Vai al contenuto

Macbook ricondizionato per grafica


Messaggi raccomandati

ciao a tutti
sono un grafico pubblicitario e posseggo da anni (2018) un iMac retina Intel 27 pollici.
Vorrei acquistare un Macbook Pro ricondizionato (il nuovo troppo caro in questo momento) per quando mi trovo in giro
e poter lavorare con la mia Suite Adobe già installata del Mac desktop.
Sotto quale anno è meglio non scenda per compatibilità e aggiornamenti?
Se avete consigli su quale sito "migliore" - per assistenza e serietà - dove comprare sono ben accetti.
Grazie

Modificato da Saverio Ceravolo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rangam ha scritto:

Ciao,


l'unico sito dove comprare ricondizionati certificati è quello Apple, io sono già al terzo e mai avuto problemi.

Che budget di spesa hai?

 

https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac

non molto, 1200 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sI usano i computer per lavoro occorre essere molto attenti nelle scelte per poi non doversene pentire amaramente 

Nel tuo caso, visto che usi Photoshop, ecc…, la scelta del portatile è obbligata sulla base dei requisiti minimi  richiesti da questi programmi, tanto più che oramai i portatili non sono più upgradabili, come lo prendi te lo tieni.

Questa della upgradabilità non è una banalità per uso professionale. Es. sul tuo iMac 27 2018 ( in realtà è un model year 2017) puoi espandere la memoria fino a 64gb e puoi sostituire i dischi, mica un vantaggio da poco…

 

Qui sotto trovi quelle relative a Photoshop 2023 - 2022 - 2021 e 2019.

Come puoi vedere usare il 2019 è un conto , usare il 2023 è altra cosa. Per esempio il 2019 gira da Sierra in poi e consiglia 8gb di RAM e ti chiede solo 4gb di spazio libero sul disco. 

Il 2023 consiglia Ventura come sistema, e di avere una scheda grafica da 4gb se si usa il 4k. 16 di RAM o superiore… E poi ben 100gb di spazio libero sul disco.

Immagina quello che ti chiederà Photoshop 2026…

Nel caso poi del Mac suggeritoti, per carità bel computer, ma due sole porte per chi fa grafica, mi sembrano scarse, molto scarse…

Morale, prima di scegliere chiarisciti bene le idee su ciò che usi, userai, e solo dopo opera una scelta.

Photoshp 2023.png

photoshop 2022.png

Photoshop 2021.png

Phososhop 2019.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, bros720 ha scritto:

Quando sI usano i computer per lavoro occorre essere molto attenti nelle scelte per poi non doversene pentire amaramente 

Nel tuo caso, visto che usi Photoshop, ecc…, la scelta del portatile è obbligata sulla base dei requisiti minimi  richiesti da questi programmi, tanto più che oramai i portatili non sono più upgradabili, come lo prendi te lo tieni.

Questa della upgradabilità non è una banalità per uso professionale. Es. sul tuo iMac 27 2018 ( in realtà è un model year 2017) puoi espandere la memoria fino a 64gb e puoi sostituire i dischi, mica un vantaggio da poco…

 

Qui sotto trovi quelle relative a Photoshop 2023 - 2022 - 2021 e 2019.

Come puoi vedere usare il 2019 è un conto , usare il 2023 è altra cosa. Per esempio il 2019 gira da Sierra in poi e consiglia 8gb di RAM e ti chiede solo 4gb di spazio libero sul disco. 

Il 2023 consiglia Ventura come sistema, e di avere una scheda grafica da 4gb se si usa il 4k. 16 di RAM o superiore… E poi ben 100gb di spazio libero sul disco.

Immagina quello che ti chiederà Photoshop 2026…

Nel caso poi del Mac suggeritoti, per carità bel computer, ma due sole porte per chi fa grafica, mi sembrano scarse, molto scarse…

Morale, prima di scegliere chiarisciti bene le idee su ciò che usi, userai, e solo dopo opera una scelta.

