Vai al contenuto

macbook air o pro? 8 o 16 gb?


Messaggi raccomandati

Intanto buongiorno a tutti,

mi si è freezzato il vecchio pc che usavo per lavoretti di grafica e sto valutando di prendermi un macbook nuovo.

Capendone poco ma essendomi un pochino informato in rete ho capito che prendere un pro conviene poco e tantovale buttarsi su un air.

Il grande dubbio rimane la ram, il mio budget è quello che è, ed il divario di prezzo si fa sentire. Riesco a far girare la suite adobe (magari non la piu recente) senza problemi con soli 8GB?

avete consigli?

i miei progetti non sono mai eccessivamente pesanti e, ultimamente, ho ripiegato con il vecchio g5 dell'ufficio datato 2006....

 

grazie dell'attenzione.

 

F

Link al commento
Condividi su altri siti

E di che applicazioni Adobe parliamo?

PS e LR oggi le vedo male con 8GB, certo dipende da quali sono le dimensioni dei tuoi file, ma in linea di massima ti direi che è meglio andare su 16GB minimo

 

Modificato da Arci66
Link al commento
Condividi su altri siti

PS, ID e AI.
il budget mi permette un m2 air da 8gb, il dubbio viene proprio qua, sono disposto a fare un sacrificio e prendere un 16gb se totalmente sconsigliato l'8.

Le dimensioni dei file non sono mai esagerate, in quanto progetti perlopiu medio piccoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che non avrai possibilità in futuro per aumentare la RAM, se su PS fai interventi minimi su file raw di max 10MB forse te la cavi ma basta che inizi a mettere dei livelli e la memoria inizia a soffrire e swappi su disco con conseguente rallentamento del tutto

per farti un esempio io che lavoro su PS e LR ma con files raw compressi da 40 MB ho ordinato un M2 Pro con 32 GB prima li lavoravo con un i7 da 24 GB ed in certe cicli di PP la macchina iniziava a sentirli.

Se devi fare la spesa falla bene e arriva a 16 GB questo è il mio consiglio, le macchine da 8GB vanno bene per browsing, word processing, fogli di calcolo ma le vedo penalizzate lato foto/grafica e non parliamo di video che non ne ho esperienza ma sono le più voraci di risorse

Modificato da Arci66
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nonmiagito ha scritto:

per quanto riguarda la scelta air o pro? cosa ne pensi?

Se paragoni un MBP 13 e un AIR 13 con M2 e 16 gb ci sono 100€ di differenza a fronte di una leggermente migliore autonomia di batteria, la Touch Bar, il monitor led ips retina che dovrebbe essere migliore, una videocamera peggiore (perché?) altoparlanti migliori, alimentatore 67W vs 35 W e poco altro, 

Per il resto come dotazione di CPU/GPU di base è la stessa 8/10 core

come form factor l’air e’ più snello e leggermente più leggero

Diventa molto personale come scelta

Modificato da Arci66
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho letto fino a poco tempo fa in forum fotografici (es. Juza) anche con 8GB si può lavorare con le applicazioni fotografiche Adobe, Photoshop+Lightroom, con file RAW "normali" (ecco... forse con quelli da 50 o più megapixel si fa più fatica). Ma di solito consigliano i 16GB:

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4357993&show=1

Anche perché le ultimissime versioni di quei programmi hanno aggiunto funzioni decisamente più "pesanti" che richiederebbero macchine con prestazioni maggiori.

Anche senza usare quelle funzioni, ho notato che Lightroom ultima versione è decisamente più lento nel mostrare le anteprime sul mio MacPro 2013. E lo stesso succede, ma  in misura minore con Bridge.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

LR e PS iniziano a proporre funzioni AI molto interessanti ma servono macchine sempre più potenti come CPU/RAM e velocità SSD

xomunque un M2 con 16 GB sarebbe adatto come SSD sarebbe meglio il 512GB che è molto più veloce del 256 GB base.

 

su quel forum ci giro da una vita pure io

https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=16885

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai limiti di budget e per l’uso non esasperato che ne fai, vai di Air M1 , che con 512 di disco e 16gb di RAM  lo prendi in Apple a € 1.689. Tra M1  vs M2 non ci sono differenze apprezzabili, molto meglio avere 16 gb e un disco capiente, anche in prospettiva quello fa la vera differenza. L’M2 con la stessa configurazione ti costa € 2.109.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, bros720 ha scritto:

Se hai limiti di budget e per l’uso non esasperato che ne fai, vai di Air M1 , che con 512 di disco e 16gb di RAM  lo prendi in Apple a € 1.689. Tra M1  vs M2 non ci sono differenze apprezzabili, molto meglio avere 16 gb e un disco capiente, anche in prospettiva quello fa la vera differenza.

Sante parole! Condivido in pieno. E poi l'Air è più elegante e minimal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...