Vai al contenuto

oops! Problema Time Machine!?


sixtus

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

é da un po' di tempo che non lo usavo, ma oggi volendo recuperare alcuni file erroneamente cestinati, ho aperto Time Machine (Sfoglia i backup di Time Machine) e mi si é presentata questa schermata! (Vedi foto)  😲 . Fortunatamente ho potuto uscirne solo perché era, anche se minimamente, visibile il pulsante "Annulla" altrimenti, non avendo alcun accesso al Finder, non avrei potuto fare altro che chiudere Time Machine con option+command+ESC, oppure riavviare.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Ah, non ho ancora effettuato gli ultimi aggiornamenti e quindi sto utilizzando macOS 13,5.

Grazie mille per una vostra qualsivoglia risposta

Sisto

 

Aggiornamento:

Non so il perché, ma La presenza di uno schermo esterno da 24" KOORUI, connesso tramite adattatore USBC ---> HDMI e configurato come estensione scrivania a sinistra, causa il problema a segnalato.

Quindi, in questo caso specifico, per poter  utilizzare Time Machine, é necessario che monitor esterno sia sconnesso.

Tuttavia, mi sarebbe utile che qualcuno di voi, che utilizzi uno monitor esterno non necessariamente della stessa marca del mio, verificasse se si presenta lo stesso problema. 

 

IMG_4095.jpeg

Modificato da sixtus
Aggiornamento

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche dopo l'aggiornamento a Sonoma, il problemino rimane tale e quale.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno che utilizza un qualsiasi monitor esterno connesso in HDMI mediante convertitore USB-C --> HDMI ha lo stesso problema.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso da sempre due schermi con un iMac, ma se vado dentro a TM il monitor esterno viene semplicemente oscurato e rimane libero e operativo quello principale dell'iMac.

 

E' difficile risalire alla causa del tuo fenomeno, ma mi sembra strano che possa dipendere dal tipo di connessione; semmai puoi provare temporaneamente a metterlo a destra anziché a sinistra e vedere come si comporta.

 

Mi viene da pensare che la causa possa dipendere più dal tipo di monitor, dalla sua risoluzione e caratteristiche e del fatto quindi che possa non avere una piena compatibilità con il comparto video del Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio ha scritto:

Uso da sempre due schermi con un iMac, ma se vado dentro a TM il monitor esterno viene semplicemente oscurato e rimane libero e operativo quello principale dell'iMac.

 

E' difficile risalire alla causa del tuo fenomeno, ma mi sembra strano che possa dipendere dal tipo di connessione; semmai puoi provare temporaneamente a metterlo a destra anziché a sinistra e vedere come si comporta.

 

Mi viene da pensare che la causa possa dipendere più dal tipo di monitor, dalla sua risoluzione e caratteristiche e del fatto quindi che possa non avere una piena compatibilità con il comparto video del Mac.

Ho verificato che la dimensione della parte scura é esattamente uguale ai 24" del monitor esterno. Probabilmente tu utilizzi un monitor esterno con dimensioni in pollici uguale a quello del Mac?

 

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, appunto siamo più o meno, nella stessa situazione e quindi, a questo punto, l’unica differenza potrebbe essere la marca del monitor!?

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia tanto un problema di marchio, ma più che altro di specifiche tecniche del monitor, ma in ogni caso non sono sicuro che sia questo a causare quel fenomeno. 

 

Avendo un altro monitor una prova la farei a collegarlo per un po', e comunque anche con questo farei la prova di spostarlo sulla destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, @Maurizio ha scritto:

Non penso sia tanto un problema di marchio, ma più che altro di specifiche tecniche del monitor, ma in ogni caso non sono sicuro che sia questo a causare quel fenomeno. 

 

Avendo un altro monitor una prova la farei a collegarlo per un po', e comunque anche con questo farei la prova di spostarlo sulla destra.

Eh, niente. Ho provato a spostarlo sulla destra allineandolo in alto, in basso ed anche al centro, ma il risultato é esattamente lo stesso.

Ora provo contattare il sevizio tecnico KOORUI .

Comunque grazie

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud ha scritto:

Mi sembra un'ottima soluzione.

Insomma! Ma in effetti é un problema che mi secca parecchio, e tuttavia secondario.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, loudycloud ha scritto:

come sono (stati) collegati?

Adattatore attivo BENSEI USB-C--->HDMI

Modificato da sixtus

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 at 16:00, loudycloud ha scritto:

come sono (stati) collegati?

Il 24 pollici (1920 x 1080) lo tenevo collegato alla sua porta VGA (perché l'altra porta digitale con cavo in dotazione LG non ero mai riuscito a farla funzionare col Mac).

 

Il 32 e il 43 (entrambi 4k LG) sono stati collegati in HDMI con un cavetto Thunderbolt <--> HDMI collegato direttamente al Mac.

Ho una porta HDMI anche nell'OWC Dock Thunderbolt 2, ma siccome il dock diventa pienamente operativo dopo l'avvio del Mac avevo qualche fastidio in più nel mantenere la giusta configurazione dei due monitor e mi sembrava ci fosse anche una maggiore latenza nella risposta del monitor esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2023 at 18:19, @Maurizio ha scritto:

No, io ho un iMac 5K da 27 pollici e di fianco gli ho tenuto, un 24, un 43 e ora un 32.

 

41 minuti fa, @Maurizio ha scritto:

Il 24 pollici (1920 x 1080) lo tenevo collegato alla sua porta VGA (perché l'altra porta digitale con cavo in dotazione LG non ero mai riuscito a farla funzionare col Mac).

 

Il 32 e il 43 (entrambi 4k LG) sono stati collegati in HDMI con un cavetto Thunderbolt <--> HDMI collegato direttamente al Mac.

Ho una porta HDMI anche nell'OWC Dock Thunderbolt 2, ma siccome il dock diventa pienamente operativo dopo l'avvio del Mac avevo qualche fastidio in più nel mantenere la giusta configurazione dei due monitor e mi sembrava ci fosse anche una maggiore latenza nella risposta del monitor esterno.

Proverò a collegarlo ad una porta thunderbolt direttamente al iMac, ma con lo stesso adattatore BENFEI

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai un iMac ?

 

Non mi risulta che gli iMac abbiano  una porta (solo) USB-C senza che sia Thunderbolt.

 

Se hai un iMac Intel dal 2017 tutte le porte sono Thunderbolt 3 (con connettore identico alla porta USB-C ma elettronicamente è un altra cosa)

 

Se hai un iMac con M1 tutte le porte sono Thunderbolt 4 (con connettore identico alla porta USB-C ma elettronicamente è un altra cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...