Vai al contenuto

iMac 2021 24" mi tenta: ma 8gb di RAM non sono pochi?!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sto seriamente valutando di sostituire il mio vecchio (ma ancora abbastanza valido) iMac mid 2011 da 21" con l'ultimo iMac 2021 da 24"
Il sistema operativo non più aggiornabile, come il software tipo Safari e problemi di compatibilità con alcuni programmi, mi stanno spingendo verso il cambiamento.

Visto le mie tasche (vuote) e l'utilizzo principale che farei (internet e rari montaggi video con Final Cut) prenderei anche la versione più piccola, peccato abbia solo 8gb di RAM: ma non è poca?
Inoltre l'HD da 256GB mi sembra piccolino, o sbaglio?

 


 

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rangam ha scritto:

Ottimo 🤩
Non ho mai preso prodotti ricondizionati, ma conoscendo Apple presumo siano affidabilissimi?!


Devo anche vendere il mio iMac mid 2011 e guarderò in giro x capire a quanto posso venderlo e se c'è un mercato.


Grazie 1000

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, federasta ha scritto:

Ottimo 🤩
Non ho mai preso prodotti ricondizionati, ma conoscendo Apple presumo siano affidabilissimi?!


Devo anche vendere il mio iMac mid 2011 e guarderò in giro x capire a quanto posso venderlo e se c'è un mercato.


Grazie 1000

 

Sono prodotti resi nei 14 giorni per ripensamento o piccole imperfezioni che vengono ricontrollati, ritestati e in caso di segni rimessi a nuovo. Io è il 3º che acquisto e penso continuerò così.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Rangam ha scritto:

 

Sono prodotti resi nei 14 giorni per ripensamento o piccole imperfezioni che vengono ricontrollati, ritestati e in caso di segni rimessi a nuovo. Io è il 3º che acquisto e penso continuerò così.

Già il 3°?!... Beh, allora chi meglio di te può dare un feedback positivo del servizio?!

Ancora grazie x avermi risposto 

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

gli m1/2 gestiscono molto bene la ram rispetto ai Mac con intel quindi a meno che te non faccia montaggi video o operazioni molto pesanti passando da un app all'altra  ti dovrebbero andare bene,  cosa un po diversa per l'ssd che dovrai gestirlo bene altrimenti fai 2 progetti e ti ritrovi con lo spazio esaurito ma se affianchi al Mac un hard disk esterno dove salvare la libreria di final cut o altro in qualche modo ce la fai ,è  un Mac di 2 anni fa se guardi bene in giro potresti trovarlo a buon prezzo sicuramente ad oggi comprarlo sul sito apple non ha senso costa troppo e non vale quei soldi visto che sicuramente a breve verrà aggiornato con m2 o addirittura con m3  , io valuterei  Amazon  o altri rivenditori, ma questa è una mia opinione 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, enrico87 ha scritto:

gli m1/2 gestiscono molto bene la ram rispetto ai Mac con intel quindi a meno che te non faccia montaggi video o operazioni molto pesanti passando da un app all'altra  ti dovrebbero andare bene,  cosa un po diversa per l'ssd che dovrai gestirlo bene altrimenti fai 2 progetti e ti ritrovi con lo spazio esaurito ma se affianchi al Mac un hard disk esterno dove salvare la libreria di final cut o altro in qualche modo ce la fai ,è  un Mac di 2 anni fa se guardi bene in giro potresti trovarlo a buon prezzo sicuramente ad oggi comprarlo sul sito apple non ha senso costa troppo e non vale quei soldi visto che sicuramente a breve verrà aggiornato con m2 o addirittura con m3  , io valuterei  Amazon  o altri rivenditori, ma questa è una mia opinione 

 

Grazie 1000 x la delucidazione riguardo gli 8gb di RAM che mi sembravano pochino, ma che x quello che devo fare io andrebbero benissimo (stando a quello che mi hai detto)

 

Per i nuovi iMac M2 o M3 se ne parla ad autunno se non ho capito male; x quanto riguarda altri store, mi sembra che i prezzi siano un po' tutti allineati.
Stavo valutando l'acquisto di un ricondizionato Apple.

