Vai al contenuto

SSD Crucial P3 Plus con dissipatore Apple


Messaggi raccomandati

Ho installato quest'oggi la mia nuova SSD senza dissipatore, pertanto ho provveduto a togliere il dissipatore dal disco proprietario e attaccarlo su quest'ultima con il biadesivo. Il problema è che monitorando la temperatura della memoria questa arriva e si attesta sui 66/68 gradi. Adesso Crucial dice che la massima temperatura che può raggiungere questo prodotto è di 70 gradi e che superandoli si invalida la garanzia. Sto usando TG Pro per aumentare la ventola al 50 % quando la temperatura del disco dovesse arrivare a 69 gradi, cosi guadagnerei 6/7 gradi in percentuale. Purtroppo non so a che temperatura arrivasse il disco proprietario di Apple perché non ci avevo mai fatto caso. Quali altre soluzioni potrei adottare per tentare di tamponare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, RobbySammy ha scritto:

Prima di inserire la nuova ssd ho tolto il dissipatore dalla vecchia e l'ho ricollocato sulla nuova con dei piccoli pezzetti di nastro biadesivo. 

Il pad termico serve per trasmettere il calore al dissipatore, se ne metti solo dei pezzetti, il calore non si trasferisce dal disco al dissipatore.

 

Forse è il caso che ne metti uno nuovo, cerca "pad termico". Ci sono vari spessori.

 

Per il controllo delle ventole e delle temperature è meglio usare Macs Fan Control.

Gestirà la velocità delle ventole in base alle temperature, impostando una temperatura minima e una massima.

 

Modificato da J.T.Kirk
aggiunta

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk ha scritto:

Il pad termico serve per trasmettere il calore al dissipatore, se ne metti solo dei pezzetti, il calore non si trasferisce dal disco al dissipatore.

 

Forse è il caso che ne metti uno nuovo, cerca "pad termico". Ci sono vari spessori.

 

Per il controllo delle ventole e delle temperature è meglio usare Macs Fan Control.

Gestirà la velocità delle ventole in base alle temperature, impostando una temperatura minima e una massima.

 

Mi ha scritto il servizio clienti Crucial a cui ho posto lo stesso quesito, mi hanno confermato che fino a 70 gradi è considerata una temperatura normale. Ma io non penso che sia normale che lavori costantemente al limite delle sue possibilità anche con la semplice navigazione internet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi SSD SATA hanno una temperatura di circa 42º.

I dischi nvme sono più veloci e scaldano di più ma è bene non farli lavorare al limite della temperatura massima.

È proprio per questo che c'è il dissipatore ma se lo metti male non funzionerà a dovere.

Che cosa copriva il pad termico originariamente?

Se fossero serviti solo dei pezzetti, li avrebbero messi in quel modo.

C'è chi sostiene che vanno dissipati, chi il contrario, chi dice che vanno dissipati solo i controller. 

Come l'hai messo tu funziona al contrario, non dissipa il calore perché non ne riceve, oltretutto impedisce la circolazione dell'aria.

Provalo senza dissipatore.

 

https://www.youtube.com/results?search_query=pad+termico+ssd+nvme

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

I dischi SSD SATA hanno una temperatura di circa 42º.

I dischi nvme sono più veloci e scaldano di più ma è bene non farli lavorare al limite della temperatura massima.

È proprio per questo che c'è il dissipatore ma se lo metti male non funzionerà a dovere.

Che cosa copriva il pad termico originariamente?

Se fossero serviti solo dei pezzetti, li avrebbero messi in quel modo.

C'è chi sostiene che vanno dissipati, chi il contrario, chi dice che vanno dissipati solo i controller. 

Come l'hai messo tu funziona al contrario, non dissipa il calore perché non ne riceve, oltretutto impedisce la circolazione dell'aria.

Provalo senza dissipatore.

 

https://www.youtube.com/results?search_query=pad+termico+ssd+nvme

 

 

Io ho messo il dissipatore della ssd di Apple. Adesso per toglierlo la devo rompere o piegare perché sono tenaci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che tu capisca il nocciolo della questione.

C'era un pad termico che trametteva calore dal disco al dissipatore. Ne hai messo solo dei pezzetti per tenerlo attaccato ma il calore non si trasmette se non è a contatto e le piccole porzioni di pad termico non lo fanno come lo faceva in origine tutto il pad.

