Vai al contenuto

Mac entrylevel nel 2024;


Messaggi raccomandati

Sono un piccolo programmatore, sto ancora imparando, e avendo tutti i dispositivi apple vorrei acquistare un mac, solo che sorge l'indecisione su quale comprare. Le scelte ricadono o sull' air m1 o sull' air m2, volendo fare la spesa migliore possibile ora mi consigliate l'm1 per poi cambiarlo fra 2/3 anni quando saro' esperto o l'M2 e tenerlo qualche anno in piu'? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi smentiranno ma l' Air M1 adesso ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, magari investirei il delta di prezzo con 16gb di ram (se si trovano ancora disponibili oppure valuta un ricondizionato)

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rangam ha scritto:

E ti serve ora o a fine anno?

Se lo prendessi ora lavoreri da ora quindi meglio altrimenti fino a fine anno farei 1/3 di quello potrei fare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam ha scritto:

 

In che senso? avrai supporto ben più a lungo...

Scusami ho scritto male, cioè quanti anni pensi che supporterà gli aggiornamenti software?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2024 at 22:21, m00000 ha scritto:

E secondo te 2 anni col supporto software? 

sicuramente ancora un pò di anni 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento un Air con M1 costa 1.229 contro i 1.349 di un M2. Verifica se i programmi che usi si sposino adeguatamente con uno e l’altro. Esempio: se usi Xcode, l’ultima versione la 15.3 di suo chiede come minimo Sonoma , ergo sarebbe meglio partire subito con un M2. Se, però, il tuo budget è sugli 8-900 devi rivolgerti all’usato o a modelli precedenti che si trovano a prezzi prossimi ai 1.000€.

Ma la mia domanda è: trattandosi di programmazione non potresti pensare a un fisso o hai proprio necessità di un portatile? Un Mac Mini con l’M2 lo prendi a 729 e con 959 parti già con 16gb, cosa che non è affatto da trascurare… Per gli stessi 16gb con un Air passi a 1.459 con l’M1 e 1.579 per l’M2.

Considera che un mac mini te lo infili nella borsa e te lo porti ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bros720 ha scritto:

Al momento un Air con M1 costa 1.229 contro i 1.349 di un M2. Verifica se i programmi che usi si sposino adeguatamente con uno e l’altro. Esempio: se usi Xcode, l’ultima versione la 15.3 di suo chiede come minimo Sonoma , ergo sarebbe meglio partire subito con un M2. Se, però, il tuo budget è sugli 8-900 devi rivolgerti all’usato o a modelli precedenti che si trovano a prezzi prossimi ai 1.000€.

Ma la mia domanda è: trattandosi di programmazione non potresti pensare a un fisso o hai proprio necessità di un portatile? Un Mac Mini con l’M2 lo prendi a 729 e con 959 parti già con 16gb, cosa che non è affatto da trascurare… Per gli stessi 16gb con un Air passi a 1.459 con l’M1 e 1.579 per l’M2.

Considera che un mac mini te lo infili nella borsa e te lo porti ovunque

Oltre al fatto che nuovo l air m1 lo trovato tranquillamente sui 900 euro, purtroppo ho la necessità di continui spostamenti dato che comunque passo dall’ uni a casa e poi sono spesso fuori quindi poter lavorare in giro mi agevola molto la produttività. Anche perché cambio perché l’msi portatile che ho la batteria bruciata e fa fatica con le cose più pesanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra marzo e giugno, sicuramente gli Air riceveranno l'M3 

 

Nella tua situazione e con il tuo budget non aspetterei oltre e andrei di usato. 

M1 spendendo 5-600€ massimo, con l'idea di tenerlo massimo 2 anni 

M2 spendodo tutto il budget, magari cercando un qualcosa di pari al nuovo ancora in garanzia, con l'idea di tenerlo 3-4 anni. 

 

Ovviamente, ammesso che per il tuo utilizzo, le configurazioni base siano sufficienti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il portatile ti è d'obbligo l'unico suggerimento che mi sento di farti è di essere molto accorto sulla reale necessità di RAM che hai. Per la programmazione (ma solo tu sai che programmi usi) 8gb li vedo un po' al limite e, non va dimenticato,  questi mac come li prendi te li tieni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...