Vai al contenuto

Delucidazioni Passkey, alcune perplessità


Messaggi raccomandati

Ciao, colgo l'occasione per chiedere una delucidazione a chi utilizzasse questo metodo per accedere ai propri computer, mail, ect.

 

Ho creato una passkey per il mio account di posta elettronica pensando che il mio telefono + rilevamento facciale fosse la chiave per accedervi.

Quello che non capisco sono questi passaggi:

 

- Se apro il mio Macbook in ufficio anch'esso con l'impronta diventa il pass per accedere alla mail, ma se il Macbook in ufficio viene usato anche dai miei colleghi allora potenzialmente diventa pericoloso! A tal proposito è possibile decidere quale strumento utilizzare per il passkey senza che tutto l'ecosistema di device legati al mio account lo diventino?

 

- Quando accedo alla mia mail mi viene chiesto di poter utilizzare la passkey o "altro metodo" cioè la password nel mio caso. Mi viene da pensare che qualcuno venuto in possesso della mia password vanifichi completamente la passkey in quanto è sempre possibile decidere se accedere in un modo o nell'altro. 

 

Ringrazio in anticipo per l'attenzione, ovviamente sono qui per capire, spero che quanto scritto sopra, che nella mia testa sono delle falle, in realtà non lo siano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene usato da altri perché se manco da lavoro deve essere accessibile per trovare file e documenti. Non uso impronta ma codici. Per questo vorrei che in quel pc non ci fosse modo di accedere alle mie credenziali mail

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se creare un utente ospite  oppure standard può fare al caso tuo, penso di si. Metti nella cartella pubblica quei file che vuoi rendere accessibili e l'utente ospite li potrà vedere, ma non modificare o salvare. Se vuoi una operatività maggiore crea un utente standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e ne farò tesoro. Tuttavia mi interessa sapere, anche e soprattutto per capire il funzionamento di questa tecnologia, se una volta impostata la mia passkey questa si "configurerà" in tutti i miei device oppure c'è modo di scegliere con quali posso accedere alle mail piuttosto che alla app bancaria ect. e con quali no. Questa cosa per me è fondamentale. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, inglesino ha scritto:

Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e ne farò tesoro. Tuttavia mi interessa sapere, anche e soprattutto per capire il funzionamento di questa tecnologia, se una volta impostata la mia passkey questa si "configurerà" in tutti i miei device oppure c'è modo di scegliere con quali posso accedere alle mail piuttosto che alla app bancaria ect. e con quali no. Questa cosa per me è fondamentale. Grazie a tutti

 

Con l'Iphone puoi creare una paskey per app singole se lo supportano. Il Mac ha un altro sistema operativo. Comunque se vuoi stare sicuro col Mac, crei altri profili utente come ospiti e i file che vuoi che vedono li metti nella cartella Condivisi.

https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iphf538ea8d0/ios

Modificato da Macdesy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho già le idee più chiare e vi ringrazio per l'aiuto. vorrei capire a riguardo della seconda domanda che ho posto se la possibilità di poter inserire una password non vanifica il senso di impostare una passkey. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, inglesino ha scritto:

Ora ho già le idee più chiare e vi ringrazio per l'aiuto. vorrei capire a riguardo della seconda domanda che ho posto se la possibilità di poter inserire una password non vanifica il senso di impostare una passkey. 

 

Se hai la passkey tipo riconoscimento facciale, un altro non può accedere dall'iPhone. Col Mac c'è il riconoscimento dell'impronta digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Macdesy ha scritto:

 

Se hai la passkey tipo riconoscimento facciale, un altro non può accedere dall'iPhone. Col Mac c'è il riconoscimento dell'impronta digitale.

 

Il problema è che lei ha il Mac che viene usato da altri e che quindi hanno la password che sbloccherebbe la passkwy

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, forse mi sono spiegato male. Se mi collego da un browser di un computer qualunque inserisco il mio nome utente e mi viene chiesto per il campo password, utlizza "Passkey" o altro metodo.. l'altro metodo è la password. A quel punto se uno ha la mia password può vanificare la passkey, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, inglesino ha scritto:

Scusatemi, forse mi sono spiegato male. Se mi collego da un browser di un computer qualunque inserisco il mio nome utente e mi viene chiesto per il campo password, utlizza "Passkey" o altro metodo.. l'altro metodo è la password. A quel punto se uno ha la mia password può vanificare la passkey, corretto?

 

Di solito chiede un altro metodo se la prima autenticazione non è andata a buon fine, quindi ti da modo ti tentare in un altro modo che può essere una chiave di recupero o un altro tipo di autenticazione che tu avevi impostato. È come con l'iPhone, se non ti riconosce il viso ti chiede il codice di sblocco e se per 10 volte sbagli formatta tutti i dati. Quindi è ovvio che se uno ha la tua pwd può entrare. I'iPhone però ha un OS diverso e ha altri metodi di sicurezza che il Mac non ha.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, inglesino ha scritto:

Scusatemi, forse mi sono spiegato male. Se mi collego da un browser di un computer qualunque inserisco il mio nome utente e mi viene chiesto per il campo password, utlizza "Passkey" o altro metodo.. l'altro metodo è la password. A quel punto se uno ha la mia password può vanificare la passkey, corretto?

 

certo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...