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa, per l’uso che ne fai l’M1 o l’M2 con 16 gb bastano e avanzano alla grande. Non facciamoci intortare dalle politiche di mkt che spacciano per necessità ciò che è solo inutile ridondanza. Vogliamo parlare dei video 4k di quelle che mangiamo al ristorante o delle chiacchiere con gli amici? E poi non vi dicono che il 4k dei telefonini ha già il suo bravo codec di compressione, perché un 4k vero occuperebbe TB a pacchi… 1 min di registrazione in veri 4k, senza compressione, frame rate 60, audio a 48mhz, 2 canali, occupa 118GB di spazio.  E , infatti, chi lavora professionalmente con i video , non solo per internet, ha valigiate di TB di scorta.

Fatto il pippone, confesso che sono da sempre un fautore dei Mac Mini, i migliori Mac con l’unica colpa di essere poco visibili… 

Oggi un Mac Mini M1 con CPU 8‑core e GPU 8‑core, la stessa configurazione dell’iMac ricondizionato, lo prendi nuovo sotto i 600€ (un 16 di RAM sta sui 750). Ballano 1.000 eurozzi in meno, hai voglia a tastiere, monitor, ecc… Oltretutto considerando che i Mac attuali sono saldati in un tutt’uno col Mini si riduce in modo esponenziale il rischio rotture dolorose per il portafoglio.Meno cose ci sono concatenate meno problemi.

Comunque, il Mac Mini nuovo, questa volta con l’M2, ssd da 256 e 16GB di Ram, lo paghi in Apple € 959 che salgono a 1.189 se vuoi il 512gb di disco. In più hanno una comoda porta HDMI.

Fossi in te ci farei un pensierino visto il budget da gestire con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bros720 ha scritto:

Premessa, per l’uso che ne fai l’M1 o l’M2 con 16 gb bastano e avanzano alla grande. Non facciamoci intortare dalle politiche di mkt che spacciano per necessità ciò che è solo inutile ridondanza. Vogliamo parlare dei video 4k di quelle che mangiamo al ristorante o delle chiacchiere con gli amici? E poi non vi dicono che il 4k dei telefonini ha già il suo bravo codec di compressione, perché un 4k vero occuperebbe TB a pacchi… 1 min di registrazione in veri 4k, senza compressione, frame rate 60, audio a 48mhz, 2 canali, occupa 118GB di spazio.  E , infatti, chi lavora professionalmente con i video , non solo per internet, ha valigiate di TB di scorta.

Fatto il pippone, confesso che sono da sempre un fautore dei Mac Mini, i migliori Mac con l’unica colpa di essere poco visibili… 

Oggi un Mac Mini M1 con CPU 8‑core e GPU 8‑core, la stessa configurazione dell’iMac ricondizionato, lo prendi nuovo sotto i 600€ (un 16 di RAM sta sui 750). Ballano 1.000 eurozzi in meno, hai voglia a tastiere, monitor, ecc… Oltretutto considerando che i Mac attuali sono saldati in un tutt’uno col Mini si riduce in modo esponenziale il rischio rotture dolorose per il portafoglio.Meno cose ci sono concatenate meno problemi.

Comunque, il Mac Mini nuovo, questa volta con l’M2, ssd da 256 e 16GB di Ram, lo paghi in Apple € 959 che salgono a 1.189 se vuoi il 512gb di disco. In più hanno una comoda porta HDMI.

Fossi in te ci farei un pensierino visto il budget da gestire con attenzione.

Non conosco il Mac Mini: sarebbe a tutti gli effetti un desktop al quale aggiungere mouse, tastiera e monitor, giusto?!

