Vai al contenuto

Pasta termica su computer di fascia desktop


RobbySammy

Messaggi raccomandati

Ho sostituito il processore sul mio MacPro 6,1 utilizzando pasta termica Artic MX-4 e fin qui niente di strano. Nel momento in cui sono andato a separare il dissipatore dal processore ho notato che non c'era nessuna aderenza, in pratica la pasta si era un po seccata nonostante il Mac sia della seconda metà del 2018, quindi relativamente giovane. Sebbene questo le temperature erano nella norma, assolutamente accettabili cosi come lo sono adesso con la nuova CPU. Io l'ho comprato usato perciò non so come veniva utilizzato prima che lo acquistassi io. Il venditore mi disse che non ci sarebbe stato bisogno di sostituire la pasta termica perché Apple la garantiva 10 anni sui suoi computer desktop, ora non so dove abbia trovato simili informazioni perché io su google non ho trovato comunicati di Apple inerenti alla durata della pasta termica, è comunque vero che non sarebbe stata necessaria la sostituzione dopo 5 anni benché fosse oramai abbastanza secca. Voi cosa ne pensate? E' vero che sui computer desktop può durare cosi a lungo? Inoltre la durata nel tempo potrebbe dipendere dall'utilizzo che si fa della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto, per cui mi limiterò ad esprimere 

una mia esperienza. 

 

Durante il lock down, più per noia che per necessità, ho sostituito la pasta 

termica del mio MBP 2011. Risultato: nessun cambiamento, continua a scaldare come una fornace

 

Due settimane fa, ho sostituito quella del MBP 2015 perché rispetto a qualche anno fa, le temperature medie erano aumentate. Risultato: nessun cambiamento. 

Utilizzo un app. per monitorare le temperature da una vita, per cui conosco mediamente le temperature di esercizio dei miei Mac. 

Ho utilizzato anche io una Artic MX-4. 

In entrambi, la pasta era secca, ma sinceramente penso che si secchi alla prima scaldata. 

Morale della favola: per ora non intendo sostituire la pasta degli altri due Mac che ho in casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, docmi ha scritto:

Premetto che non sono un esperto, per cui mi limiterò ad esprimere 

una mia esperienza. 

 

Durante il lock down, più per noia che per necessità, ho sostituito la pasta 

termica del mio MBP 2011. Risultato: nessun cambiamento, continua a scaldare come una fornace

 

Due settimane fa, ho sostituito quella del MBP 2015 perché rispetto a qualche anno fa, le temperature medie erano aumentate. Risultato: nessun cambiamento. 

Utilizzo un app. per monitorare le temperature da una vita, per cui conosco mediamente le temperature di esercizio dei miei Mac. 

Ho utilizzato anche io una Artic MX-4. 

In entrambi, la pasta era secca, ma sinceramente penso che si secchi alla prima scaldata. 

Morale della favola: per ora non intendo sostituire la pasta degli altri due Mac che ho in casa. 

Grazie per il tuo feedback, questo confermerebbe il fatto che la pasta termica applicata in fase di costruzione non necessita di essere sostituita ogni 2/3 anni come dicono tutti. Infatti, come tu hai rilevato, non c'è nessuna differenza tra una pasta "secca" e una fresca in termini di temperatura raggiunta dal processore. Io non l'avrei mai sostituita se non avessi avuto la necessità di sostituire il processore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi è capitato di guarda qualche video confronto, tra mac con vecchia e nuova pasta termica e la differenza era al massimo di una manciata di gradi. 

 

Personalmente per notare una differenza tangibile, ho necessità di vedere una diminuzione di almeno 10-15° di media. Penso che l'aumento fisiologico delle temperature di esercizio che si verifica dopo vari anni, sia dovuto ad altri fattori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, docmi ha scritto:

Tra l'altro mi è capitato di guarda qualche video confronto, tra mac con vecchia e nuova pasta termica e la differenza era al massimo di una manciata di gradi. 

 

Personalmente per notare una differenza tangibile, ho necessità di vedere una diminuzione di almeno 10-15° di media. Penso che l'aumento fisiologico delle temperature di esercizio che si verifica dopo vari anni, sia dovuto ad altri fattori. 

Resta da capire quali possano essere questi altri fattori. Mi viene in mente un accumulo di polvere nella ventola.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, smonto e pulisco i miei Mac, almeno 2 volte l'anno. L'unico che mi ritrovo spesso intasato è il pro 2011 e in effetti, dopo la pulizia, noto la differenza. 

 

Il pro 2015 a cui ho sostituito la pasta termica un mesetto fa è stato anch'esso ripulito, ma non ho trovato nessuno sporco importante, se non un po di polvere nelle alette. Sarebbe stato stupido non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho fatto un piccolo test con la Artik mx-4 scaldandola con la fiamma di un accendino, ne ho scaricati 2 ed è rimasta morbida e dello stesso colore. Quindi non penso che possa seccarsi a causa del calore ma piuttosto col tempo che passa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...