Vai al contenuto

Dopo aggiornamento a Monterey la tastiera bluetooth Logitech non funziona più


Trystero

Messaggi raccomandati

Mi sono deciso ad aggiornare il MacPro 2013 da Big Sur a Monterey. Non l'avevo fatto prima temendo che certi vecchi programmi come Cinema 4D R18 potessero non funzionare più.

Ma dopo aver fatto un test su un SDD esterno ho visto che non era così e ho fatto l'aggiornamento.

 

Il primo difetto che ho notato è stato che, a differenza di Monterey installato sull'SSD esterno (che purtroppo ho cancellato per mettervi un backup di BigSur), quando ho avviato quello effettivo sul MacPro la tastiera bluetooth Logitech MX for Mac ha smesso di funzionare. 

Ho così cercato con Google e ho trovato moltissime pagine e messaggi nei forum che parlano i problemi del genere, e proprio dopo questo aggiornamento.
E non ho trovato nessuna soluzione. Neppure la totale cancellazione dell'utility Logitech e reinstallazione ha funzionato. Semplicemente la tastiera non viene più vista come periferica bluetooth.

 

Provo a chiedere: qualcuno usa una tastiera Logitech bluetooth su Mac / Monterey e funziona?

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Trystero ha cambiato il titolo in Dopo aggiornamento a Monterey la tastiera bluetooth Logitech non funziona più

Ultimamente sto usando una vecchia logitech K480 sui miei Macbook. 

 

Vado un po a memoria, in quanto Monterey l'ho giusto provato qualche giorno, ma non ho avuto problemi. 

Sono sicurissimo di averlo provato in postazione fissa e di aver utilizzato la tastiera esterna. 

 

Può essere che qualche aggiornamento di Monterey abbia creato il problema. L'unica soluzione che mi viene al momento sarebbe quella di provare ad   Monterey senza aggiornamenti e vedere se funziona. 

 

La K480, mi pare che non sia compatibile con l'app di Logitech. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i vari tentativi ho anche usato il ricevitore USB, che avevo ancora nella scatola, ma senza che ci fossero differenze.

Poi, dopo aver cercato ovunque con Google, in italiano e in inglese, ho trovato questa pagina, che non tratta esattamente il problema però fornisce un indizio...

https://turbolab.it/hardware-5/tastiera-logitech-mx-keys-come-usare-tasti-funzione-f1-f12-senza-fn-linux-ubuntu-2828

 

Ho così provato, con la finestra delle preferenze Bluetooth aperta, a premere il tasto fn assieme a F13 (invece che il solo F13 come nelle istruzioni Logitech).

E l'icona della tastiera è finalmente comparsa.

Ho poi dovuto riattivare i normali tasti funzione Mac, perché con quella combinazione si attivano le funzioni Logitech.

 

Inoltre, in BigSur all'avvio compariva una finestra con la richiesta di premere qualunque tasto per riconoscere la tastiera. Ora in Monterey quella richiesta non compare, ma bisogna aspettare qualche secondo perché la tastiera venga riconosciuta.

 

Insomma... ci deve essere qualche incompatibilità in qualche funzione, ma per il momento la tastiera risulta di nuovo utilizzabile.

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...