Vai al contenuto

Da VHS a DVD


Messaggi raccomandati

Ho una domanda da porVi: è possibile trasportare dei vecchi film che attualmente ho su delle cassette VHS in DVD? Mi spiego meglio, con iDVD la durata max del filmato è di h. 1; allora se il film dura per es. h. 1 e 40 min. devo usare 2 DVD, giusto? O c'è qualche modo per cui si può comprimere e farlo stare in un solo DVD?

Premetto che come convertitore A/D utilizzo una telecamera MiniDV, per importare iMovie. Grazie mille. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

iDVD ti serve per fare authoring, vale a dire inserire i menù, dividere il film in capitoli ecc. ecc. Se travasi semplicemente il girato VHS sul computer e lo converti in mpeg2 puoi fare un DVD senza dover transitare per iDVD. Oppure puoi fare un VideoCD (compressione mpeg1). Hai come risultato un filmato che sta su un CD (80 minuti circa) con la qualità paragonabile al VHS.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo,

infatti la qualità VHS è più bassa di DVD e quindi il gioco non vale la candela.

meglio importare in iMovie, esportare da iMovie un file QuickTime in qualità massima e poi buttare il file in toast impostato VCD e aspettare pazientemente, molto pazientemente (5-8' per ogni '), che toast codifichi il VCD. poi masterizza e butta il disco in qualsiasi lettore DVD. io l'ho già fatto diverse volte, accettabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il costo dei dvd era ancora proibitivo e non avevo ancora la macchina giusta per poterli fare, ho provato a passare delle 8mm e D8

sui cd (video cd) per poter avere una maggiore praticità per rivedere i miei filmati. Ho fatto il primo videocd con un ibook 500mz. per fare 10 minuti di video ci metteva più di un'ora e mezza per non dire della qualità video (una schifezza).Adesso ho un G4(iMac) con superdrive OS 10.2

e iLife al massimo tre ore di lavoro al costo di 1,50 euro 1,80(dipende)

mi faccio il mio bel dvd . Con questo voglio dirvi, fate qualche piccolo sforzo, se ne avete bisogno,ma lasciate perdere i videocd anche se dovete passare delle vhs, sul dvd la qualità rimane uguale, sui videocd sono inguardabili.

Ciao Lello

[/b]

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maffo

meglio importare in iMovie, esportare da iMovie un file QuickTime in qualità massima e poi buttare il file in toast impostato VCD e aspettare pazientemente, molto pazientemente (5-8' per ogni '), che toast codifichi il VCD. poi masterizza e butta il disco in qualsiasi lettore DVD. io l'ho già fatto diverse volte, accettabile...

e per curiosità quanto tempo ci vuole per queste operazioni? cioè importare in iMovie un file .avi e poi salvarlo in qualità massima e poi esportare da iMovie un file QuickTime e poi buttare il file in toast e aspettare pazientemente, molto pazientemente che toast codifichi il VCD... e a questo punto poi si deve ancora masterizzare... in un giorno ce la si fa?

ho fatto una prova ma dopo 20 minuti iMovie mi ha segnalato che mancavano 330 minuti alla fine del processo.

alla faccia...

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la sera vs mezzanotte faccio partire la trasformazione del mio filmato in .mpg da iMovie...finisce il pomeriggio vs le 2...con un G3....logicamente con un G4 l'operazione sarà più veloce...

ciauz!

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macloverit

Io faccio DVD con Studio Pro. La domanda era per l'utilizzo con iDVD che limita ad un'ora di filmato.

Ma sostanzialmente concordo con te. :)  

Antonio

Anche io uso FCP e DVDStudioPro (ma sicuramente non per passare le vhs) comunque con iDVD puoi esportare o 60 o 90 minuti di video.

Ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti...

chiedo scusa per essere andato fuori Topic,

ma il fatto è che ancora per molti lo standard è avere un combo drive e non un super drive e quindi in tanti rimaniano a scannarci su VCD, SVCD e quant'altro, per questo sono andato fuori strada....

Poi i DVD oggi li trovo a 1,50€ e i CD a 0,50€, ma non è quello il problema.

C'è anche chi dice che i CD fra dieci anni li useremo come sottobicchieri...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macloverit

Scusa dove li trovi i DVD a 1,50? E a quanto masterizzano? 1,2 o 4 ?

Io ho trovati dei 4x certificati per il Pioneer a105 a 2,30.

Antonio

Forse dalle tue parti non riesci a trovarli ma ci sono i dvd-r ad 1,60 euro

e precisamente in un negozio a +o- 500 metri da casa mia . Va be' diciamo che li vende ad 1,85 però a me li da a quel prezzo (scambio favori). Prima però li prendevo fuori ad un prezzo abbastanza buono e con una vasta scelta se vuoi darci un'occhiata il sito è: www.discorama.it

ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...