Vai al contenuto

MacBook Air 2017


xilef

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Avrei un grande dubbio.

Ho un MacBook Air con M1, di cui mi si è rotto il display. È avvenuto in maniera cretina, mi è restato il cavo usb leggermente sopra la tastiera e andando a chiudere il display è avvenuto il fattaccio. Sono restato sorpreso perché l'azione è stata delicata e è bastata una leggera pressione.

Sono perciò perplesso, ricordo i vecchi MacBook che erano resistentissimi, mentre questo è già il secondo MacBook moderno che mi si rompe il display. Il primo fu un Pro del 2018, con problemi sia alla tastiera che al display. Mentre ricordo che avevo e ho ancora una versione con G4 che era indistruttibile, era addirittura caduto da un metro di altezza senza danneggiarsi e mia moglie ha da tanti anni un Air del 2015 che continua a viaggiare.

Questa lunga premessa per chiedere se ha senso quello che vorrei fare.

Sono stufo dei MacBook moderni e della loro delicatezza, ma soprattutto sono stufo delle porte di tipo C che sono ancora troppo poco diffuse. Vorrei prendere ricondizionato l'ultimo MacBook con le porte usb di tipo tradizionale A e mi sembra che sia il MacBook Air del 2017. Giusto?

Quello che mi preoccupa è che sia troppo vecchio e soprattutto basato sulla piattaforma Intel. Quale sarà la longevità di questi computer? Per quanti anni ancora saranno ancora utilizzabili?

Alternative?

Grazie.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, quel modello non é Piu 

supportato. L’ultima versione installabile é Monterey. 
 

Sul fatto che sia utilizzabile o meno e la sua durata 

dipende da te e da quel che ci vuoi/devi fare. 
Tra il 2014 che hai e il 2017 cambia poco e niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ docmi

grazie per l'informazione.

 

@ Rangam

sì infatti sono molto titubante, anch'io lo trovo poco razionale. Il fatto che con i vecchi Mac, parlo pre 2018 mi sono trovato benissimo, ho ancora un Air i5, un iBook G4, un MB Pro i5 e due iMac i5 (o in disuso o utilizzati dalla famiglia), tutti funzionanti, ma con i nuovi, tutti molto stilosi, ma delicati sono rimasto deluso.

Poi non so per voi, ma per me l'assenza delle Usb A è una mancanza veramente grave, scambio spesso documenti con colleghi, devo connettermi fisicamente a stampanti o stampare mediante pennette ed è un problema grosso.

Di fatto non so che fare.

Modificato da xilef
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione delicatezza non saprei, non li ho mai rotti per sbaglio.

Il problema usb c lo risolvi con un hub da pochi euro che trovi su amazon, tipo questo:

 

UGREEN Hub USB C HDMI 4K Adattatore USB C a USB 5 en 1 con 100W PD Carga Compatibile con MacBook Pro Air M2 M1 Chromebook Surface XPS iPad Pro Air Galaxy S23 S22 https://amzn.eu/d/ifhHrlD

 

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, xilef ha scritto:

@ docmi

grazie per l'informazione.

 

@ Rangam

sì infatti sono molto titubante, anch'io lo trovo poco razionale. Il fatto che con i vecchi Mac, parlo pre 2018 mi sono trovato benissimo, ho ancora un Air i5, un iBook G4, un MB Pro i5 e due iMac i5 (o in disuso o utilizzati dalla famiglia), tutti funzionanti, ma con i nuovi, tutti molto stilosi, ma delicati sono rimasto deluso.

Poi non so per voi, ma per me l'assenza delle Usb A è una mancanza veramente grave, scambio spesso documenti con colleghi, devo connettermi fisicamente a stampanti o stampare mediante pennette ed è un problema grosso.

Di fatto non so che fare.

Non uso pennette per lo scambio di documenti da una vita. 

Se sono tra Mac, c'è airdrop, altrimenti per quelli di piccole dimensioni uso l'email. 

 

In alternativa, ci sono pennette che hanno sia l'usb-c che l'usb-a. 

 

con poco più di 10€ risolvi, se questo è il problema principale. 

 

https://www.amazon.it/Bifrost-Pen-drive-2-Pack-USB/dp/B0BZYMJYRN/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=7H5ZI5OHBB3G&keywords=pen+drive+usbc+-+usba&qid=1686384806&sprefix=pen+drive+usbc+-+usba%2Caps%2C120&sr=8-4

 

Per il resto, se si ha a che fare con pc che hanno standard differenti, capisco che possa essere una rottura. Quando devo trasferire grossi file o utilizzare hd esterni, devo sempre cercare il cavo giusto, l'adattatore. Fortunatamente non è una cosa che faccio tutti i giorni. 

 

Metti in conto che il passaggio da un m1 a un air 2017 è un grosso passo indietro e non solo per le prestazioni. Anzi quello è probabilmente il minimo, se non fai uso di software pesanti. 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...