Vai al contenuto

Cambio SSS MacBook Pro 13'' Early 2015


Messaggi raccomandati

Volevo sostituire l'attuale HD interno del mio MacBook Pro 13''.

 

Prima domanda: come mai se visualizzo le info del mio Mac con un sistema operativo installato macOS Monterey (vers. 12.6.7) le caratteristiche sono le seguenti:

- MacBook Pro (Retina, 13-inch, Early 2015)

- Processore 2,7 GHz Intel Core i5 dual-core

Mentre se visualizzo le stesse info ma con un sistema operativo installato OS X Yosemite (vers. 10.10.5) le caratteristiche visualizzate sono le seguenti:

- Mac Book Pro

- Processore 2,7 GHz Intel Core i5

Nel primo caso sono molto più dettagliata, mentre nel secondo meno, come mai?

 

Arrivo al dunque del mio scoglio...

Il disco interno attuale è di 120GB ed ho quindi deciso di acquistarne uno più capiente... 

Guardandomi in giro e leggendo vari vostri post, ho visto che tra gli indicati e compatibili per un MacBook come il mio, poteva essere adatto un TIMETEC NVMe PCIe 1TB (allego immagine) ma il Mac non pare proprio vederlo in nessun modo...

Ricontrollando sempre in rete nei vari post ho visto che qualcuno ha utilizzato anche il SAMSUNG 970 EVO Plus 1TB con adattatore KALEA ADAPTOR M2 (allego immagini di entrembi), ma anche qua, nessun segnale... il Mac non vede nemmeno questo... 

Ho quindi acquistato un adattatore UGREEN e il disco SAMSUNG collegato esternamente, viene regolarmente visto, quindi tutto sembrava a posto: ho quindi l'ho formattato e ho riprovato a montarlo all'interno del Mac; ma niente da fare... nessun cambiamento...

Non so più cosa fare, non capisco se sbaglio io nella procedura, oppure ho sbagliato nell'acquistare l'Hardware adeguato.

Sapreste darmi qualche aiuto?

 

Grazie mille...

ssd.png

Screenshot 2024-01-05 alle 21.56.48.png

Screenshot 2024-01-05 alle 21.56.12.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai già provato questa procedura: 

 

Prepara una chiavetta usb con sistema operativo (da high sierra in su) 

Monta il nuovo ssd 

Avvia il mac tenendo premuto ALT e poi seleziona la chiavetta usb 

In modalità di ripristino,da utily disco dovresti riuscire a visualizzare l'ssd e formattarlo in APFS. 

Chiudi utility disco e avvia la procedura per installare MacOs, selezionando il nuovo disco, appena formattato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a seguire le indicazioni come riportato nella descrizione che trovo nella pagina di cui mi hai fornito il link, ma dopo una giornata, non sono ancora riuscito...

Probabilmente in terminale sbaglio a digitare qualcosa nel percorso, o non lo so...

Fatto sta che non riesco a creare una chiavetta USB avviabile con Monterey che ho scaricato dallo store...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo quella guida da anni ed ha sempre funzionato. 

Stai usando una chiavetta usb classica da almeno 16gb? 

 

Per evitare errori, formatto la chiavetta in formato MacOs esteso con nome: 

MyVolume, come indicato nella stringa, così da evitare errori e poi per comodità, modifico il nome una volta terminato il processo. 

Affinché la procedura si completi ci vuole un po di tempo, anche una mezz'ora buona. 

 

Che errore ricevi? 

 

PS: non dovrebbe cambiare niente nella procedura, ma magari puoi provare con high sierra. L'obbiettivo è quello di riconoscere l'ssd, poi si può sempre aggiornare in un secondo momento. 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ale Fonta ha scritto:

si, sto usanto una classica chiavetta usb da 32GB Toshiba...

il problema secondo me è in ciò che digito nella stringa di comando di Terminale...

 

il messaggio che mi appare è impossibile eseguire il comando...

 

 

Copia e incolla il comando che stai utilizzando e vediamo se è corretto. 

Diamo per scontato che l'installer di mac os sia presente nella cartella applicazioni. 

Quale versione di macos vuoi usare? 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

eppure... quel file di installer non è quello giusto: pesa solo 42,9 MB e non i classici 5 GB, e ha un nome che non c'azzecca. Ultima chance, seleziona l'icona dell'installer e chiedi informazioni (cmd I) così vedi il nome effettivo del file. Metti quel nome nella stringa sul terminale, con il caratterre escape \ prima degli spazi.

 

Scusate, e farla più semplice? Doppio clic sull'installer e scegliere la chiavetta "Monterey" come disco di destinazione.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Succedeva anche con versioni precedenti che scaricasse un Installer ridotto che non permetteva la creazione della chiavetta.

Prova a resettare aggiornamento software e riscaricalo.

