Vai al contenuto

Hard Disk esterni e Mac OSX Tiger....


cracked

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sono nuovo nel mondo mac ed ancora ci sono tante cose che nn capisco o che mi vengono un pò diverse dopo il passaggio da win a mac.

Cmq vorrei sapere come mai nn è possibile modificare files all'interno di un HD esterno, la voce taglia o elimina nn esiste proprio.......

sbaglio qualcosa con i permessi o nn si può proprio fare???

e se devo formattare questo hd esterno ke faccio?? :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cracked

Ciao ragazzi,

sono nuovo nel mondo mac ed ancora ci sono tante cose che nn capisco o che mi vengono un pò diverse dopo il passaggio da win a mac.

Cmq vorrei sapere come mai nn è possibile modificare files all'interno di un HD esterno, la voce taglia o elimina nn esiste proprio.......

sbaglio qualcosa con i permessi o nn si può proprio fare???

\"Taglia\" non esiste in OSX (almeno nel system). Per eliminare un elemento selezionalo e poi fai Mela-Backspace. Oppure tasto destro->sposta nel cestino. Poi periodicamente svuota il cestino.

Se non te lo permette, può darsi che il disco sia formattato in un formato incompatibile con il mac (magari in NTFS?).

e se devo formattare questo hd esterno ke faccio?? :evil:[/b]

Vai su "Utility Disco", seleziona il disco e premi "Inizializza" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che magari il disco e' impostato con i diritti di sola lettura?

Se non hai i privilegi per farlo non puoi scriverci sopra e tantomeno cancellare files.

Se poi e' in formato NTFS allora la cosa si complica ancora, in nessun caso con Mac potrai scriverci o cancellarci files, devi formatarlo (o in FAT32-MSDOS, che ti permette di usare il disco sia su Win che su Mac, o ancor meglio in HFS+, che ti da pieno controllo del disco da OSX-tipo usare files piu' grandi di 2 GB-, ma che ti preclude di poterlo usare su Win)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo aperto un tread ma non ho ricevuto aiuto

http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.ph...=62166&lighter=

....scrivo qui

ho un hd esterno firewire formattato in fat...riesco a scrivere e cancellare

volevo dividerlo, metà fat (x winzozz) e metà per Mac....ma se lo divido/formatto da Mac win non me lo riconosce, se lo divido/formatto da win poi col Mac non riesco a formattare solo lo spazio libero e mi cancella la parte fat

:D

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era su MacWorld (o Applicando , non ricordo di preciso), in interessantissimo tutorial che spiegava proprio come fare la cosa che chiedi, per partizionare e formattare i volumi che creerai sul HD esterno con filesistem diversi.

La cosa pero' funzionava alla perfezione solo eseguendoal da terminale.

Se hai i numeri recenti di queste riviste magari riesci a recuperare l'articolo (era nella posta, un utente aveva un problema simile al tuo).

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi proverò a formattarlo in fat...ma con mac basta andare in utility disco e fare inizializza??

nn ho mai formattato un HD con il mio Mac.....

il problema è adesso dove metto tutti i dati ke sono all'interno dell'HD??!! Vedrò di aiutarmi ed intanto svelatemi come si formatta...ma poi in fat con win nn avrò più problemi giusto??

Cavolo con win mi sentivo tanto potente ke sapevo tante cose ed adesso nn riesco neanke a formattare un hd.....

cmq grazie di quore.....

questo forum è davvero efficente.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'utility disco.....però a me win non lo roconosceva

non è bellissimo da dire ma se puoi formattare da win in fat, oppure meglio convertire (così non perdi i dati) è meglio

se invece lo userai solo sul Mac...formattalo x Mac,,,da quanto ho visto ha un system migliore

P.s: x il mio quesito, non ho Applicando o Macword se per caso qualcuno mi sa dire il numero....mi procuro l'arretrato

:wink:

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...