Potrei anche utilizzare mouse e tastiera del mio iMac mid 2011?

Per il monitor quanto andrei a spendere x averne uno della qualità di un iMac 24"?

 

Chip M1 o M2: molta differenza x quello che dovrei farci io?
Considera che lo terrei x almeno (spero) una decina di anni come quello che ho

Grazie

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rangam ha scritto:

 

Allora devi prenderlo con 16 Gb di ram

 

Come immaginavo 😊

 

Stavo valutando di prendere il Mac Mini M2 da 16Gb che mi costerebbe meno a partita di potenza di un iMac; il dubbio sarebbe eventualmente il monitor da prendere.

Hai consigli a riguardo: vale o meno la pena? meglio un M1?....

 

Grazie

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam ha scritto:

Bhe un buon monitor sui 400/500 euro lo trovi eccome. Se in totale ti fa risparmiare non poco e non sei un fissato del design è un’ottima soluzione

 

Diciamo che sono più fissato al design del mio portafoglio 😁

 

Tra le miriadi di modelli di monitor, avresti qualche dritta da darmi; anche solo le caratteristiche da valutare (dimensioni, risoluzione, marca,....)?

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Mouse, tastiera, ecc… vanno benissimo quelli che hai.

 

Il monitor della qualità dell’iMac te lo scordi, ma se non fai foto ritocco professionale una risoluzione di 4480×2520 non serve a una cippa se non a vedere tutto microscopico. Se sei giovane con una vista brillante ok, se già porti gli occhiali un 2500 x 1440 va più che bene. Puoi scegliere  fra i Samsung, LG, e tanti altri. Per esempio AOC. Un 27” 2500 di risoluzione lo paghi 235€ e lo metti anche in verticale. Se vuoi un 34” wide da 3440 di risoluzione lo paghi €370 che va meglio se fai dei montaggi. 

 

Per quel che ci devi fare M1 o M2 non fa gran differenza

 

Per i dieci anni ho qualche dubbio… Per come sono fatti i mac di oggi, che con tutto saldato ripararli è una dissanguamento (sempre che si possa fare), è da incrociare le dita per i dieci anni. Ma è proprio per questo che ti suggerivo il Mac Mini, riduci al minimo le possibilità di rottura. 

 

Per capire la sua essenzialità

https://it.ifixit.com/Smontaggio/Mac+mini+Late+2020+Teardown/156488?lang=en

 

Come ti suggeriva Rangam, se lo vuoi tenere a lungo è meglio con 16gb, ma io darei la precedenza a un disco da 512, molto meglio per gestire i montaggi video e per durata nel tempo.

Con 8gb e 512  bpm power vende l’M1a 769€.

Comunque se vuoi allargarti prendilo alla Apple con disco 1tb 16 di RAM, lo paghil € 1.809, è un M2 con CPU da 10 core e GPU da 16 core.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bros720 ha scritto:

Mouse, tastiera, ecc… vanno benissimo quelli che hai.

 

Il monitor della qualità dell’iMac te lo scordi, ma se non fai foto ritocco professionale una risoluzione di 4480×2520 non serve a una cippa se non a vedere tutto microscopico. Se sei giovane con una vista brillante ok, se già porti gli occhiali un 2500 x 1440 va più che bene. Puoi scegliere  fra i Samsung, LG, e tanti altri. Per esempio AOC. Un 27” 2500 di risoluzione lo paghi 235€ e lo metti anche in verticale. Se vuoi un 34” wide da 3440 di risoluzione lo paghi €370 che va meglio se fai dei montaggi. 

 

Per quel che ci devi fare M1 o M2 non fa gran differenza

 

Per i dieci anni ho qualche dubbio… Per come sono fatti i mac di oggi, che con tutto saldato ripararli è una dissanguamento (sempre che si possa fare), è da incrociare le dita per i dieci anni. Ma è proprio per questo che ti suggerivo il Mac Mini, riduci al minimo le possibilità di rottura. 

