Vai al contenuto

Cambiare codifica file audio mp3


Jerys1974

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho tantissimi album che anni fa ho portato in mp3 in modo da ascoltarli in macchina. La macchina attuale però non me li legge. L'unica cosa diversa che ho trovato rispetto a quelli che invece riesco ad ascoltare, è la codifica. Infatti quelli che non mi legge sono in LAME3.97.

Nel computer, nella macchina di mia moglie e iPhone, vengono letti. Nella mia no.

C'è un modo per poter ricodificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Sì, ma se sono molti file ti occorre un programma in grado di processarli tutti da solo in automatico (batch).

 

 

Sei sicuro al 100% che sia solo un problema di codifica ?

Hai fatto la prova a mettere altri file nella pennetta/supporto ?

Si. guarda, ti faccio un esempio pratico. Ho comprato il concerto di Gilmour a Pompei del 2016 e l'ultimo dei Rolling Stones (in CD). li ho importati su iTunes e poi li ho messi sulla scheda SD e funzionano. Ho il concerto Pulse dei Pink Floyd che avevo importato tanti anni fa e quello non lo legge. Ma gli stessi file sono anche in un'altra chiavetta che ho messo nell'altra macchina che ho e li legge perfettamente, come li legge senza problemi la macchina di mia moglie. Solo la macchina grande non li legge. Erano file che leggeva senza problemi anche la macchina che avevo prima e sono file che ho importato in iTunes (ops... Musica) e che li ascolto a computer. Se apro "informazioni" di un file che la macchina grande (che è quella che uso per viaggiare) non legge e che legge, l'unica informazione diversa che ho è questa codifica. Poi se non è questa la problematica non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Sì, ma se sono molti file ti occorre un programma in grado di processarli tutti da solo in automatico (batch).

 

 

Sei sicuro al 100% che sia solo un problema di codifica ?

Hai fatto la prova a mettere altri file nella pennetta/supporto ?

Beh, ho diverse discografie che mi interessa tenere in macchina. Poi se il lavoro è lungo, farò una selezione. Ma intanto c'è da capire cosa posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il primo passo penso sia fare delle prove per vedere quali formati legge l'auto, poi cominci a preparare le nuove cartelle.

 

Se l'auto legge senza problemi i file prodotti da iTunes/Musica, non devi fare altro che andare nelle preferenze del programma e dirgli che quando aggiungi nuovi brani li importi e converta in quel formato, dopodiché una a una gli dai in pasto le cartelle problematiche e iTunes/Musica nella sua Libreria dovrebbe crearsi una copia nel formato compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Beh il primo passo penso sia fare delle prove per vedere quali formati legge l'auto, poi cominci a preparare le nuove cartelle.

 

Se l'auto legge senza problemi i file prodotti da iTunes/Musica, non devi fare altro che andare nelle preferenze del programma e dirgli che quando aggiungi nuovi brani li importi e converta in quel formato, dopodiché una a una gli dai in pasto le cartelle problematiche e iTunes/Musica nella sua Libreria dovrebbe crearsi una copia nel formato compatibile.

Ciao Maurizio,

Ti ringrazio per il tuo intervento. Purtroppo è una cosa che avevo già provato e credo che lavori solo su Cd importati. Infatti se cambio i parametri di importazione (mettiamo in AIFF) non è che se importo i brani in mp3, lui me li converte in AIFF. Spero che ci sia un sistema veloce perché, l'ultima cosa che mi rimane da provare è creare un CD audio (magari con un riscrivibile) dell'album e provare ad importarlo poi su MUSICA. E la cosa bella è che mi devo procurare un lettore/masterizzatore CD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...