Vai al contenuto

Situazione critica (dall'ufficio)


Messaggi raccomandati

Tap tap tap tap, swish titititititititit buzz clack pi pi pi pi pi pi pi piiiiiiiiiiiiiii crack crack. Ok ho salito le scale, passato il badge nella serratura magnetica, aperto la porta, disattivato l’allarme. Mi accendo le luci, il pc e la stampante. Ahhhhhhhhh pluf mi siedo e inizio a compilare la checklist. Vado a controllare gli As/400 il primo ok, il secondo pure, il terzo…..

NON VI SONO RECORD DA SALVARE…..

Ok magari un errore controlliamo I giornalieri, questo era il notturno.

NON ESISTE NULLA DA SALVARE…

Porca putt*** controllo i processi attivi….

SIAMO NELLA CACCA SECCA.

La macchina non s’è spenta.

Opterei per una fuga in fa (Folkabbestia docet) quando si splalanca la porta ed entra il responsabile degli As. Non faccio a tempo ad iniziare la frase che si lascia sfuggire qualcosa del tipo @#@#@#@#}∞}Ç∞}Ç∞Ç}∞Ç}Ç∞}∞∞}Ç∞}Ç}∞Ç}∞}Ç∞*

Ok come facciamo?

Ieri sera un cliente ha lanciato una pesante elaborazione che non ha fatto spegnere la macchina, ora vediamo a che punto sta e poi decidiamo perché entro le nove la macchina si deve riaccendere però non possiamo rischiare di perdere 15 ore di calcolo anche perché abbiamo 4 calcoli come questo da fare.

OK sempre peggio. Io inizio a fare i controlli in remoto. Sono già le 8.

PORCA P********************

La consolle s’è disattivata, ora siamo cechi, sordi e muti perché l’unica indicazione dei processi del server è fornita da un display a matrice di punti sul frontale che con una barra verticale indica l’utilizzo della CPU, che però entra in funzione solo se essa viene sfruttata pesantemente quindi non possiamo sapere se a finito il calcolo. Colleghiamo un secondo monitor ma niente, proviamo in remoto ma nulla.

Tutto nero

Sono le 830

Tic tacTic tacTic tacTic tacTic tacTic tacTic tacTic tacTic tacTic tac

Time is running down.

Il responsabile ed io ci guardiamo e i nostri sguardi lasciano trapelare una tensione pazzesca, tant’è che sudiamo, tenete presente che in sala macchine ci sono 23 gradi.

Entra il presidente e chiede spiegazioni: Allora il batch di budget incoplete plus c++ incorret login crackdown more boleani più widget

Insomma: stiamo messi male.

8:45

Ok iniziamo la procedura manuale per spegnerlo.

Tenere premuto il bottone bianco per entrare in modalità manuale, poi premere questi tasti.

850 ok abbiamo l’autorizzazione per spegnerlo, mandiamo a puttane 15 ore di calcolo però almeno facciamo lavorare le persone.

855 sto per premere il tasto quando vedo un lucina che lampeggia

SI STA RIAVVIANDO

SI STA RIAVVIANDO

SI STA RIAVVIANDO

Il display si spegne e compaiono i codici che indicano il riavvio.

SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

GIOIA e GIUBILIO in sala macchine.

900 il server è di nuovo operativo.

905 inizia l’indagine per capire come si sia potuta generare una tale serie di eventi a noi sfavorevoli.

Alle1000 l’indagine è conclusa e io devo riferire ai capi il tutto

1) errore nella procedura di lancio dell’elaborazione, per quanto riguarda il mancato spegnimento del server

2) tasto di una tastiera non funzionante che ha causato l’errore nei log-in

3) il tasto in questione non aveva la molla sotto di se, evidentemente l’operatore che ha pulito la tastiera l’ha tolto inavvertitamente.

Al momento ho sostituito la tastiera ma quella rotta l’ho messa su un server che non viene mai usato anche se sarebbe il caso di prenderne una nuova.

Kaiser

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

:evilbat: Di queste avventure ne hai già passate....Mai pensato di scrivere un libro? magari tipo "La lunga ombra del server..." oppure " 60 minuti per l'inferno" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Magari ci faranno un film.

Un abbraccio solidario.

Mauro 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melameccanica01

Finalmente Kaiser cominciavo a stare un po in pensiero, sempre grande :lol:

In effetti anche io Hehehehehehe....

1) La minaccia del tasto assassino

2) il ritorno della sistemista

3) Il codice senza nome

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè sarebbe quello di controllare i server e fare le stampe i postel e altre cose, alla fine sono quello che vuoi per disponibilità, vuoi perché mi piace imparare pulisce tastiere, archivia i pezzi rotti, aiuta a riparare i cd, sposta scatole ecc...

Certo se c'è un problema provo (per quel poco che so) a risolverlo o a dare una mano, se non ci riesco cerco d'imparare come è stato risolto così la prossima volta sono preparato.

Kaiser

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Originally posted by Vik

Certo che le hai tutte le sfighe!!

Oltre che con dei PC ti tocca lavorare anche con degli AS400!!!!

01BN

Ehi amico: io lavoro da 13 anni con gli AS400, e quando ho cominciato a prendere un po' di confidenza col mio nuovo eMac ho subito detto: "Va bene come l'AS..."

Quindi...

Ciao da Qsecofr

Nell'avatar il mio lampione.

Il meteo nella mia città

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kaiser

Bhè sarebbe quello di controllare i server e fare le stampe i postel e altre cose, alla fine sono quello che vuoi per disponibilità, vuoi perché mi piace imparare pulisce tastiere, archivia i pezzi rotti, aiuta a riparare i cd, sposta scatole ecc...

Certo se c'è un problema provo (per quel poco che so) a risolverlo o a dare una mano, se non ci riesco cerco d'imparare come è stato risolto così la prossima volta sono preparato.

Kaiser

Quindi sei uno di quei secchioni sfigati che sanno vita morte e miracoli dei computer di tutto l'ufficio e oltre.... scherzo non ti offendere, anzi beato te, a me quando succede qualcosa entro nel panico più totale... e dopo ragiono!!!!!! comunque complimenti per la prontezza d'animo. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli ! ... mi sembrava di evrla già letta questa KaiserAvventura.

Ma non ci sono abbastanza post da leggere ... trovate anche il tempo di fare un giro in archivio e ripescare cose di Settembre ... :D

Ad ogni modo fa sempre piacere leggere un episodio di Kaiser at Work ... anzi è un po' che mancano dal forum .... e sento la nostalgia !

Kaiser ... mi raccomando ... prendi carte e penna e scriviCi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sax

Ehi amico: io lavoro da 13 anni con gli AS400, e quando ho cominciato a prendere un po' di confidenza col mio nuovo eMac ho subito detto: \"Va bene come l'AS...\"  

Quindi...

Ciao da Qsecofr

Mi chiedo, com'è che vai a ripescarti un post di settembre? mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion+--><div class='quotetop'>QUOTE(Xion)</div>
<!--QuoteBegin-Sax

Ehi amico: io lavoro da 13 anni con gli AS400, e quando ho cominciato a prendere un po' di confidenza col mio nuovo eMac ho subito detto: \"Va bene come l'AS...\"  

Quindi...

Ciao da Qsecofr

Mi chiedo, com'è che vai a ripescarti un post di settembre? mah![/b]

infatti..eheh

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...