 

Per capire la sua essenzialità

https://it.ifixit.com/Smontaggio/Mac+mini+Late+2020+Teardown/156488?lang=en

 

Come ti suggeriva Rangam, se lo vuoi tenere a lungo è meglio con 16gb, ma io darei la precedenza a un disco da 512, molto meglio per gestire i montaggi video e per durata nel tempo.

Con 8gb e 512  bpm power vende l’M1a 769€.

Comunque se vuoi allargarti prendilo alla Apple con disco 1tb 16 di RAM, lo paghil € 1.809, è un M2 con CPU da 10 core e GPU da 16 core.

 

La configurazione che consigli, è un M2 PRO e mi costerebbe tipo 400€ in più rispetto ai 16GB di RAM e 1TB di SSD ma con M2: ma vale la pena x un ottica di durata nel tempo o anche nel breve?

Porta pazienza, ma sono abbastanza ignorante in materia e temo sempre che i numeri che dicono il più delle volte siano puramente dati x vendere e non sempre vanno incontro alle vere esigenze dell'acquirente.

Grazie

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella con l'M2 Pro è la configurazione massima se ti vuoi togliere lo sfizio, ma è anche troppo. Se lo vuoi personalizzato per me la scelta razionale (puntando a tenerlo per anni) è l'M2 attualmente disponibile sul sito Apple. Con disco da 1tb e ssd 512 lo prendi a € 1.419. Altrimenti risparmia e vai all'opposto: un M1 con 8 ram e disco da 256 che su bpm-power lo prendi a  € 549! Con questo ci fai tutto comunque e spendi veramente poco. Non sono per le vie di mezzo.

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bros720 ha scritto:

Quella con l'M2 Pro è la configurazione massima se ti vuoi togliere lo sfizio, ma è anche troppo. Se lo vuoi personalizzato per me la scelta razionale (puntando a tenerlo per anni) è l'M2 attualmente disponibile sul sito Apple. Con disco da 1tb e ssd 512 lo prendi a € 1.419. Altrimenti risparmia e vai all'opposto: un M1 con 8 ram e disco da 256 che su bpm-power lo prendi a  € 549! Con questo ci fai tutto comunque e spendi veramente poco. Non sono per le vie di mezzo.

 

Intendevi M2 con 16GB di RAM e 1TB di SSD, giusto?!
Mi sa che prenderò questo 😊

Resta da scegliere il monitor tra le miriadi che ci sono; pensavo di puntare ad un 27" 4K 🤔

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bros720 ha scritto:

Per me monitor vai su un 34", più adatto tecnicamente e dimesionalmente per chi fa montaggi

 

34"?!... cavoli, essendo abituato al 21" del mio iMac e non facendo moltissimi montaggi video mi sembra enorme; ma penso che, come x le TV, ci si abitua subito al "grande" 😃

 

Cercando info x il monitor ideale, mi sono imbattuto in questo video e mi chiedevo se effettivamente sia un problema reale o solo x chi cerca "il pelo nell'uovo" 🤔

https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4

 

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bros720 ha scritto:

Un 34" wide  offre uno schermo con molto spazio per finestre affiancate.  Per quanto riguarda il video che citavi dice sostanzialmente cose vere, al minuto 11’25” spiega quali sono i monitor ottimali per Mac. 

 

Prendendo però un monitor con risoluzione 2560x1440 non avrei il 4K e quindi non sarebbe come se sfruttassi il Mac a metà potenza?
Oppure, visto che x quei pochi montaggi video che farò non saranno in 4K e che siti e video sul web non sono in 4K, non noterei la differenza?

