Vai al contenuto

[RISOLTO] Ancora OneDrive


desko

Messaggi raccomandati

Cercando una soluzione sul forum ho visto che già tre anni fa avevo avuto problemi con OneDrive; stavolta la situazione è diversa: da qualche settimana OneDrive non si avvia più, senza nessun messaggio di errore.

Ho già provato a buttarlo via e reinstallarlo dall'App Store, ma invano.

In "Monitoraggio Attività vedo che c'è il processo "OneDrive Finder Integration", anche dopo aver buttato via OneDrive.

Secondo me per reinstallarlo completamente dovrei buttare via anche un qualche file di preferenze e non appena il programma, ma non riesco a trovare nulla.

In "Preferenze di Sistema ..." ho tolto i permessi a OneDrive di accedere a file e cartelle (sospettando che possa centrare col processo citato sopra), ma invano.

 

Uso macOS Catalina 10.15.7 su un MacBook Pro del 2012.

 

Qualche idea?

 

Grazie

 

Modificato da desko
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rangam ha scritto:

Di nuovo grazie mille, ma quel file non c'è; ho cercato sia nella libreria utente che in quella di sistema.

Ho anche provato a dare un'occhiata all'articolo linkato, ma anche quel metodo non da alcun esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica ed installa Easy Find della Devon technologies. Nella ricerca spunta "contenuto pacchetto" e "file e cartelle invisibili", se non lo trovi nemmeno li vuol dire che non c'è. EasyFind è formidabile, trova qualsiasi cosa, anche la più nascosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2023 at 15:37, desko ha scritto:

Cercando una soluzione sul forum ho visto che già tre anni fa avevo avuto problemi con OneDrive; stavolta la situazione è diversa: da qualche settimana OneDrive non si avvia più, senza nessun messaggio di errore.

Ho già provato a buttarlo via e reinstallarlo dall'App Store, ma invano.

In "Monitoraggio Attività vedo che c'è il processo "OneDrive Finder Integration", anche dopo aver buttato via OneDrive.

Secondo me per reinstallarlo completamente dovrei buttare via anche un qualche file di preferenze e non appena il programma, ma non riesco a trovare nulla.

In "Preferenze di Sistema ..." ho tolto i permessi a OneDrive di accedere a file e cartelle (sospettando che possa centrare col processo citato sopra), ma invano.

 

Uso macOS Catalina 10.15.7 su un MacBook Pro del 2012.

 

Qualche idea?

 

Grazie

 

 

A me è successo con CleanMyMac, l'ho disinstallato con AppCleaner, ma rimaneva ancora l'icona sulla barra del menù. Allora ho fatto una ricerca con Find Any File e ho scoperto che era nel cestino, l'ho vuotato ed è sparito del tutto. Quindi guarda nel cestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2023 at 22:05, bros720 ha scritto:

Scarica ed installa Easy Find della Devon technologies. Nella ricerca spunta "contenuto pacchetto" e "file e cartelle invisibili", se non lo trovi nemmeno li vuol dire che non c'è. EasyFind è formidabile, trova qualsiasi cosa, anche la più nascosta.

Grazie mille della segnalazione. Ho provato ad usarlo e sembra funzionar molto bene: mi ha trovato più di 1000 file che avevano nel nome o nel contenuto "onedrive"; ho eliminato solo quelli che lo avevano nel nome, per paura di fare dei casini (gli altri sembravano per lo più file di logica o roba del genere). Ora la situazione è cambiata: scarico OneDrive, lo lancio, ma non succede assolutamente nulla: in Monitoraggio Attività non vedo neanche "OneDrive Finder Integration" che vedevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2023 at 00:07, Macdesy ha scritto:

 

A me è successo con CleanMyMac, l'ho disinstallato con AppCleaner, ma rimaneva ancora l'icona sulla barra del menù. Allora ho fatto una ricerca con Find Any File e ho scoperto che era nel cestino, l'ho vuotato ed è sparito del tutto. Quindi guarda nel cestino.

Grazie dell'interessamento; ho controllato ed il cestino è vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho eliminato tutti i file che contengono "OneDrive" nel nome; la ricerca dei file che hanno "OneDrive" al loro interno ha restituito una lista di 2716 file; forse fra di essi c'è quello da eliminare; non credo che eliminarli tutti sia igienico: come mi consigliate di procedere?
Quali sono le estensioni di file che potrebbero impedire a OneDrive di avviarsi? in quali percorsi potrebbe trovarsi un file del genere?
Per esempio in /private/var/db, /User/desko/Library/Application Support/Microsoft/, /User/desko/Library/Containers/ ce ne sono tanti.

Modificato da desko
Link al commento
Condividi su altri siti

  • desko ha cambiato il titolo in [RISOLTO] Ancora OneDrive

Ho risolto.

Ho pensato che forse il problema non è il mio computer, ma un baco del software che non funziona più correttamente con Catalina (immagino siano relativamente pochi i Catalina ancora operativi); ed infatti è così: sul forum Microsoft ho trovato la conferma del mio sospetto e come installare la versione vecchia funzionante, bloccando gli aggiornamenti automatici.

https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/my-fix-for-onedrive-on-macos-catalina-1015x/de6ab37d-fa23-42b5-b5df-fbf05e09887b?page=3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ancora a dicembre è successo che Microsoft ha presentato  un aggiornamento di onedrive che non è di nuovo compatibile con Mac Os Catalina. Evidentemente, ci ha ripensato e non accetta di nuovo che si usi onedrive su sistemi operativi un pò datati. La soluzione naturalemte è quella di procurarsi una macchina più recente. Per chi, come me, invece che vuole continuare ad usare il suo vecchio Mac con Catalina, per poter usare onedrive su questa macchina, l'unica soluzione che io ho trovato è questa:

1. Spostare onedrive nel cestino;

2. scaricare una versione precedente di onedrive (per es. 23.086.0423.0001 Intel OneDrive.pkg) e installarla con il wifi spento.

3. Impedire gli aggiornamenti di standalone e di deamon operando sul terminale.

Per effettuare quest'ultima operazione metto il link alla soluzione trovata nella community

 

https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/onedrive-will-not-run-macos-catalina-10157/ddb9a0d0-09ac-4ff6-bfd6-0b1629c391ab?page=12

cercare la risposta di DAUVIN EMANUEL a pagina 12

 

 

Modificato da mardige
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...