HAL9000_ Inviato 16 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2022 (modificato) ciao a tutti, da qualche giorno la ventola del mio IMac pare impazzita e va a tutta velocità nonostante non ci siano processi attivi con consumo di CPU ho provato con il reset SMC ma non ho ottenuto risultati ho installato Macs Fan Control ed ho verificato che le temperature del Mac sono basse (al max 30 gradi), quella ambiente è 24, ma la ventola gira oltre il massimo previsto allora ho provato ad impostare manualmente la velocità della ventola su Macs Fan Control (1500 rpm) a meno che io non abbia sbagliato qualcosa, pare che al Mac non gliene freghi niente e la ventola continua a girare al massimo qualche consiglio su come procedere? grazie Modificato 16 Novembre 2022 da HAL9000_ aggiunta imagini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 16 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2022 (modificato) 2 ore fa, HAL9000_ dice: ho provato con il reset SMC Come l'hai fatto? Dipende dal modello del Mac: https://support.apple.com/it-it/HT201295 Computer desktop con chip T2 Se il tuo Mac non è un computer portatile, segui questi passaggi: Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione. Attendi 15 secondi, quindi ricollega il cavo di alimentazione. Attendi 5 secondi, poi premi il tasto di accensione per accendere il Mac. Desktop Mac Per resettatare l'SMC su un desktop Mac: Spegni il computer. Scollega il computer dalla corrente per 15 secondi. Ricollega il cavo di alimentazione. Aspetta per 5 o più secondi, poi riaccendi il computer. Computer Mac con un chip T2 I computer Mac con il chip di sicurezza T2 proprietario di Apple hanno un metodo "soft" per resettare l'SMC in aggiunta ai metodi elencati sopra. Apple consiglia di provare questi metodi per primi. Consulta questa lista per vedere se il tuo computer ha un chip T2. Portatili & Desktop Spegni il computer dal menù Apple (Icona Mela -> Spegni) Una volta spento del tutto, tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi. Rilascia il pulsante di accensione, e aspetta per qualche secondo. Premi il pulsante di accensione per riaccendere il pulsante. Modificato 16 Novembre 2022 da J.T.Kirk Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HAL9000_ Inviato 16 Novembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2022 (modificato) 1 ora fa, J.T.Kirk dice: Come l'hai fatto? Dipende dal modello del Mac: https://support.apple.com/it-it/HT201295 ciao, il mio Mac 27 è del 2019 e da quello che ho potuto vedere è uno di quelli che monta il chip Intel ho quindi resettato l'SMC con il metodo indicato e valido per i Desktop Mac che riporto qui sotto Computer desktop Se il tuo Mac non è un computer portatile, segui questi passaggi: Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione. Attendi 15 secondi, poi ricollega il cavo di alimentazione. Attendi 5 secondi, poi premi il tasto di accensione per accendere il Mac. che poi è la stessa procedura prevista per i desktop con chip T2 ma il reset non ha sortito alcun risultato Modificato 16 Novembre 2022 da HAL9000_ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 16 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2022 (modificato) https://support.apple.com/it-it/HT202179 In Monitoraggio attività seleziona tutti i processi Vista > Tutti i processi https://support.apple.com/it-it/guide/activity-monitor/actmntr1002/10.14/mac/10.15 Hai usato/installato programmi di "pulizia", antivirus o simili? Modificato 16 Novembre 2022 da J.T.Kirk Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 16 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2022 Secondo me hai un problema fisico: ti si è sconnesso il cavetto di un sensore di temperatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 16 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2022 1 ora fa, loudycloud dice: Secondo me hai un problema fisico: ti si è sconnesso il cavetto di un sensore di temperatura. Esatto. Avevo pensato al classico lavoro di modifica HD-SSD prima di aprire la discussione e sembra qualcosa di simile legato al sensore Cita Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HAL9000_ Inviato 16 Novembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2022 2 ore fa, Rangam dice: Esatto. Avevo pensato al classico lavoro di modifica HD-SSD prima di aprire la discussione e sembra qualcosa di simile legato al sensore lo temo anche io ma mi sarei aspettato di poter modificare la velocità della ventola, bypassando il sensore, tramite Macs Fan Control e invece il Mac sembra proprio non considerare i valori impostati sull'app devo forse presumere che questo stesso comportamento possa essere un sintomo dell'anomalia del sensore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HAL9000_ Inviato 16 Novembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2022 5 ore fa, J.T.Kirk dice: https://support.apple.com/it-it/HT202179 In Monitoraggio attività seleziona tutti i processi Vista > Tutti i processi https://support.apple.com/it-it/guide/activity-monitor/actmntr1002/10.14/mac/10.15 Hai usato/installato programmi di "pulizia", antivirus o simili? ti posto lo screen con la vista di tutti i processi. mi pare che purtroppo cambi poco rispetto al precedente