Vai al contenuto

MacBook Pro early 2011


Daniela68

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un MacBook Pro 2011. Da 12 anni non lo uso per lavoro ma per tutto il resto sì: è la mia TV, la mia radio, il mio home banking, i miei social, il mio shopping online, e molto altro. Mercoledì sera, mentre guardavo la TV, è morto all’improvviso.da ciò che ho visto la batteria è arrivata al capolinea.ho comprato online una nuova batteria non originale, l’ho messa in carica ma dopo due ore, anche se la luce del caricatore era verde, non ha caricato per niente. Ho pensato fosse colpa della batteria nuova. Avrei bisogno di sapere se ci sono altre verifiche che posso fare, se mi consigliate di comprare una batteria originale (anche se io le ho trovate solo negli USA e ci mettono due mesi ad arrivare) o cosa mi consigliate di fare anche perché, ripeto, lì dentro c’è tutta la mia vita, soprattutto alcune cose che devo recuperare. Poi se devo considerare un Mac ricondizionato senza spendere un capitale, quale mi consigliereste? Per esempio ho trovato un’offerta per un MacBook Pro del 2015. Me lo consigliereste? Grazie mille a chiunque possa darmi una mano mano. Daniela

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilemente il problema non è la batteria, dato che l'hai sostituita, si ricarica, ma il mac non si accende. 

 

Ora, indagare sul motivo per cui non si accende non ha molto senso, perché ogni riparazione è sicuramente antieconomica. 

 

Per recuperare il contenuto, puoi smontare l'hard disk, inserirlo in un case esterno e collegarlo ad un altro Mac. 

 

I macbook pro del 2015 sono in genere ottimi, ma la batteria non è facilmente sostitubile come nel tuo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, docmi ha scritto:

Probabilemente il problema non è la batteria, dato che l'hai sostituita, si ricarica, ma il mac non si accende. 

 

Ora, indagare sul motivo per cui non si accende non ha molto senso, perché ogni riparazione è sicuramente antieconomica. 

 

Per recuperare il contenuto, puoi smontare l'hard disk, inserirlo in un case esterno e collegarlo ad un altro Mac. 

 

I macbook pro del 2015 sono in genere ottimi, ma la batteria non è facilmente sostitubile come nel tuo. 

Ti avevo risposto ma non so dove sia finita la mia risposta. Intanto grazie per la tua risposta. La batteria in realtà non si è caricata anche se la spia del cavo era verde perché delle lucine di fianco al Mac che indicano la batteria ne rimaneva solo una accesa e lampeggiava. Quindi, secondo te non vale la pena indagare e cercare di aggiustarlo? 
A me ha scioccato che si è morto da un momento all’altro: è sempre andato a 1000 anche nel momento in cui si è rotto. Se mi dici che il MacBook Pro del 2015 sono buoni, lo terrò presente. Ne ho visto uno ricondizionato ad un buon prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MacBook Pro 2010, e anche in quello due anni fa la batteria smise quasi del tutto di funzionare, ma col cavo di alimentazione funzionava bene.

Il tuo no? Scrivi "lì dentro c’è tutta la mia vita, soprattutto alcune cose che devo recuperare", ma non le puoi recuperare usandolo al momento con l'alimentazione esterna?

 

Per il mio acquistai una batteria su eBay, consigliato da un frequentatore di un altro forum Mac, però nonostante risultasse perfetta secondo Coconut https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/ ogni tanto quando è in stand by si azzera totalmente. Ora non lo lascio in standby, quando non lo uso lo spengo.

 

Infine, hai fatto il reset della SMC + PRAM + NVRAM? Nel caso di sostituzione della batteria è consigliabile.

https://support.apple.com/it-it/102605

https://it.ifixit.com/Guida/Come+resettare+SMC+PRAM+e+NVRAM+su+un+portatile+Mac/113252#

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

I macbook devono funzionare anche senza batteria. I modelli più vecchi, dovrebbero mantenere le stesse prestazioni, mentre i più recenti funzionano, ma sono talmente lenti da risultare quasi inutilizzabili. 

 

Non ho mai provato il mio pro 2011 senza batteria, ma ho usato un air 2011 senza problemi, con batteria completamente andata (non veniva riconosciuta dal sistema e funzionava solo con l'alimentatore collegato) 

 

Di recente ho fatto una prova con un Macbook air del 2019. Scollegata la batteria, il mac si è accesso ecc... ma era terribilmente lento. 

