Vai al contenuto

Backup di una cartella in tempo reale: quale soluzione migliore?


docmi

Messaggi raccomandati

Salve ragazzuoli, 

avrei necessità di poter fare un backup in tempo reale della cartella "lavoro" contenente appunto tutti i doc 

aziendali. 

Attualmente utilizzo il backup di time machine, su hd esterno, ma fare un backup tutti i giorni non è fattibile. 

Utilizzo due mac, con lo stesso backup, ma ogni volta devo sincronizzarli e spesso mi dimentico. 

La cartella ad oggi occupa 10gb e contiene principalmente file office e pdf. 

Per i doc relativi ai progetti aperti, utilizzo g.drive, ma mi piacerebbe poter avere tutto l'archivio in quanto spesso ho necessità di recuperare qualche file di vecchi progetti anche chiusi da anni. 

 

Sono totalmente ignorante a riguardo, per cui chiedo a voi che soluzioni esistono. 

Mi piacerebbe poter avere un backup su hd esterno, magari in rete e che sia accessibile anche da altri pc o utenti su reti differenti. 

 

Ovviamente valuto di tutto e sopratutto soluzioni a costo zero o con costi simbolici. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene cosa intendi per backup "in tempo reale", ma se intendi che appena fai un "Save" ad un file quel file deve essere immediatamente aggiornato dovunque possa essere poi richiamato, la soluzione più in tempo reale è un cloud. 

 

Se poi si tratta di una singola cartella da 10 Gb il cloud è perfetto, rapido e accessibile ovunque.

 

Con G Drive non paghi nulla, oppure uno degli altri servizi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, docmi ha scritto:

Attualmente utilizzo il backup di time machine, su hd esterno, ma fare un backup tutti i giorni non è fattibile.

Ottima scelta. Non capisco cosa intendi per "tutti i giorni": Il disco di Time Machine (anche in rete) va tenuto collegato SEMPRE. Time Machine fa il BACKUP minuto dopo minuto. Il backup non è consultabile, si usa in caso di problemi.

 

Chiarisciti se vuoi fare un BACKUP oppure un MIRRORING.

 

Se vuoi fare un mirroring, ottima soluzione è Dropbox. Tutto quello che tieni in determinate cartelle in locale nel tuo Mac, viene ANCHE salvato in Dropbox, e tutti possono vederlo e modificarlo. Se qualcun altro lo modifica, nel tuo Mac vengono applicate le modifiche. In pratica lavori in locale e hai tutto replicato in cloud.

 

Altra soluzione, più fragile, è di tenere tutto su un NAS (in azienda o a casa). Per lavorare, da qualsiasi località, ti colleghi al NAS e apri la cartella. Il NAS avrà dei suoi backup di sicurezza, un gruppo di continuità, e un buon collegamento a internet.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. In realtà ho due backup, ma più o meno ci sono le stesse cose su entrambi i Mac, e sono quasi intercambiabili. 

 

Vero è che potrei sfruttare il piano da 50gb di iCloud e lavorare sempre on-line. Su Windows funziona iCloud? Perché avrei anche un pc, che in genere non utilizzo per lavorare, ma potrebbe essermi utile poter consultare qualche file al volo. 

Quello che però mi piacerebbe è poter lavorare in locale e per esempio ogni sera, fare un backup della sola cartella, su disco esterno. Ovviamente cerco qualcosa di automatico e senza fili, altrimenti continuo con i backup di time machine. In questo periodo viaggio spesso e mi capita di sfruttare le ore di viaggio per lavorare, per cui vorrei avere tutto con me. 

In sostanza, vorrei una copia di questa cartella sempre aggiornata (mi va bene anche una volta al giorno) anche perché avendo oramai solo Mac con ssd saldati, il rischio di perderci tutto è alto. 

 

Ho un modem iliad con presa usb a cui potrei collegare un hd esterno. Può essere utile a qualcosa?

 

Stavo pensando ad un NAS, ma oltre a non conoscerne il funzionamento,  probabilmente il costo non sarebbe irrisorio e al momento non voglio/posso spendere. 

 

Un'altra soluzione potrebbe essere time capsule? Tipo un modello anche molto vecchio, sarebbe compatibile con Catalina e in un futuro non troppo lontano con Ventura? Non mi interessa la velocità ecc... Ho visto che si trovano sui 50€, cifra che potrei spendere dato che potrei avere anche i backup dei due Mac. 

Purtroppo non ho le idee molto chiare, di sicuro quello che vorrei fare è mettere in salvo la cartella lavoro. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di avere accessori hardware esterni per tenere aggiornati e in salvo 10/20 Gb di file.

 

Una Time Capsule vecchia lo lascerei perdere, per altro può essere considerata un prodotto obsoleto rispetto alle possibilità di oggi.

 

Sei spesso in viaggio, hai da 3 a 5 terminali da cui potresti voler accedere a quei file, non vuoi dei fili: il cloud è la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del cloud è che in passato mi è capitato che alcuni clienti non mi concedessero la possibilità di caricare i doc relativi al loro progetto sul cloud, motivo per cui chiedevo di poter caricare tutto su un hd esterno. 

 

Per quanto riguarda time machine, non so se il sistema operativo sia presente nel backup, ma quando ho bisogno di utilizzarlo sul mio mac o un altro mac, formatto, installo macOs e poi ci carico il backup di time machine. Se invece ho necessità di ripulire macos lo installo sopra senza perdere dati. Operazioni che faccio da anni su svariati Mac, dato che ultimamente li cambio spesso. Non sono molto esperto di windows, ma quando ho avuto necessità, ricordo che mi ha piallato tutto a prescindere e non è certamente piacevole rimetterci tutto da zero, sopratutto se ti riporti dietro roba da più di un decennio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, oscar71 ha scritto:

un hard drive da 1 TB poichè il mio Mac è quello da 512 GB e non so perchè richiede tutto il disco per farne un buon utilizzo

Perché Time Machine non fa solo la copia di ciò che c'è sul disco nel momento dell'ultimo back up, ma mantiene anche vecchi file  che sono stati nel tempo eliminati. Di qui la necessità di tanto spazio, altrimenti con la progressione del back up in automatico elimina i file più vecchi. Per i 2-3tb che ho sul computer di solito uso un 8tb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per acquistare una time capsule, ma alla fine mi sono perso l'asta. 

 

Ho caricato la cartella "lavoro" su iCloud lunedì, dal Mac principale. 

Stamattina ho accesso il secondo mac ed ho visto che sincronizzava proprio quella cartella. 

A questo punto, iCloud lavora come G.drive, ovvero scarica i file sul Mac per cui è la situazione teoricamente ideale per me che mi permette di lavorare anche senza connessione. 

Per una mia paranoia, mi piacerebbe avere l'icona di iCloud sulla barra di stato come con G.Drive, così da poter vedere in tempo reale la sincronizzazione subito dopo il salvataggio di un file. Sarebbe possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...