Vai al contenuto

Scompaiono i giga disponibili...


Gryphon

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Sono un vecchio forumista che prima aveva un altro nome, Mike l'Angelo, adesso tengo questo. 😉

Dunque, ho uno strano problema, o forse è normale... ditemi voi.

 

Ho un portatile diciamo diversamente giovane, ma che comunque funziona e il suo lavoro lo fa. Solo che...

Solo che l'anno scorso avevo ancora a disposizione 20 giga di spazio libero. Poi purtroppo sono stato ricoverato per covid, sono rimasto in ospedale 15 giorni e al mio ritorno a casa i giga erano diventati 10, senza che avessi mai toccato il computer. Qualche settimana dopo i giga sono scesi a 6, e a inizio 2022 a 4. Il tutto, inutile specificare, senza che avessi creato o immagazzinato tanti poi file nuovi.
Adesso sono 1,7... cerco di cancellare quel che non mi serve e di trasferire su un HD esterno quanti più file possibile, ma non c'è niente da fare.

Qualcuno ha idea di come poter rimediare a questo stillicidio di giga? Ne avete mai sentito parlare?

Qualcuno mi consigliò di riavviare tenendo premuti dei tasti che non mi ricordo più, M e boh? e di ripetere l'operazione più volte, ma funzionò una prima volta (3 G riguadagnati) poi più niente.

 

Per i curiosi, il mio è un MacBook Pro 15 pollici, processore 2,2 GHZ Intel Core 2 Duo, memoria 3 GB DDR2 sdram a 667 Mhz. Grafica NVIDIA geForce 8600M GT 128 MB.

Sistema operativo El Capitan 10.11.6.

Lo so che non è una primizia, ma se funziona...

 

Grazie fin da ora se qualcuno vorrà darmi una dritta.

 

Modificato da Gryphon
Link al commento
Condividi su altri siti

Caches che si accumulano o backup di Time Machine non ancora eseguito.

Guarda le impostazioni di TM o aggiorna il backup.

Per cercare altri file usa omnidisksweeper.

 

20 GB di spazio libero sono troppo pochi per usare il Mac decentemente, almeno il 20/30 % del disco tienilo libero. 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

20 GB di spazio libero sono troppo pochi per usare il Mac decentemente, almeno il 20/30 % del disco tienilo libero.

20?!?
Sono a 2... 😬

 

Grazie ma... come faccio a fare il backup di time machine? mi ci vorrebbe un hard disk esterno di diversi tera...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gryphon ha scritto:

come faccio a fare il backup di time machine? mi ci vorrebbe un hard disk esterno di diversi tera...

Il backup di TimeMachine è un indispensabile salvavita, che dovrebbe essere fatto sempre, dal primo avvio del Mac appena acquistato.

E un HD da 2TB oggi costa poco e salva molto.

 

Probabilmente il riavvio che ricordi di aver fatto con certi tasti premuti è quello definito "Zap PRAM", ovvero riavviare tenendo premuti contemporaneamente  Alt Cmd P R fino a quando si sente un secondo suono d'avvio

https://it.ifixit.com/Guida/Come+resettare+SMC+PRAM+e+NVRAM+su+un+portatile+Mac/113252

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trystero ha scritto:

Il backup di TimeMachine è un indispensabile salvavita, che dovrebbe essere fatto sempre, dal primo avvio del Mac appena acquistato.

E un HD da 2TB oggi costa poco e salva molto.

Assolutamente!

 

Per accertarti che il tuo problema derivi proprio dalla mancanza del disco di TimeMachine, vai in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Time Machine e vedi se nella parte sinistra della finestra è spuntato "Esegui backup automaticamente" (o un messaggio simile). Se è spuntato, il problema è lì. Se non è spuntato, ti chiedo: hai per caso imstallato l'orrendo "DiskDrill"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 18/12/2022 at 09:39, loudycloud ha scritto:

Assolutamente!

 

Per accertarti che il tuo problema derivi proprio dalla mancanza del disco di TimeMachine, vai in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Time Machine e vedi se nella parte sinistra della finestra è spuntato "Esegui backup automaticamente" (o un messaggio simile). Se è spuntato, il problema è lì. Se non è spuntato, ti chiedo: hai per caso imstallato l'orrendo "DiskDrill"?

Nel ringraziare tutti, e scusandomi per non aver risposto prima (visti i post solo ora... ☹️), posto direttamente ciò che vedo sulle Preferenze.
Può servire?
Grazie ancora.

 

Schermata 2023-01-04 alle 21.29.55.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2022 at 18:10, J.T.Kirk ha scritto:

Per cercare altri file usa omnidisksweeper.

https://www.omnigroup.com/more/

Ti mostrerà i file come nel Finder organizzati per ordine di grandezza, in modo da trovare facilmente quelli più grandi che occupano spazio.