 

Un MBP 2011 è già tanto se vale 100€, per cui vedi tu se val la pena tentare di rimetterlo a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, docmi ha scritto:

I macbook devono funzionare anche senza batteria. I modelli più vecchi, dovrebbero mantenere le stesse prestazioni, mentre i più recenti funzionano, ma sono talmente lenti da risultare quasi inutilizzabili. 

 

Non ho mai provato il mio pro 2011 senza batteria, ma ho usato un air 2011 senza problemi, con batteria completamente andata (non veniva riconosciuta dal sistema e funzionava solo con l'alimentatore collegato) 

 

Di recente ho fatto una prova con un Macbook air del 2019. Scollegata la batteria, il mac si è accesso ecc... ma era terribilmente lento. 

 

Un MBP 2011 è già tanto se vale 100€, per cui vedi tu se val la pena tentare di rimetterlo a posto. 

Ecco, non sapevo dovesse funzionare anche senza batteria, quindi è chiaro che la batteria non c’entra nulla perché è sempre stato attaccato al cavo. Questo è molto importante, ti ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Trystero ha scritto:

Ho un MacBook Pro 2010, e anche in quello due anni fa la batteria smise quasi del tutto di funzionare, ma col cavo di alimentazione funzionava bene.

Il tuo no? Scrivi "lì dentro c’è tutta la mia vita, soprattutto alcune cose che devo recuperare", ma non le puoi recuperare usandolo al momento con l'alimentazione esterna?

 

Per il mio acquistai una batteria su eBay, consigliato da un frequentatore di un altro forum Mac, però nonostante risultasse perfetta secondo Coconut https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/ ogni tanto quando è in stand by si azzera totalmente. Ora non lo lascio in standby, quando non lo uso lo spengo.

 

Infine, hai fatto il reset della SMC + PRAM + NVRAM? Nel caso di sostituzione della batteria è consigliabile.

https://support.apple.com/it-it/102605

https://it.ifixit.com/Guida/Come+resettare+SMC+PRAM+e+NVRAM+su+un+portatile+Mac/113252#

 

Da quello che mi state dicendo evidentemente il problema non è la batteria perché non funziona neanche con il cavo collegato. La spia del cavo è verde, la barra di riaccensione arriva forse a metà ma poi fa Clack e si spegne. Purtroppo durante la settimana ho poco poco tempo, venerdì al massimo farò tutte le verifiche che mi avete suggerito. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che fosse morto totalmente. 

 

Allora prova con i suggerimenti di Trystero. Se non dovesse funzionare, prova ad avviarlo in modalità di ripristino. Tieni premuto cmd+r, accendi il mac e vedi se carica la modalità di ripristino. 

 

Accedi ad utility disco, seleziona il disco e "riparalo". Se tutta questa procedura va a buon fine e il mac resta accesso, probabilmente è il disco andato. Spegni e riaccendi. Se non funziona, potresti provare a sostituire il disco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la conferma che non è un problema di batteria, questa va tolta e/o scollegata dal computer. Quei Mac funzionano tranquillamente senza batteria col solo alimentatore.

1 ora fa, Daniela68 ha scritto:

la barra di riaccensione arriva forse a metà ma poi fa Clack e si spegne

Quando fa così di solito è andata la scheda video, specie se è un 15" e specie considerando che ne fai la tua TV...

Se hai un disco con un sistema operativo compatibile , prova a farlo partire con questo esterno. Se va il problema è nel tuo disco.

Per il resto concordo con Docmi, visto il valore, una riparazione costerebbe troppo. Anche perché se non si conoscono personalmente dei validi laboratori dove portarlo il rischio è di pagare parecchi denari senza garanzia di un buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, docmi ha scritto:

Avevo capito che fosse morto totalmente. 

 

Allora prova con i suggerimenti di Trystero. Se non dovesse funzionare, prova ad avviarlo in modalità di ripristino. Tieni premuto cmd+r, accendi il mac e vedi se carica la modalità di ripristino. 

 

Accedi ad utility disco, seleziona il disco e "riparalo". Se tutta questa procedura va a buon fine e il mac resta accesso, probabilmente è il disco andato. Spegni e riaccendi. Se non funziona, potresti provare a sostituire il disco. 

Sono appena tornata a casa e ho provato almeno ad attaccarlo al cavo senza batteria e seguire i tuoi passaggi.. Sembra che ci provi ma non ce la fa 😢 Sembra che parta un po’ la ventola e poi fa Clack ogni tot secondi. Ho fatto anche un video breve ma non me lo carica…La cosa strana però è che quando avevo messo la batteria sostitutiva che era al 30% si era acceso e ha funzionato finché non si è scaricata. Comunque, appena ho un po’ più tempo seguo le indicazioni di Trystero. Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bros720 ha scritto:

Per avere la conferma che non è un problema di batteria, questa va tolta e/o scollegata dal computer. Quei Mac funzionano tranquillamente senza batteria col solo alimentatore.