valore non ho ancora usato nessun av o app di pulizia. sinceramente tento di tenere il Mac acceso il meno possibile perché temo si possa ulteriormente danneggiare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 17 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2022 (modificato) 11 ore fa, HAL9000_ dice: non ho ancora usato nessun av o app di pulizia. Non ti stavo consigliando di farlo, chiedevo perché sono alcune delle probabili cause di problemi. Fai un AHT https://support.apple.com/it-it/HT202731 Usare Diagnosi Apple per testare il Mac Diagnosi Apple, precedentemente noto come Apple Hardware Test, può verificare se il Mac presenta problemi hardware. Se pensi che il Mac possa avere un problema hardware, puoi usare Diagnosi Apple per stabilire quale componente hardware potrebbe essere difettoso. Diagnosi Apple suggerisce anche soluzioni e ti aiuta a contattare il supporto Apple per richiedere assistenza. Prepara il Mac Spegni il Mac. Scollega tutti i dispositivi esterni ad eccezione di tastiera, mouse, display, connessione Ethernet (se applicabile) e collegamento all'alimentazione CA. Verifica che il Mac si trovi su una superficie rigida, piana e stabile con una buona ventilazione. Avvia Diagnosi Apple Stabilisci se il computer che stai utilizzando è un Mac con processore Apple, poi segui la procedura appropriata: Processore Apple Accendi il Mac e continua a tenere premuto il pulsante di accensione mentre il Mac si avvia. Rilascialo quando vedi la finestra delle opzioni di avvio, che include un'icona a forma di ingranaggio con l'etichetta Opzioni. Premi Comando (⌘)-D sulla tastiera. Processore Intel Accendi il Mac, quindi premi subito il tasto D sulla tastiera e tienilo premuto mentre il Mac si avvia. Rilascialo quando vedi una barra di avanzamento o ti viene chiesto di scegliere una lingua. Visualizza i risultati del test Diagnosi Apple mostra una barra di avanzamento mentre verifica il tuo Mac: Al termine del test, Diagnosi Apple mostra i risultati, inclusi uno o più codici di riferimento. Scopri i codici di riferimento di Diagnosi Apple. Per ripetere il test, fai clic su “Ripetere il test” o premi Comando-R. Per riavviare il Mac, fai clic su Riavvia o premi R. Per spegnerlo, fai clic su Spegni o premi S. Per ottenere informazioni sulle opzioni di assistenza e di supporto, assicurati che il Mac sia connesso a internet, quindi fai clic su Inizia o premi Comando-G. Il Mac si riavvierà su una pagina web con ulteriori informazioni. Al termine, scegli Riavvia o Spegni dal menu Apple. Modificato 17 Novembre 2022 da J.T.Kirk Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HAL9000_ Inviato 16 Dicembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2022 (modificato) Il 17/11/2022 at 11:13, J.T.Kirk ha scritto: Non ti stavo consigliando di farlo, chiedevo perché sono alcune delle probabili cause di problemi. Fai un AHT https://support.apple.com/it-it/HT202731 Usare Diagnosi Apple per testare il Mac Diagnosi Apple, precedentemente noto come Apple Hardware Test, può verificare se il Mac presenta problemi hardware. Se pensi che il Mac possa avere un problema hardware, puoi usare Diagnosi Apple per stabilire quale componente hardware potrebbe essere difettoso. Diagnosi Apple suggerisce anche soluzioni e ti aiuta a contattare il supporto Apple per richiedere assistenza. Prepara il Mac Spegni il Mac. Scollega tutti i dispositivi esterni ad eccezione di tastiera, mouse, display, connessione Ethernet (se applicabile) e collegamento all'alimentazione CA. Verifica che il Mac si trovi su una superficie rigida, piana e stabile con una buona ventilazione. Avvia Diagnosi Apple Stabilisci se il computer che stai utilizzando è un Mac con processore Apple, poi segui la procedura appropriata: Processore Apple Accendi il Mac e continua a tenere premuto il pulsante di accensione mentre il Mac si avvia. Rilascialo quando vedi la finestra delle opzioni di avvio, che include un'icona a forma di ingranaggio con l'etichetta Opzioni. Premi Comando (⌘)-D sulla tastiera. Processore Intel Accendi il Mac, quindi premi subito il tasto D sulla tastiera e tienilo premuto mentre il Mac si avvia. Rilascialo quando vedi una barra di avanzamento o ti viene chiesto di scegliere una lingua. Visualizza i risultati del test Diagnosi Apple mostra una barra di avanzamento mentre verifica il tuo Mac: Al termine del test, Diagnosi Apple mostra i risultati, inclusi uno o più codici di riferimento. Scopri i codici di riferimento di Diagnosi Apple. Per ripetere il test, fai clic su “Ripetere il test” o premi Comando-R. Per riavviare il Mac, fai clic su Riavvia o premi R. Per spegnerlo, fai clic su Spegni o premi S. Per ottenere informazioni sulle opzioni di assistenza e di supporto, assicurati che il Mac sia connesso a internet, quindi fai clic su Inizia o premi Comando-G. Il Mac si riavvierà su una pagina web con ulteriori informazioni. Al termine, scegli Riavvia o Spegni dal menu Apple. Ciao scusa se non ho risposto prima ma proprio nei giorni successivi il forum era in manutenzione e nelle settimane successive ero via per lavoro Pochi giorni dopo il tuo msg ho provato a fare come mi hai consigliato la diagnosi non ha segnalato alcun problema magicamente però proprio a metà diagnosi la ventola ha smesso di girare al massimo e il Mac è tornato alla normalità ora, neanche a farlo apposta, appena rientrato a casa dopo quasi 1 mese, durante il quale altre persone della famiglia hanno usato il Mac senza problemi, l’ho acceso e ….ecco di nuovo il problema com la ventola Per di più questa volta la diagnosi ha dato un errore sulla ventola CODICE DI RIFERIMENTO PPF004 CODICE DI ERRORE PPF003 Modificato 16 Dicembre 2022 da HAL9000_ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 17 Dicembre 2022 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 Problema relativo la ventola ma lo sapevamo già. Sensore o cavo o ventola. Se non sei in grado di fare da te, portalo in assistenza. Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HAL9000_ Inviato 21 Dicembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2022 Il 17/12/2022 at 17:59, J.T.Kirk ha scritto: Problema relativo la ventola ma lo sapevamo già. Sensore o cavo o ventola. Se non sei in grado di fare da te, portalo in assistenza. sono propenso a pensare che sia un problema del sensore il 18/12 la ventola è improvvisamente tornata a girare normalmente mentre stavamo utilizzando il Mac dopo 3 giorni di utilizzo senza alcun problema, la ventola è tornare a girare al massimo e le temperature sono sempre state molto basse credo che sia più opportuno lasciare la riparazione a chi sa (o dovrebbe sapere) cosa deve fare uso il condizionale perché ho letto di casi simili al mio per i quali l'assistenza Apple non si è contraddistinta per qualità del servizio mi spaventa solo un po' la possibile spesa ed il tempo di attesa per la riparazione in questi casi è necessario portare il Mac in assistenza perché facciano un preventivo di spesa e tempi oppure c'è un altro modo? io abito anche abbastanza distante dall'Apple store e non mi è così agevole spostarmi e portarmi dietro un 27 pollici .... grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 21 Dicembre 2022 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2022 Non ho esperienza diretta ma credo che se non lo porti da loro non ti possono dire cosa non funziona. Puoi ed è consigliato farlo, telefonare e prendere appuntamento (con la pandemia era necessario). Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HAL9000_ Inviato 21 Dicembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2022 7 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto: Non ho esperienza diretta ma credo che se non lo porti da loro non ti possono dire cosa non funziona. Puoi ed è consigliato farlo, telefonare e prendere appuntamento (con la pandemia era necessario). grazie mille per l'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HAL9000_ Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2023 iMac portato in assistenza hanno eseguito una diagnostica del tutto analoga da quella che mi avete suggerito avendo forse a disposizione qualche strumento in più sono stati più chiari nell'interpretazione dei risultati in ogni caso il codice di errore segnalava chiaramente un guasto alla ventola io ho insistito a dire che poteva anche essere il sensore e che avrei gradito che fosse controllato anche quello, per evitare di portarmi a casa l'iMac e dover magari tornare apposta a distanza di pochi giorni nonostante le mie raccomandazioni, pare che il sensore non sia stato controllato (avevo specificato che l'anomalia era randomica, per cui poteva succedere che non si verificasse per un paio di ore, forse anche giorni. era quindi necessario fare prove in giorni diversi) visto che m hanno confermato l'avvenuta riparazione 2 giorni dopo, direi che non si sono minimamente preoccupati di questo particolare 103€ di riparazione di cui circa 20€ attribuibili alla ventola il prezzo tutto sommato non è stato neanche eccessivo ma in generale non mi posso dire molto soddisfatto del trattamento ricevuto speriamo che fosse solo la ventola e che non mi tocchi ritornare all'Apple Store (circa 60km da casa mia) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 13 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2023 Il loro software di verifica è un po' più sofisticato di quello incluso nei Mac e se non gli segnala un guasto al sensore non te lo cambiano, ovviamente. Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HAL9000_ Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2023 3 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto: Il loro software di verifica è un po' più sofisticato di quello incluso nei Mac e se non gli segnala un guasto al sensore non te lo cambiano, ovviamente. è quello che ho pensato anche io, ma quando ho chiesto se ci fosse una voce specifica (sensore), nell'elenco che compariva in "verde" sul loro tablet, il ragazzo dell'assistenza è rimasto un po' perplesso e poi mi da detto di no.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 13 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2023 Una volta si poteva trovare in rete versioni dell ’Apple Service Diagnostic per un fai da te ma ora bisogna fidarsi. Non ricordo se mostrasse solo i guasti o anche quello che funziona. Se non mostra un guasto, per il programma funziona. Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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