Photoshp 2023.png

photoshop 2022.png

Photoshop 2021.png

Phososhop 2019.png

grazie Bros
si infatti.... capisco ed ho presente il problema.
Diciamo che al momento e per ragioni di budget devo propendere per un ricondizionato non di ultimissima generazione.
Anche io avevo perplessità sull'AIR per le porte, pensavo ad un Pro intorno al 2020/21 per poi tra qualche anno eventualmente ripensare al mio parco macchine.
Ovviamente le grandi lavorazioni con Photoshop le eseguirei sull'iMac in studio. Il portatile serve come soccorso quando non sono in ufficio per lavori direi più semplici..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, proprio poche settimane fa ho fatto fare a un conoscente (fa il tuo stesso lavoro ed era nella tua stessa situazione) una scelta un po’ particolare ma che si è rivelata vincente…

Gli ho trovato un Mac Book Pro 15 del 2015, per me gli ultimi veramente validi : 2 schede grafiche per un totale di 3,5 gb, tastiere che non si rompono… Ssd già sostituito da 1tb e 16 di RAM. Perfetto se non per l’annoso problema della sfoliazione dello schermo, che salvo l’estetica non da problemi. 350€!

Meno male che c’è chi se ne libera pensando che siamo ormai macchine “vecchie”…

Ottimo per  presentazioni in esterno e anche per lavori pesanti.

Anche lui vuole aspettare ancora un po’ per poi rinnovare totalmente passando ai nuovi processori Apple sia per il fisso che per il portatile, e solo dopo installare i  più recenti software Adobe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 ha scritto:

Guarda, proprio poche settimane fa ho fatto fare a un conoscente (fa il tuo stesso lavoro ed era nella tua stessa situazione) una scelta un po’ particolare ma che si è rivelata vincente…

Gli ho trovato un Mac Book Pro 15 del 2015, per me gli ultimi veramente validi : 2 schede grafiche per un totale di 3,5 gb, tastiere che non si rompono… Ssd già sostituito da 1tb e 16 di RAM. Perfetto se non per l’annoso problema della sfoliazione dello schermo, che salvo l’estetica non da problemi. 350€!

Meno male che c’è chi se ne libera pensando che siamo ormai macchine “vecchie”…

Ottimo per  presentazioni in esterno e anche per lavori pesanti.

Anche lui vuole aspettare ancora un po’ per poi rinnovare totalmente passando ai nuovi processori Apple sia per il fisso che per il portatile, e solo dopo installare i  più recenti software Adobe

Davvero un'occasione... che system può girare su quella macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sfalda la protezione antiriflesso per cui a computer spento lo schermo sembra macchiato. A computer acceso non ti accorgi di nulla. Con olio di gomito e calma si tira via tutto e il computer torna nuovo, lo schermo sarà solo lucido. E' qualcosa che fa trattare molto sul prezzo...

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

@Saverio C.

Direi che l’usato “vecchiotto” è una opzione. 

Acquisto? Io preferisco da privati. 

Nell’ottica della tua scelta, Il mio ragionamento è questo. 1) Siamo comunque nel mezzo di una transizione Apple. I nuovi sistemi e le nuove macchine con chip Apple danno ancora qualche noia di compatibilità con periferiche esterne, cosa che per una utenza consumer può non essere così importante, per una pro da i suoi fastidi. 2) per il tuo uso è preferibile un 15 a un 13. 3) Dal 2016 i MBP  hanno tutto saldato sulla scheda logica e questo già di suo non va bene in assoluto, figuriamoci per un usato. Basta il disco affaticato e di fatto devi buttare la macchina. 4) Dal 2018 compreso, Apple ha pensato bene di togliere anche un connettore interno (che c’era nei 2016-2017) che ti permetteva di salvare i dati, anche se il computer non partiva più. Ora non è più possibile. In Apple ti dicono “fatto Back up? No? Ci spiace…”. 5) Un usato, cercando con calma, lo si trova a prezzi molto competitivi e il suo lavoro lo fa benissimo, soprattutto per quel che serve a te. 6) Fra 2-3 anni i nuovi Apple serie M saranno maturi e uno potrà rinnovare desktop e portatile con ampia scelta e cognizione di causa.

Tutto questo a mio modo di vedere, poi la si può pensare in mille modi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...