 

Scusa se ti stresso ancora 😅

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

La “potenza” non c’entra nulla. Secondo me ti deve interessare non quel che il Mac può fare, ma quello che ti serve faccia. In breve, perché il discorso sul “K”, è complesso: a) non fai foto ritocco quindi il 4k ti serve a poco o nulla, b) un monitor 2560 x 1440 è perfetto per il Mac, un ottima risoluzione di piena soddisfazione; c) un 34 wide 3440 x 1440 lo vedo bene per il montaggio; c) i dati di “targa” di una certa apparecchiatura non garantiscono di per se qualità, classico il caso dei megapixel, che sono solo una unità di misura… 

Ci sarà un motivo per cui a parità di risoluzione un monitor lo puoi pagare 300 o 7 mila €? Il mkt non fanno altro che promuovere i dati nudi e crudi di un prodotto, ma non vi dicono che la qualità dei dettagli è data dall’ottica, dal sensore CCD, dalla sensibilità alla luce, la gamma cromatica, il rumore e tanti altri parametri. Vogliamo paragonare la telecamera di un telefonino  a  quella di un prodotto professionale? Per favore…E poi c’è gente che si compra il TV 4k e poi in tutta la sua vita non regola mai la colorimetria e tanto altro… 

Finito il solito pippone, se hai denari da spendere, scegli un monitor da un migliaio di €, fai video con una videocamera da 2-3 mila € e spendi di conseguenza per tutta l’attrezzatura e, soprattutto, imparare a mettere le luci come dio comanda… Ma serve veramente se non ne fai un uso professionale? Ne dubito. In caso contrario “accontentati” che vedrai che ne sarai soddisfatto.

Tanto per capirci guarda quanto costa un’ottica di una telecamera professionale che vedi negli studi TV o negli OB Van per le dirette esterne…. parliamo di 193 mila dollari...

lente canon pro.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2023 at 21:56, federasta ha scritto:

Per il monitor quanto andrei a spendere x averne uno della qualità di un iMac 24"?

dalle 800 euro in su. Devi cercare "LG", "5k", "Thunderbolt".

 

Le due specifiche principali: risoluzione compatibile, e collegamento "intelligente" (non HDMI).

 

 

Il 6/5/2023 at 08:49, federasta ha scritto:

Cercando info x il monitor ideale, mi sono imbattuto in questo video e mi chiedevo se effettivamente sia un problema reale o solo x chi cerca "il pelo nell'uovo" 🤔

https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4

 

Non è assolutamente un pelo. Se non è adatto, non ci lavori proprio! C'è già stato un approfondimento qui nel forum. Ripreso anche in questo intervento: 

e soprattutto il link all'articolo tecnico: https://bjango.com/articles/macexternaldisplays2/ dove guardando il grafico a barre delle "pixel density" capisci che per un monitor tra 25 e 29 pollici ci sono solo due possibilità: LG 5kUltrafine, e Apple Studio Display. Se pensi al LG, sappi che è molto ondivago come disponibilità e quotazioni: puoi spendere a seconda dei momenti 800 euro o 1200 euro, o non trovarlo proprio.

 

 

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 at 17:42, federasta ha scritto:

Visto le mie tasche (vuote) e l'utilizzo principale che farei (internet e rari montaggi video con Final Cut)

Mi sembra che occorra stare con i piedi per terra. Se uno non ha budget inutile parlare di soluzioni monitor da mille euro . Anche perché se spendi quella cifra per un monitor presumo uno ne faccia un uso professionale o quasi, per cui tutta la "catena produttiva" dovrebbe andare di conseguenza. Quindi non prendi un Mac Mini, ma minimo un Mac Studio, e sono almeno altri 1.000€... E vogliamo parlare di dischi esterni thunderbolt 4 di qualità per lavorarci come si deve? In quel caso partono centinaia di €. Magari un bellissimo 2tb esterno compatto Fantom Drives a € 700? Un altro mondo.

