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Problema schermo Mac / info garanzia e campagna di richiamo Apple


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Ciao a tutti.

vi chiedo info circa una problematica riguardante il mio MacBook 13' pro (no touch bar) del 2016 acquistato nel marzo 2017.

Da qualche mese c'è un problema allo schermo.In particolare pare che siano danneggiati (scusate l'imprecisione ma sono ignorantissimo in materia)i cavi che collegano la tastiera col display.In pratica lo schermo è illuminato regolarmente non appena apro di pochi centimetri il mac ma poco dopo risulta completamento nero.

 

Le riposte datemi dagli apple store sono qualcosa di imbarazzante.

Tutti dicono che è un problema "noto" ma con una scusa o con l'altra dicono non è più "richiamabile" e va cambiato lo schermo (600 euro 😰)

 

Per pura curiosità sono andato ad un centro assistenza PC windows e un ragazzo che vi lavora ha controllato ed ha visto che essendo una questione nota, l'apple dovrebbe ripararmelo gratis.

 

Qualcuno ha notizie?

 

Infinite grazie a chi mi risponderà

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Ora non sono informato nello specifico sul tuo modello, ma i programmi di riparazione gratuita da parte dei marchi hanno un termine, dopo il quale se si presenta quel guasto o un guasto appartenente a quel comparto non viene più riparato gratuitamente. 

 

Il tuo Mac comunque, essendo stata interrotta la commercializzazione da più o meno 5 anni, è molto probabile che sia già tra i prodotti che Apple considera "vintage", per cui non beneficia dei programmi speciali e anche a livello di parti di ricambio ci sono quelle che si trovano, perché entro 2 anni cesserà completamente il supporto tecnico.

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  • Rangam ha cambiato il titolo in Problema schermo Mac / info garanzia e campagna di richiamo Apple
1 ora fa, @Maurizio ha scritto:

Ora non sono informato nello specifico sul tuo modello, ma i programmi di riparazione gratuita da parte dei marchi hanno un termine, dopo il quale se si presenta quel guasto o un guasto appartenente a quel comparto non viene più riparato gratuitamente. 

 

Il tuo Mac comunque, essendo stata interrotta la commercializzazione da più o meno 5 anni, è molto probabile che sia già tra i prodotti che Apple considera "vintage", per cui non beneficia dei programmi speciali e anche a livello di parti di ricambio ci sono quelle che si trovano, perché entro 2 anni cesserà completamente il supporto tecnico.


Confermo che le campagne di richiamo hanno una certa durata, se sei fuori c’è poco da fare.

Potresti trovare un centro autorizzato che proba a cambiarti solo il cavo flex che collega lo schermo alla logica e vedere se risolve, dovresti risparmiare parecchio.

 

Potrebbe essere questa?

https://support.apple.com/it-it/13-inch-macbook-pro-display-backlight-service

 

P.S. Ho modificato il titolo per renderlo più conforme agli standard del forum

Mors Tua Vita Mea

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5 ore fa, Smaraglio ha scritto:

Mi hanno parlato molto bene dell'assistenza fornita dai specialisti Mac del Mediaworld di Rozzano, qualcuno ci avuto a che fare

 

Mi sembra strano che un mediaworld (e in generale un punto vendita di una catena simile) offra direttamente assistenza tecnica, io sapevo che si appoggiava a centri specializzati nel territorio. Cioè tu lo porti là ma poi loro lo mandano ad un laboratorio scelto da loro. 

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Alcuni mediaworld hanno il servizio di riparazione interno. In genere si occupano di sostituzione componenti su smartphone. 

In questo caso non si sostituisce l'intero flat, in quanto il connettore è inserito all'interno del display e per quanto fattibile, la sostituzione oltre a non risolvere il problema è estremamente rischiosa.

 

Si taglia il connettore presente e se ne salda una porzione più lunga di 3mm in modo da evitare l'insorgere del problema.

 

Si tratta di un problema noto, e sicuramente ci sarà in zona Milano, un riparatore esperto che ha già eseguito  tale riparazione. 