 

https://osxdaily-com.translate.goog/2012/04/19/recover-disk-space-omnidisksweeper-mac-os-x/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

 

Come individuare file e cartelle di grandi dimensioni su Mac con OmniDiskSweeper per recuperare spazio su disco rigido

Trovare file e cartelle di grandi dimensioni con OmniDiskSweeper è rapido e indolore, ecco tutto ciò che devi fare:

  1. Scarica OmniDiskSweeper (gratuito), copialo nella cartella /Applicazioni/ e avvia l'app
  2. Fai clic sul tuo disco rigido principale, generalmente etichettato come "Macintosh HD"
  3. Lascia che OmniDiskSweeper esegua la scansione dell'unità per trovare tutti i file in base alle dimensioni, quindi fai clic sulle directory più in alto per trovare gli elementi che possono essere ripuliti, gestiti, sottoposti a backup o eliminati secondo necessità

Importante : OmniDiskSweeper è destinato agli utenti che conoscono bene il proprio file system Mac. Se non sai assolutamente cosa sia un file o una directory e se sia necessario o meno, non cancellarlo ! Non è possibile tornare indietro e se elimini accidentalmente file o cartelle di sistema importanti potresti trovarti a dover ripristinare da un backup o reinstallare Mac OS X. Sei stato avvisato. L'uso sciatto di strumenti come OmniDiskSweeper può portare alla perdita permanente dei dati.

OmniDiskSweeper mostrerà ogni singolo file e cartella su un Mac lasciando all'utente il compito di capire cosa è necessario o meno. Ciò richiede un'attenta considerazione su quali sono i singoli file e cartelle, indipendentemente dalle loro dimensioni. Sotto mani esperte questo può aiutare a recuperare spazio su disco individuando rapidamente elementi di grandi dimensioni su un'unità, ma questi sono strumenti veramente avanzati, non sono per utenti Mac inesperti.

 

 

 

Vista l'età del Mac e del disco ti consiglio di sostituire il lento disco con un nuovo SSD. Anche se non lo potrai sfruttare al massimo delle sue possibilità sarà sempre più veloce di quello attuale.

Considera che dopo 4/5 anni i dischi rotazionali sono a rischio rottura, specialmente se sempre pieni.

L'operazione è semplice e puoi farla da solo. Apri il Mac togli il disco vecchio e metti quello nuovo.

 

https://it.ifixit.com/Guida/Installazione+dell'SSD+nel+MacBook+Pro+Core+2+Duo+da+15-Inch+modelli+A1226+e+A1260/670

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

Vista l'età del Mac e del disco ti consiglio di sostituire il lento disco con un nuovo SSD. Anche se non lo potrai sfruttare al massimo delle sue possibilità sarà sempre più veloce di quello attuale.

 

https://it.ifixit.com/Guida/Installazione+dell'SSD+nel+MacBook+Pro+Core+2+Duo+da+15-Inch+modelli+A1226+e+A1260/670

 

 

Io volevo farlo... ma dove l'ho comprato mi hanno detto che non è possibile: "non sono possibili upgrade di nessun tipo" mi hanno risposto scuotendo la testa e non c'è stato verso di ottenere altro. A me sinceramente è parso strano...

Modificato da Gryphon
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho cambiato il disco a un MacBook Pro mid 2006 con un altro disco più grande (all'epoca non c'erano gli ssd di oggi).

Segui il tutorial, guarda qualche video su YouTube e poi fallo tu, non è complicato basta fare con calma e un po' d'attenzione.

Prima di fare la sostituzione metti il disco ssd in un box usb, installa il sistema e verifica che tutto funzioni avviando da disco esterno, tenendo premuto option all'avvio.

Potrai anche importare dati e applicazioni oppure reinstallare tutto ex novo se preferisci.

Quando sei pronto fai la sostituzione e il disco interno lo puoi mettere nel box USB per recuperare i dati se ti servisse.

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1000MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B0786QNS9B/

50,88 € venduto da amazon

 

Box esterno

https://www.amazon.it/Inateck-Custodia-Esterna-Supporta-Ottimizzato/dp/B075TXT3RZ/

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 18/12/2022 at 12:27, J.T.Kirk ha scritto:

Disk Drill è un ottimo programma per recuperare i file cancellati ma bisogna saperlo usare. Se si attivano altre funzioni non è colpa sua se l'utente non legge il manuale.

Questo è certo, ora anche io non faccio nulla con la tecnica, ma leggo sempre i consigli.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...