Vai al contenuto

Cambio SSS MacBook Pro 13'' Early 2015


Messaggi raccomandati

Con le vecchie versioni, si potevano usare software di terze parti per la creazione di una chiavetta usb. Facevano esattamente ciò che fa il terminale, con un'interfaccia più pratica. Dovevi comunque scaricare l'installer di MacOS, ma avevi una guida con tutte le info per procedere. Io usavo diskmaker con high sierra o Mojave, ma non sempre funzionava e alla fine sono passato alla procedura da terminale. Da Catalina in poi, funziona solo la procedura da terminale. 

 

Hai due strade: 

- Segui la procedura indicata da lodycloud acquistando gli adattatori ssd che per il timetec sono più costosi

- Insisti per la procedura da terminale per la creazione della chiavetta usb. 

Per la seconda opzione, visto il problema o cancelli l'installer di monterey, scarichi nuovamente e riprovi o in alternativa provi con un'altra versione di MacOS, magari big sur o Catalina e vedi se con quelli parte la procedura da terminale. 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud ha scritto:

odissea per odissea...

 

1) progetta come intervenire, e scegli l'hardware. (a mio parere, SSD+adattatore non è l'ideale)

 

2) procedi secondo progetto. Nel tuo caso, semplicemente, ci vuole un adattatore per collegare esternamente il SSD. Un kit completo, con SSD pienamente compatibile, è questo. Nel tuo caso, puoi cercare una cosa simile a questa.

 

3) colleghi esternamente il SSD, lo inizializzi e ci installi l'ultimo macOS disponibile, procedura Apple zero problemi.

 

4) scambi di posto i due SSD, ti trovi il Macbook operativo e un disco esterno "storico" per ogni evenienza o dimenticanza.

 

 

Questa mi è nuova. A cosa mai puo' servire? Più roba usi, più casini ti cerchi!

 

Quella di creare la pendrive avviabile con macOS non è una cattiva idea, ed è obbligatoria se non hai modo di collegare il SSD esternamente. Le istruzioni di Apple sono chiare (compresa l'indicazione di aggiornare macOS prima di farla, come poi hai fatto). Se non ti riesce, chiedi e ti aiuteremo!

 

Grazie mille della gentile e dettagliata risposta...

Vorrei quindi però anche capire se i modelli di SSD che ho descritto ad inizio post, siano comunque modelli compatibili e corretti o meno...

Questo tuo, in confronto, costa una follia per un MacBook così datato... :(

 

 

Screenshot 2024-01-09 alle 10.13.26.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud ha scritto:

Per concludere col Terminale.

 

Modifica la shell:

chsh -S /bin/zsh

 

Crea la pendrive avviabile:

sudo /Applications/Install\ macOS\ Monterey.app/Contents/Resources/createinstallmedia -volume /Volumes/Monterey

 

Quando hai finito:

exit

 

 

Per controllare il nome del del pacchetto di installazione da dentro il quale devi estrarre il file:

Info.png.d5d821efb5b74f796c4f20c1b7f9afe9.png

 

...ecco il risultato...

 

 

Schermata 2024-01-09 alle 10.34.05.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che non sia montata la usb.

 

Prova così. Inserisci la chiavetta, inizializzala in macOS schema GUID, e lasciala lì. dovresti vedere la sua icona sulla scrivania.

 

Apri il Terminale e digita:

sudo /Applications/Install\ macOS\ Monterey.app/Contents/Resources/createinstallmedia -volume 

compreso lo spazio finale. Ti conviene copiare ed incollare. Così non sbagli spazi e maiuscole.

 

ora, a Terminale aperto, trascina l'icona della pendrive dentro la finestra del Terminale. L'istruzione dovrebbe completarsi automaticamente col percorso della pendrive. Premi il tasto return e ci sei!

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi... dopo un'odissea di svariati giorni, non posso far altro che ringraziarvi tutti! 

...i vostri consigli mi hanno aiutato a risolvere il problema, ma soprattutto a capirlo!! ...questo è il vero valore aggiunto di questo forum!!

...grazie ancora a tutti voi e complimenti vivissimi a questo fantastico FORUM... grazie anche agli amministratori!

 

 

PHOTO-2024-01-09-15-28-43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. 

 

Alla fine quale dei due ssd hai utilizza? 

 

Per completezza, dovresti installare Mac fan control e verificare le temperature del nuovo ssd. Su questi Mac, un ssd troppo performante potrebbe scaldare un po troppo. 

 

Diciamo che se stai tra i 30-40 gradi, meglio più vicino ai 30 sei sulla norma. Può essere che scaldi e consumi un po di più rispetto all'ssd originale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, docmi ha scritto:

Ottimo. 

 

Alla fine quale dei due ssd hai utilizza? 

 

Per completezza, dovresti installare Mac fan control e verificare le temperature del nuovo ssd. Su questi Mac, un ssd troppo performante potrebbe scaldare un po troppo. 

 

Diciamo che se stai tra i 30-40 gradi, meglio più vicino ai 30 sei sulla norma. Può essere che scaldi e consumi un po di più rispetto all'ssd originale. 

 

 

Ho utlizzato il primo acquistato, il TIMETEC...

 

Grazie per le info su Fan Control... ti chiedo: a parte il fatto che possa scaldare e consumare un po' di più, potrebbero esserci altre problematiche più importanti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi che potresti avere sono sostanzialmente due: 

 

kernel panic con conseguenti riavvii improvvisi e mancata attivazione del "sonno profondo" che permette la disattivazione del disco in standby, con conseguente consumo eccessivo della batteria quando il mac è in stop. 

 

Il pro del 2015 è il mac che digerisce meglio gli ssd di terze parti. 

In teoria non dovresti riscontrare il secondo problema,  in quanto il tuo mac dovrebbe essere esente, ma è un problema che in teoria non si esclude mai, anche quando hai un disco originale. 

 

In tre anni di ssd crucial + adattatore ho avuto due o tre riavvii improvvisi che sinceramente non mi sento di amputare al disco non originale e su cui non ho indagato perché sono stati randomici. 

Mentre per quanto riguarda il secondo problema, utilizzando il mac 10 ore al giorno e collegandolo sempre all'alimentatore non ho mai verificato. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, docmi ha scritto:

I problemi che potresti avere sono sostanzialmente due: 

 

kernel panic con conseguenti riavvii improvvisi e mancata attivazione del "sonno profondo" che permette la disattivazione del disco in standby, con conseguente consumo eccessivo della batteria quando il mac è in stop. 

 

Il pro del 2015 è il mac che digerisce meglio gli ssd di terze parti. 

In teoria non dovresti riscontrare il secondo problema,  in quanto il tuo mac dovrebbe essere esente, ma è un problema che in teoria non si esclude mai, anche quando hai un disco originale. 

 

In tre anni di ssd crucial + adattatore ho avuto due o tre riavvii improvvisi che sinceramente non mi sento di amputare al disco non originale e su cui non ho indagato perché sono stati randomici. 

Mentre per quanto riguarda il secondo problema, utilizzando il mac 10 ore al giorno e collegandolo sempre all'alimentatore non ho mai verificato. 

 

 

 

 

Grazie mille delle tue precisazioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...