“internet e rari montaggi video con Final Cut”… Un 27” AOC/LG/Samsung ecc…da 2500 di risoluzione (220-250€) o un upgrade a un wide 34”, in sintonia col Mac (320-380€) sono per me la soluzione più logica per un utente come @federasta. Altrimenti è come consigliare chi vuole una motina per farci l’uso normale quotidiano e qualche giro fuori porta col budget contenuto, di prendersi 20k di BMW GS + 5 mila k di accessori e poi, pronto per  partire per la Patagonia , ci va al bar a 3 km da casa…

Per carità ognuno è libero di spendere come vuole, ma un consiglio dovrebbe essere oculato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', bros720, il mio consiglio traspariva dal ragionamento. A Federasta conviene 1000 volte comprare un iMac 24". Avrà uno schermo imbattibile, prestazioni superlative perchè non c'è upscaling o incompatibilità, niente cavi in giro per la scrivania nè collegamenti ballerini, consumi ridotti. E' la scelta che fanno anche i semi-pro o anche i pro, per i motivi esposti sopra.

 

Sull'Apple Store puo' accattarsi un superbo iMac 24" 8+8 core con porta ethernet a € 1459,00. Cosa vuoi di più?

 

Se approfondisci il mio ragionamento, scopri che la gran parte dei monitor "consigliati" non vanno bene. Butteresti via "solo" 400 euro, ma anche no!

Link al commento
Condividi su altri siti

@loudycloud, abbiamo visioni differenti…

partiamo da un presupposto @Federasta mi sembra che: 1) abbia tutt’altre esigenze di un pro né un “semipro”; 2) ha manifestato il desiderio di spendere poco; 3) vuole tenere il computer per un buon numero di anni.

Detto questo: iMac, al netto di sconti per modelli precedenti o rigenerati, che valgono sia per iMac che per mac mini, costa oggi M1 8+8 core € 1.809 con 2 porte Thu. + 2 USB3 + ethernet, 256 di disco e 8 di ram.

Se prendi una configurazione degna da 512 e 16gb la cifra sale a € 2.269

 

Il Mac Mini M2 8 core + 10, 2 thun. + 2 porte USB-A + ethernet + hdmi € 729. Nella versione base ballano 1.100€ a favore del Mac Mini che ha anche una dotazione più potente e ricca.

Se andiamo sul 512 e 16 di ram la cifra diventa 1.189€ e ballano sempre i 1.100 eurozzi. Spiccioli? non direi…

 

l’iMac supporta 1 monitor esterno da 6k, uscita thunderbolt 3

Il Mac Mini supporta 3 monitor, la HDMI fino a 8k e su Thunderbolt 4.

Mi sembra ci sia un abisso…

E arriviamo al display. Quello dell’iMac è eccellente, ma se non fai foto ritocco professionale dimmi a cosa serve una risoluzione così spinta? A nulla, se non a dire “io ce l’ho”.

Aggiungo, strepitoso il display iMac ma non è regolabile in altezza. Ti sembra accettabile per un Pro?

Ho tralasciato la versione più economica dell’iMac (8+7 core), da 1.579 in configurazione minima, perché, a quel prezzo, è  veramente ridicola una macchina con due sole porte.

 

Monitor senza nessuna incompatibilità con i mac ce ne sono, economici e con una qualità per uso standard che basta e avanza.

 

E, comunque, se parliamo di montaggio video professionale, non solo quello dei blogger su internet… Apple ha perso il treno da tempo. Chi fa montaggio professionale i computer se li fa su misura spendendo una frazione di quanto costa un Mac paragonabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio x i vostri consigli molto utili ed istruttivi 😊

 

Alla fine ho deciso che opterò x un Mac mini:
- M2
- 16GB di RAM
- 1TB di SSD
al prezzo di 1419€
Sperando di essere apposto x un bel po' di anni.


Come monitor pensavo al BenQ PD2700Q oppure alla versione un po' più performante BenQ PD2705Q (sinceramente non so se valgono i 60€ circa di differenza)

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...