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Il programma è scaduto il 21 maggio 2022, in alternativa 5 anni dalla data del primo acquisto del Mac, nel tuo caso mi sembra quindi nel 2022. Purtroppo sei fuori da ogni garanzia.

Apple sapeva del problema (il famoso flexgate), che non è stato solo di pochi…, e dai modelli 2018 ha allungato il cavo di 2mm, cosa che non sempre ha risolto il problema, che si è ripresentato in alcuni casi anche sui 2018-2019.  2mm…che micragnosi !

Qui è spiegato molto bene

https://www.youtube.com/watch?v=OqHUYNZVLfM

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Il costo della riparazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 180-200€ e penso valga la pena sistemarlo. 

 

In alternativa, puoi ricercare su youtube i video sulla riparazione e vedere se trovi qualche riparatore 

di Bologna o Milano. 

Modificato da docmi
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Ciao a tutti.

il preventivo per riparare lo schermo è sui 300-350 euro.

Nel frattempo ho trovato a a 200 euro un macbook pro 15' del 2013 in condizioni pari al nuovo a 200 euro

 

Consiglio personalissimo:spendo 350 euro per riparare il macbook pro 13' 2016 o mi prendo il macbook pro 15'' del 2013 in condizioni pari al nuovo?

 

Infinite grazie

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Se non trovi un riparatore "economico" nella tua zona, puoi sempre cercarne un'altro in altre regioni che ti faccia un prezzo migliore. In alternativa, potresti acquistare direttamente il servizio su ebay, tipo questo: 

 

https://www.ebay.it/itm/125644330348?hash=item1d40fc556c:g:QXgAAOSwYpFjijPS&amdata=enc%3AAQAIAAAA0HCR%2BEgQCKE3SnLGqopwAwZjMf94RCjE8L6YjoE2P8tS0FapARxJ14nf0AX7dk1DryjScTaLlF9K6x6pKU6gg3sJyEHWtpnfDscuIrfl4V4ao6qD89R0bxL1sVohJKlR5pTMwsgnsCJonFP07%2FgDuhRYvl64bS%2BETqHbUkxCWysU5MBQc%2BLClH%2By%2BhbYoOJDzmgHZS1why6bAfLwTydxnmh6BsWcBeS8cAXK%2BFwYxp96Ue%2Fo7ySu5Zmh5YiM6c%2FUE8voPGQP8qT%2FU66A8KWSM8E%3D|tkp%3ABk9SR-Sltcn7YQ#LISTING_FRAME_MODULE

 

Penso che le spese di invio siano a tuo carico, per cui con 200€ avresti sevizio completo. 

 

I modelli retina, sono sicuramente i macbook migliori dopo i silicon. Le annate da scegliere sono 2015 per il pro da 13 e 2014-2015 per il pro da 15. 

 

200€ per un retina da 15" non è male. L'unica cosa che so è che i modelli pre 2015 non sempre gestiscono al meglio gli ssd non originali. Per il resto, non mi sono mai informato sulle effettive differenze e difetti, rispetto ai modelli 2015. 

 

 

 

 

 

 

 

 

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37 minuti fa, docmi ha scritto:

Se non trovi un riparatore "economico" nella tua zona, puoi sempre cercarne un'altro in altre regioni che ti faccia un prezzo migliore. In alternativa, potresti acquistare direttamente il servizio su ebay, tipo questo: 

 

https://www.ebay.it/itm/125644330348?hash=item1d40fc556c:g:QXgAAOSwYpFjijPS&amdata=enc%3AAQAIAAAA0HCR%2BEgQCKE3SnLGqopwAwZjMf94RCjE8L6YjoE2P8tS0FapARxJ14nf0AX7dk1DryjScTaLlF9K6x6pKU6gg3sJyEHWtpnfDscuIrfl4V4ao6qD89R0bxL1sVohJKlR5pTMwsgnsCJonFP07%2FgDuhRYvl64bS%2BETqHbUkxCWysU5MBQc%2BLClH%2By%2BhbYoOJDzmgHZS1why6bAfLwTydxnmh6BsWcBeS8cAXK%2BFwYxp96Ue%2Fo7ySu5Zmh5YiM6c%2FUE8voPGQP8qT%2FU66A8KWSM8E%3D|tkp%3ABk9SR-Sltcn7YQ#LISTING_FRAME_MODULE

 

Penso che le spese di invio siano a tuo carico, per cui con 200€ avresti sevizio completo. 