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

Non mi pare che tu capisca il nocciolo della questione.

C'era un pad termico che trametteva calore dal disco al dissipatore. Ne hai messo solo dei pezzetti per tenerlo attaccato ma il calore non si trasmette se non è a contatto e le piccole porzioni di pad termico non lo fanno come lo faceva in origine tutto il pad.

 

 

Ma la ssd che ho comprato non aveva nessun Pad termico. Ho usato il dissipatore della Apple appiccicato con nastro biadesivo in mio possesso sui principali chip del disco, nella stessa precisa posizione dov'erano sulla ssd proprietaria di Apple. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui macbook, ho sempre visto temperature sui 32-38 gradi. 

Sia ssd originale che crucial p1. Giusto il Macbook 12 scalda un po di più. 

 

Ovviamente tutti senza dissipatore. 

Ci sono dei kit pad termico più dissipatore su Amazon a poco prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, docmi ha scritto:

Sui macbook, ho sempre visto temperature sui 32-38 gradi. 

Sia ssd originale che crucial p1. Giusto il Macbook 12 scalda un po di più. 

 

Ovviamente tutti senza dissipatore. 

Ci sono dei kit pad termico più dissipatore su Amazon a poco prezzo. 

L'ho rimandata indietro, non sapevo che fare... Adesso qualcuno sa consigliarmi una ssd da 1 TB per il mio MacPro che non mi dia problemi?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho installato il p1 su mbp 2015, ricordo che si sconsigliavano ssd troppo prestanti

per la possibilità di raggiungere temperature troppo alte e per l'inutilità a prescindere, perché avendo degli slot vecchi, non si sarebbero mai raggiunte le prestazioni massime. 

 

Cerca un ssd di quegl'anni. Tipo un Crucial P1 e vedi come va. 

 

Su mac rumors c'è una discussione molto specifica a riguardo, con una serie di ssd testati e funzionanti. Ho scelto un modello testato.

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, docmi ha scritto:

Quando ho installato il p1 su mbp 2015, ricordo che si sconsigliavano ssd troppo prestanti

per la possibilità di raggiungere temperature troppo alte e per l'inutilità a prescindere, perché avendo degli slot vecchi, non si sarebbero mai raggiunte le prestazioni massime. 

 

Cerca un ssd di quegl'anni. Tipo un Crucial P1 e vedi come va. 

 

Su mac rumors c'è una discussione molto specifica a riguardo, con una serie di ssd testati e funzionanti. Ho scelto un modello testato.

Avevo preso una crucial p3 per non spendere troppo, ho visto adesso che una Crucial P1 da 1 TB costa 200 euro. Mai e poi mai spenderei quella cifra, il Mac vale meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pagato 100€ 4 anni fa. 

 

  • SSD Adata NVMe: SX6000, SX7000, SX8200, SX8200 Pro ecc.
  • SSD Corsair NVMe: MP500, MP510
  • SSD Crucial NVMe: P1, P2, X8
  • SSD HP NVMe: ex900, ex920, ex950
  • OCZRD400
  • Toshiba XG3, XG4, XG5, XG5p, XG6
  • SSD Intel NVMe: 600p, 660p, 760p
  • SSD MyDigital NVMe: SBX - BPX
  • SSD Kingston NVMe: A1000, A2000, KC1000
  • Sabrent Rocket (basato su Phison E12 ed E16)
  • SSD Samsung NVMe: 960 Evo, 960 Pro, 970 Evo, 970 Pro, 970 Evo plus (con firmware più recente), 980
  • WD Black NVMe SSD v1, v2 e v3, WD Blue SN550 ( aggiornamento FW obbligatorio ), SN750, SN750 SE
  • Inland Premium (non professionale)

 

Questa è la lista degli ssd testati su MBP 2013-2015. Vedi se ne trovi qualcuno economico da provare. 

Visto quel che costa, acquisterei anche un kit pad termico + dissipatore universale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, docmi ha scritto:

L'ho pagato 100€ 4 anni fa. 