Quando fa così di solito è andata la scheda video, specie se è un 15" e specie considerando che ne fai la tua TV...

Se hai un disco con un sistema operativo compatibile , prova a farlo partire con questo esterno. Se va il problema è nel tuo disco.

Per il resto concordo con Docmi, visto il valore, una riparazione costerebbe troppo. Anche perché se non si conoscono personalmente dei validi laboratori dove portarlo il rischio è di pagare parecchi denari senza garanzia di un buon risultato.

Sì, ho provato a collegarlo al cavo, la spia verde si accende ma il monitor no. E’ un 13“. l’unico altro computer che ho è un iBook G4 😅 . Vedo quello che riesco a fare con i vostri preziosi consigli ma non sono super esperta e dove vivo adesso sicuramente non ci sono validi laboratori, quindi cerco più che altro di verificare se posso fare qualcosa. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Daniela68 ha scritto:

La cosa strana però è che quando avevo messo la batteria sostitutiva che era al 30% si era acceso e ha funzionato finché non si è scaricata. Comunque, appena ho un po’ più tempo seguo le indicazioni di Trystero. Grazie! 

 

Avevi l'alimentatore collegato in quel momento? Se si, potrebbe essere un problema dell'alimentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho presente quel clack. Lo fa anche il mio un secondo prima di spegnersi. 

Può essere un suono dell'hard disk. 

Per fare dei test più approfonditi ci vorrebbe un secondo alimentatore 

e una chavetta usb con sistema operativo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, docmi ha scritto:

Ho presente quel clack. Lo fa anche il mio un secondo prima di spegnersi. 

Può essere un suono dell'hard disk. 

Per fare dei test più approfonditi ci vorrebbe un secondo alimentatore 

e una chavetta usb con sistema operativo

Mentre ho fatto scaricare il 30% della batteria sostitutiva non era collegato all’alimentatore ma l’ho collegato dopo per farla ricaricare e non si è mai ricaricata. Avevo pensato anch’io potesse essere un problema con l’alimentatore perché il cavo è veramente distrutto, nel senso che la parte del cavo che va dal box bianco all’estremità che si collega al MacBook è in gran parte e senza gomma bianca però la spia si accende quando lo collego quindi non so se anche con la spia accesa possa essere danneggiato… Per la chiavetta usb ho poche speranze, domani però verifico se un mio collega che ha diversi prodotti Apple, ha anche un cavo che possa fare al caso mio 🤞🏼Per il clack avevo fatto un video di 10 sec per farvelo sentire ma il sistema dice che è troppo pesante. Se apro il Mac lo fa di continuo ogni 3, 4 secondi. Col video sempre nero e la luce dell’alimentatore verde. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia verde, indica che la batteria non è in carica, ma non è detto che la 

batteria sia difettosa. Potrebbe essere un problema dell'alimentatore. 

 

Mi è capitato un problema simile sullo stesso macbook. Alimentatore collegato, spia verde, ma batteria non in carica. 

In sostanza, nonostante fosse collegato, continuava ad essere alimentato dalla batteria, che ovviamente si scaricava sino a far spegnere il mac. 

 

Sarebbe opportuno verificare se il tuo alimentatore funziona correttamente. O lo provi su un altro mac, oppure recuperi un alimentatore funzionante da un conoscente e vedi se risolvi il problmea. 

 

Il clack che senti è il suono che fa anche il mio, quando lo spengo brutalmente tenendo premuto il pulsante si accensione. 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, docmi ha scritto:

La spia verde, indica che la batteria non è in carica, ma non è detto che la 

batteria sia difettosa. Potrebbe essere un problema dell'alimentatore. 

 

Mi è capitato un problema simile sullo stesso macbook. Alimentatore collegato, spia verde, ma batteria non in carica. 

In sostanza, nonostante fosse collegato, continuava ad essere alimentato dalla batteria, che ovviamente si scaricava sino a far spegnere il mac. 

 

Sarebbe opportuno verificare se il tuo alimentatore funziona correttamente. O lo provi su un altro mac, oppure recuperi un alimentatore funzionante da un conoscente e vedi se risolvi il problmea. 

 

Il clack che senti è il suono che fa anche il mio, quando lo spengo brutalmente tenendo premuto il pulsante si accensione. 

Grazie mille, Docmi! Vedo se riesco a recuperare un altro alimentatore 🤞🏼🤞🏼🤞🏼🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...