 

I modelli retina, sono sicuramente i macbook migliori dopo i silicon. Le annate da scegliere sono 2015 per il pro da 13 e 2014-2015 per il pro da 15. 

 

200€ per un retina da 15" non è male. L'unica cosa che so è che i modelli pre 2015 non sempre gestiscono al meglio gli ssd non originali. Per il resto, non mi sono mai informato sulle effettive differenze e difetti, rispetto ai modelli 2015. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spettacolo.

Grazie Docmi!!

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Ci sarebbe anche informatica napoli, in grado di effettuare questa riparazione.

 

Sul loro sito trovi tutta la procedura e il metodo applicato ed hanno anche un canale YouTube 

 

https://www.informaticanapoli.it

 

Non li conosco personalmente e non ci guadagno niente. Qualche mese fa ho acquistato un Macbook pro 15 2017, per cui mi sono informato per quanto riguarda tutti i difetti che avrebbe potuto presentare e valutato se effettivamente ne valesse la pena, per cui ho messo da parte contatti di probabili aziende che mi sembravano affidabili, ma sopratutto che conoscessero il problema e avessero già effettuato questa tipologia di riparazione. 

 

Per quanto riguarda il classico difetto dei tasti della tastiera butterfly, tramite diversi tutorial e i ricambi recuperati su aliexpress, sono stato in grado di ripararmela in casa. 

 

Ho anche un macbook pro 13 2015 a cui ho sostituito l'ssd con un crucial p1 da 1tb, circa 3 anni fa. Non posso che parlane bene e al momento non ho avuto nessun problema, se non per il classico difetto del rivestimento antiriflesso che si distrugge, rendendo lo schermo da speno uno schifo. Difetto di tutti i retina. Da accesso quasi non si nota, anche se in base a come si rovina, un occhio attento è in grado di percepire alcuni difetti sulle schermate bianche. Con alcuni prodotti è possibile eliminare il rivestimento, ma ho letto di un centro nella mia zona in grado di ripristinarlo. Sinceramente non mi interessa in quanto ultimamente lo uso come desktop collegato ad un monitor esterno. 

Modificato da docmi
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In settimana un paio di preventivi in assistenze non hypster (.....) di Bologna 😂

Nel frattempo neanche a farlo apposta avrei trovato un altro mac book pro 15', questa volta mid 2014 in condizioni pari al nuovo a 300 euro

 

Domanda secca:riparazione a 300 euro (ad essere molto ottimisti) del pro 13'' del 2016 o 15'' del 2014 in condizioni 'perfette?

 

Infinite grazie per la pazienza

Modificato da Smaraglio
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A € 200 un 15 Retina 2013 pari al nuovo lo prenderei subito. Macchine robuste, performanti, col solo difetto dello schermo che talvolta perdeva l’antiriflesso. Ma se non lo ha fatto finora è immune.I 2014 non hanno questo problema. Comunque la scelta dipende da quel che ci fai, se la portabilità è essenziale tieni il 13, altrimenti il 15 tutta la vita.

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  • 4 mesi dopo...

Infinite grazie a tutti voi.

Solo e ribadisco solo per merito vostro mi sono prodigato a cercare una soluzione che non annichilisse il mio conto corrente e l'ho trovata.Con 250 euro un negozio in Corso San Gottardo (Iphone Mi mi pare si chiami) ha risolto il problema.

Nel frattempo avevo preso da mio cognato un mac mid 2014 ma  non c'è neanche un vago confronto.

Sarà che sente l'affetto 🤣 ma rimesso in sesto è na poesia pura.

Ancora grazie a tutti!

 

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