Vai al contenuto

Excel Mac


TetiBook

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! 

Sono Valentina e utilizzo prodotti Apple da moltissimi anni ormai... sono mesi che non riesco proprio a risolvere un problema con Excel per Mac. 

Sia su MacBookAir, sia su iMac (recentemente acquistato), ogni volta che esporto un file Excel in PDF, la qualità dei bordi cambia. Ho provato a contattare il supporto Office, ma dicono che il programma Excel per Mac non è il problema, ma che probabilmente il "generatore PDF" del mio Mac ha impostazioni sballate. Ora, sia che io usi Anteprima (con risoluzione massima), sia che io usi Adobe Reader (sempre con risoluzione massima) il problema rimane. Se provo ad esportare un file di Numbers invece, il problema non si presenta. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? è riuscito a risolverlo? Se si, come avete fatto? Allego immagini di screen da Excel e screen di come mi esporta il PDF.

Grazie a tutti! 

Schermata 2023-02-01 alle 23.15.34.png

Schermata 2023-02-01 alle 23.14.40.png

Modificato da TetiBook
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rangam, 

sul MacBook Air ho MacOS Monterey 12.6.3 e ho una versione di Office 16.12

Sul nuovo iMac ho sempre MacOS Monterey 12.6.3 e la versione di Office 16.69.1

 

due versioni di office diverse, eppure stesso problema. Non vorrei che ci sia qualche impostazione mal calibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una casella bordata come quelle che hai tu in uno dei file di esempio di Excel (versione 16.9.1).

Sia salvando come PDF direttamente da Excel che dalla finestra di stampa, ottengo quadrati netti, ma con uno spessore extra, che mostra parzialmente il proseguimento della scacchiera bianco-nero.

Non vedo sfocature se apro il PDF con Acrobat o con Affinity Designer, ma le vedo come nel tuo esempio se apro lo stesso PDF con Anteprima o PDF Expert.

 

Ho un MacPro 2013, Big Sur, Monitor BenQ SW240 1920x1200

 

Schermata_Excel_1.png

 

 

Schermata_Excel_2.png

Schermata_Excel_3.png

SchermataEExcel_4.png

 

Però non ho capito quale sia il problema in un particolare così minuscolo di una pagina in PDF. Nessuno guarda i PDF all'800% o anche di più a monitor, e tantomeno quando sono stampati.

Se la sfocatura dei quadratini in Anteprima non piace si possono fare i bordi delle celle con un colore continuo, nero o ancora meglio grigio.

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il bordo mi appare "grosso" sia in PDF sia in stampa... e di parecchio (puoi notarlo anche dai tuoi file). Se per il mio documento mi serve un bordo molto sottile (e infatti ho bordato le celle con il bordo più sottile in dotazione a Excel), è abbastanza frustrante non riuscire ad ottenere l'effetto voluto con un programma a pagamento per non si sa quale motivo. Sono documenti aziendali che devono avere una certa pulizia di grafica. Non riesco a capire se c'è un problema in Excel per Mac, se qualche altra applicazione influisce sull'esportazione, se è un problema del sistema Macintosh (se esporto lo stesso file con generatori online il problema ad esempio non c'è). Lo stesso file inviato per mail e esportato su sistema Windows non da questo problema... è seccante! Deve sicuramente esserci una soluzione... impossibile che un sistema Macintosh cada sull'esportazione di un PDF!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando con Google thickness of border in Excel PDF Si trovano centinaia di pagine e discussioni, che risalgono anche a 5 o 6 anni fa, su questo problema, che è stato discusso spesso anche nei forum Microsoft:

https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/thick-lines-when-converting-excel-into-pdf/0c7b622b-2dc7-4057-bb2a-e791d7754a06

Dicono di esportare il PDF dalla finestra di stampa invece che da Salva come ma ho provato ed è uguale.

Infine dicono di... votare qui https://feedbackportal.microsoft.com/feedback/idea/4e21c871-7773-ed11-a81b-000d3ae32cd0  per chiedere di risolvere il problema in un prossimo aggiornamento 🤨

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...