 

  • SSD Adata NVMe: SX6000, SX7000, SX8200, SX8200 Pro ecc.
  • SSD Corsair NVMe: MP500, MP510
  • SSD Crucial NVMe: P1, P2, X8
  • SSD HP NVMe: ex900, ex920, ex950
  • OCZRD400
  • Toshiba XG3, XG4, XG5, XG5p, XG6
  • SSD Intel NVMe: 600p, 660p, 760p
  • SSD MyDigital NVMe: SBX - BPX
  • SSD Kingston NVMe: A1000, A2000, KC1000
  • Sabrent Rocket (basato su Phison E12 ed E16)
  • SSD Samsung NVMe: 960 Evo, 960 Pro, 970 Evo, 970 Pro, 970 Evo plus (con firmware più recente), 980
  • WD Black NVMe SSD v1, v2 e v3, WD Blue SN550 ( aggiornamento FW obbligatorio ), SN750, SN750 SE
  • Inland Premium (non professionale)

 

Questa è la lista degli ssd testati su MBP 2013-2015. Vedi se ne trovi qualcuno economico da provare. 

Visto quel che costa, acquisterei anche un kit pad termico + dissipatore universale. 

Ho preso questa alla fine. Non serve adattatore né heatsinks alcuno. 

 

Screenshot_20231010_205057_com.amazon.mShop.android.shopping_edit_193848877432919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. Non sapevo che Timetec producesse anche ssd for Mac. 

Se non ricordo male, alcuni MacBook montavano di serie ram Timetec. 

 

Viste le caratteristiche, dovrebbe andar bene. Se non va bene, forse c'è qualcosa che non va nel tuo Mac.

 

Ho però un dubbio. Se nei Macbook venivano montate ssd senza dissipatore, com'è che sui MacPro, Apple ha messo un dissipatore? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, docmi ha scritto:

Interessante. Non sapevo che Timetec producesse anche ssd for Mac. 

Se non ricordo male, alcuni MacBook montavano di serie ram Timetec. 

 

Viste le caratteristiche, dovrebbe andar bene. Se non va bene, forse c'è qualcosa che non va nel tuo Mac.

 

Ho però un dubbio. Se nei Macbook venivano montate ssd senza dissipatore, com'è che sui MacPro, Apple ha messo un dissipatore? 

 

 

Domanda da un milione di dollari. Io questa volta la monto senza dissipatore e staremo a vedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, docmi ha scritto:

Interessante. Non sapevo che Timetec producesse anche ssd for Mac. 

Se non ricordo male, alcuni MacBook montavano di serie ram Timetec. 

 

Viste le caratteristiche, dovrebbe andar bene. Se non va bene, forse c'è qualcosa che non va nel tuo Mac.

 

Ho però un dubbio. Se nei Macbook venivano montate ssd senza dissipatore, com'è che sui MacPro, Apple ha messo un dissipatore? 

 

 

  • E QUESTA COSA CHE SIGNIFICA?
  • POSSO INSTALLARE IL SO TRAMITE CHIAVETTA AVVIABILE? ALTRIMENTI CHE FACCIO?? 
  •  
  • NOTA IMPORTANTE: macOS 10.13 High Sierra o macOS successivo DEVE essere installato sul computer host prima di installare questo disco rigido MAC Timetec. Altrimenti, questo nuovo SSD Timetec non funzionerà correttamente. Questo SSD Timetec NON è compatibile con Apple Boot Camp. 
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che ancora non mi è chiara: installata la ssd crucial, all'accensione del Mac è partita la ventola alla massima velocità e visualizzavo la schermata recovery con il puntatore del mouse che andava a scatti ma nonostante questo il computer è rimasto freddissimo. Cosa può essere stato? Alla riaccensione successiva tutto apposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2023 at 20:42, RobbySammy ha scritto:
  • E QUESTA COSA CHE SIGNIFICA?
  • POSSO INSTALLARE IL SO TRAMITE CHIAVETTA AVVIABILE? ALTRIMENTI CHE FACCIO?? 
  •  
  • NOTA IMPORTANTE: macOS 10.13 High Sierra o macOS successivo DEVE essere installato sul computer host prima di installare questo disco rigido MAC Timetec. Altrimenti, questo nuovo SSD Timetec non funzionerà correttamente. Questo SSD Timetec NON è compatibile con Apple Boot Camp. 

L'unica cosa che so è che per poter utilizzare ssd di terze parti è necessario aver installato almeno una volta High sierra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...