Vai al contenuto

Batteria MacBook in scarica profonda


RobbySammy

Messaggi raccomandati

Ho comperato un MacBook Air 13 M1 ancora sigillato. Il computer ha un anno di vita perché acquistato ad agosto 2023. La mia domanda è questa: se il Mac è stato un anno nella scatola potrebbe aver subito danni la batteria scaricandosi completamente? Non so ancora se si è scaricata perché la mia intenzione è quella di aprirlo a Novembre per il mio compleanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito: l'hai acquistato ad Agosto 2023 per aprirlo a Novembre 2024 o è stato prodotto ad Agosto 2023 e tu l'ha preso di recente?

In ogni caso la batteria sia che venga usata o che non venga usata si degrada, specialmente se quel mac ha tenuto la batteria a zero per mesi.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rangam ha scritto:

Non ho capito: l'hai acquistato ad Agosto 2023 per aprirlo a Novembre 2024 o è stato prodotto ad Agosto 2023 e tu l'ha preso di recente?

In ogni caso la batteria sia che venga usata o che non venga usata si degrada, specialmente se quel mac ha tenuto la batteria a zero per mesi.

L’ho acquistato pochi giorni fa nuovo e imballato da un privato che lui  stesso ha acquistato ad agosto 2023. Quindi è fermo da almeno un anno. Forse sarebbe stato meglio se avessi guardato meglio la data di acquisto 🥹

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Rangam ha scritto:

Un privato aveva un Mac imballato da un anno? Mi puzza un pelo sta storia.

Scusa ma credi ti dica cazzate?

È un docente che l’aveva acquistato con il bonus scuola per non farlo scadere inutilmente senza acquistare nulla. Meglio utilizzare il bonus prima che scada anziché perderlo completamente. I bonus hanno una scadenza ed entro tal giorno se non lo riscatti con un acquisto informatico lo perdi definitivamente. Lui ci ha comprato un Mac, anche se non gli serviva a nulla, e alla fine ha deciso di metterlo in vendita. Cosa c’è che non ti torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

tenere spento un MacBook per un lungo periodo può avere effetti sulla batteria, ma l'impatto dipende esclusivamente da come quest'ultima è stata conservata. Le batterie agli ioni di litio, tendono a deteriorarsi nel tempo anche quando non vengono utilizzate. Ovviamente potrai verificare sul suo stato di salute effettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, RobbySammy ha scritto:

Scusa ma credi ti dica cazzate?

È un docente che l’aveva acquistato con il bonus scuola per non farlo scadere inutilmente senza acquistare nulla. Meglio utilizzare il bonus prima che scada anziché perderlo completamente. I bonus hanno una scadenza ed entro tal giorno se non lo riscatti con un acquisto informatico lo perdi definitivamente. Lui ci ha comprato un Mac, anche se non gli serviva a nulla, e alla fine ha deciso di metterlo in vendita. Cosa c’è che non ti torna?

 

Non mi riferivo a te, dicevo che mi puzza quello che lui ti ha detto, ma ora hai dato più contesto alla cosa. Relax.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Rangam, può capitare. 

Ho tenuto sigillato per 4 mesi un iPad per poi rivenderlo senza mai aprirlo e una PS4 per 8 mesi. L'iPad l'avevo preso perché sottocosto (periodo in cui era praticamente impossibile trovare prodotti Apple scontati) e la PS4 ho tardato per impegni lavorativi (anche all'estero) e per scarso interesse. 

 

Non è mai un bene tenere una batteria "ferma". 

Il fatto è che il tizio l'ha acquistato un anno fa, ma non sappiamo quando effettivamente è stato prodotto e quindi la reale età della batteria. Un anno, non dovrebbe creare problemi, ma non è detto perché aimé le batteria non sono tutte uguali. 

 

Ho diversi iPhone vecchiotti, che una volta l'anno accendo, usacchio e faccio fare almeno un ciclo. Mi è capitato con uno di questi, un problema con la batteria. iPhone morto, non caricava ed è stato necessario scollegare la batteria per qualche ora affinché si riprendesse. 

 

Non aspetterei novembre, ma lo aprirei e testerei immediatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, docmi ha scritto:

Rangam, può capitare. 

Ho tenuto sigillato per 4 mesi un iPad per poi rivenderlo senza mai aprirlo e una PS4 per 8 mesi. L'iPad l'avevo preso perché sottocosto (periodo in cui era praticamente impossibile trovare prodotti Apple scontati) e la PS4 ho tardato per impegni lavorativi (anche all'estero) e per scarso interesse. 

 

Non è mai un bene tenere una batteria "ferma". 

Il fatto è che il tizio l'ha acquistato un anno fa, ma non sappiamo quando effettivamente è stato prodotto e quindi la reale età della batteria. Un anno, non dovrebbe creare problemi, ma non è detto perché aimé le batteria non sono tutte uguali. 

 

Ho diversi iPhone vecchiotti, che una volta l'anno accendo, usacchio e faccio fare almeno un ciclo. Mi è capitato con uno di questi, un problema con la batteria. iPhone morto, non caricava ed è stato necessario scollegare la batteria per qualche ora affinché si riprendesse. 

 

Non aspetterei novembre, ma lo aprirei e testerei immediatamente. 

No no, fino a Novembre resta chiuso!

Apple mi ha rassicurato dicendomi che non avendolo mai acceso non è possibile  che la batteria si sia deteriorata e che è cosa assurda solo pensarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, docmi ha scritto:

Rangam, può capitare. 

Ho tenuto sigillato per 4 mesi un iPad per poi rivenderlo senza mai aprirlo e una PS4 per 8 mesi. L'iPad l'avevo preso perché sottocosto (periodo in cui era praticamente impossibile trovare prodotti Apple scontati) e la PS4 ho tardato per impegni lavorativi (anche all'estero) e per scarso interesse. 

 

 

4 mesi è un conto, 1 anno se consenti, senza contesto, mi pareva alquanto strano e senza senso. Anche perchè di storie di prodotti venduti sigillati che in realtà erano usati e imballati di nuovo se ne sentono da anni.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...