Copia e incolla in terminale questo comando e poi premi invio:

 

sudo softwareupdate --clear-catalog

 

 

Se non funziona verifica se ci siano aggiornamenti del sistema (quello che hai ora) ed eseguili poi riprova a scaricarlo.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, loudycloud ha scritto:

eppure... quel file di installer non è quello giusto: pesa solo 42,9 MB e non i classici 5 GB, e ha un nome che non c'azzecca. Ultima chance, seleziona l'icona dell'installer e chiedi informazioni (cmd I) così vedi il nome effettivo del file. Metti quel nome nella stringa sul terminale, con il caratterre escape \ prima degli spazi.

 

Scusate, e farla più semplice? Doppio clic sull'installer e scegliere la chiavetta "Monterey" come disco di destinazione.

 

Schermata 2024-01-08 alle 21.09.39.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto ho aggiornato il MacBook al sistema operativo Monterey versione 12.7.2, ma con terminale ecco il messaggio che mi appare...

Adesso, nel frattempo, sto scaricando nuovamente da Apple Store tramite il link che mi ha fornito qui sopra l'utente "docmi", il sistema operativo e in effetti la dimensione stimanata è di 12,41 GB...

 

...appena ho terminato vi aggiorno...

Schermata 2024-01-08 alle 22.07.58.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk ha scritto:

Succedeva anche con versioni precedenti che scaricasse un Installer ridotto che non permetteva la creazione della chiavetta.

Prova a resettare aggiornamento software e riscaricalo.

Copia e incolla in terminale questo comando e poi premi invio:

 

sudo softwareupdate --clear-catalog

 

 

Se non funziona verifica se ci siano aggiornamenti del sistema (quello che hai ora) ed eseguili poi riprova a scaricarlo.

 

 

 

Schermata 2024-01-08 alle 22.28.18.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato questa strada con il software Wondershare Recoverit...

 

Mi ha creato una chiavetta USB con High Sierra al suo interno... non so da dove l'abbia scaricato / trovato sinceramente... ma adesso proverò a vedere se questa chiavetta funziona...

 

Screenshot 2024-01-09 alle 00.03.07.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene anche quel programma. Un tempo si potevano usare programmi di terze parti, come diskmaker, ma arrivano massimo a Catalina. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'aggiornamento a 12.7.2 hai scaricato l'installer completo?

 

19 minuti fa, Ale Fonta ha scritto:

Ho provato questa strada con il software Wondershare Recoverit...

Io non userei mai quel programma.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Affidabilità. Hai letto anche quanti dati personali raccolgono e che uso ne fanno?

 

Se hai Monterey ufficiale, fai la chiavetta col terminale non ti serve altro.

Su questo non sono aggiornato. Raccolgono dati personali? ...e in che modo? ...questo non lo sapevo... però mi piace scoprire e imparare cose che non conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale Fonta ha scritto:

...provo e ti faccio sapere...

 

...ho installato il nuovo ssd sul MacBook, ho inserito la chievetta USB boot create con il software recoverit, avviato tenendo premuto il tasto ALT ed ecco che mi compare questa schermata... e quindi, di nuovo fermo... incredibile... un'odissea.......

 

 

PHOTO-2024-01-09-01-37-51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

odissea per odissea...

 

1) progetta come intervenire, e scegli l'hardware. (a mio parere, SSD+adattatore non è l'ideale)

 

2) procedi secondo progetto. Nel tuo caso, semplicemente, ci vuole un adattatore per collegare esternamente il SSD. Un kit completo, con SSD pienamente compatibile, è questo. Nel tuo caso, puoi cercare una cosa simile a questa.

 

3) colleghi esternamente il SSD, lo inizializzi e ci installi l'ultimo macOS disponibile, procedura Apple zero problemi.

 

4) scambi di posto i due SSD, ti trovi il Macbook operativo e un disco esterno "storico" per ogni evenienza o dimenticanza.

 

 

8 ore fa, Ale Fonta ha scritto:

Ho provato questa strada con il software Wondershare Recoverit...

Questa mi è nuova. A cosa mai puo' servire? Più roba usi, più casini ti cerchi!

 

Quella di creare la pendrive avviabile con macOS non è una cattiva idea, ed è obbligatoria se non hai modo di collegare il SSD esternamente. Le istruzioni di Apple sono chiare (compresa l'indicazione di aggiornare macOS prima di farla, come poi hai fatto). Se non ti riesce, chiedi e ti aiuteremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere col Terminale.

 

Modifica la shell:

chsh -S /bin/zsh

 

Crea la pendrive avviabile:

sudo /Applications/Install\ macOS\ Monterey.app/Contents/Resources/createinstallmedia -volume /Volumes/Monterey

 

Quando hai finito:

exit

 

 

Per controllare il nome del del pacchetto di installazione da dentro il quale devi estrarre il file:

Info.png.d5d821efb5b74f796c4f20c1b7f9afe9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...