).

I 150 giorni possono essere aumentati SE gli accertatori sono impediti dalla verificazione del proprietario dal PRA (mi sembra sia quello).

Esempio: casi di aggiornamento registro dell'auto o perdita dei dati, tutto naturalmente da dimostrarsi con documentazione.

Se per i suesposti casi gli accertatori ritardano incolpevolmente possono notificare fuori dal termine perentorio di 150 giorni.

Ancora, in caso di omesso ritiro della sanzione in caso di assenza del destinatario, gli accertatori DEVONO inviare una SECONDA notifica entro i 150 giorni, sempre da dimostrarsi tramite timbri postali.

Al secondo tentativo di notifica, decorsi i 10 giorni di giacenza postale, si da per effettuata la notifica con successo.

Fuori dai termini la sanzione si prescrive, ma meglio sempre chiedere una formalizzazione dagli accertatori, utilissima in caso di cartella esattoriale impazzita che solitamente recapitano entro 5 anni (ricordando che 5 anni é il termine per l'ente sanzionatore per recuperare la multa REGOLARMENTE notificata entro i 150 giorni ).

Saluti.

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino:

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...