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iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019)- Ventole vanno al massimo


HAL9000_

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ciao a tutti,

da qualche giorno la ventola del mio IMac pare impazzita e va a tutta velocità nonostante non ci siano processi attivi con consumo di CPU

ho provato con il reset SMC ma non ho ottenuto risultati

ho installato Macs Fan Control ed ho verificato che le temperature del Mac sono basse (al max 30 gradi), quella ambiente è 24, ma la ventola gira oltre il massimo previsto

allora ho provato ad impostare manualmente la velocità della ventola su Macs Fan Control (1500 rpm)

a meno che io non abbia sbagliato qualcosa, pare che al Mac non gliene freghi niente e la ventola continua a girare al massimo

 

qualche consiglio su come procedere?

grazie

 

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2 ore fa, HAL9000_ dice:

ho provato con il reset SMC

Come l'hai fatto? Dipende dal modello del Mac:

https://support.apple.com/it-it/HT201295

 

 

Computer desktop con chip T2

Se il tuo Mac non è un computer portatile, segui questi passaggi:

  1. Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione.
  2. Attendi 15 secondi, quindi ricollega il cavo di alimentazione.
  3. Attendi 5 secondi, poi premi il tasto di accensione per accendere il Mac.

 

 

 

 

Desktop Mac

Per resettatare l'SMC su un desktop Mac:

  1. Spegni il computer.
  2. Scollega il computer dalla corrente per 15 secondi.
  3. Ricollega il cavo di alimentazione.
  4. Aspetta per 5 o più secondi, poi riaccendi il computer.
 

Computer Mac con un chip T2

I computer Mac con il chip di sicurezza T2 proprietario di Apple hanno un metodo "soft" per resettare l'SMC in aggiunta ai metodi elencati sopra. Apple consiglia di provare questi metodi per primi. Consulta questa lista per vedere se il tuo computer ha un chip T2.

 

Portatili & Desktop

  1. Spegni il computer dal menù Apple (Icona Mela -> Spegni)
  2. Una volta spento del tutto, tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi.
  3. Rilascia il pulsante di accensione, e aspetta per qualche secondo.
  4. Premi il pulsante di accensione per riaccendere il pulsante.

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

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1 ora fa, J.T.Kirk dice:

Come l'hai fatto? Dipende dal modello del Mac:

https://support.apple.com/it-it/HT201295

 

 

 

ciao,

il mio Mac 27 è del 2019 e da quello che ho potuto vedere è uno di quelli che monta il chip Intel

ho quindi resettato l'SMC con il metodo indicato e valido per i Desktop Mac che riporto qui sotto
 

 

Computer desktop

Se il tuo Mac non è un computer portatile, segui questi passaggi:

  1. Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione.
  2. Attendi 15 secondi, poi ricollega il cavo di alimentazione.
  3. Attendi 5 secondi, poi premi il tasto di accensione per accendere il Mac.

 

che poi è la stessa procedura prevista per i desktop con chip T2
ma il reset non ha sortito alcun risultato

Modificato da HAL9000_
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https://support.apple.com/it-it/HT202179

 

In Monitoraggio attività seleziona tutti i processi 

Vista > Tutti i processi

https://support.apple.com/it-it/guide/activity-monitor/actmntr1002/10.14/mac/10.15

 

Hai usato/installato programmi di "pulizia", antivirus o simili?

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

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1 ora fa, loudycloud dice:

Secondo me hai un problema fisico: ti si è sconnesso il cavetto di un sensore di temperatura.

 

Esatto. Avevo pensato al classico lavoro di modifica HD-SSD prima di aprire la discussione e sembra qualcosa di simile legato al sensore

Mors Tua Vita Mea

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2 ore fa, Rangam dice:

 

Esatto. Avevo pensato al classico lavoro di modifica HD-SSD prima di aprire la discussione e sembra qualcosa di simile legato al sensore

lo temo anche io

ma mi sarei aspettato di poter modificare la velocità della ventola, bypassando il sensore, tramite Macs Fan Control

e invece il Mac sembra proprio non considerare i valori impostati sull'app

devo forse presumere che questo stesso comportamento possa essere un sintomo dell'anomalia del sensore?

 

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5 ore fa, J.T.Kirk dice:

 

https://support.apple.com/it-it/HT202179

 

In Monitoraggio attività seleziona tutti i processi 

Vista > Tutti i processi

https://support.apple.com/it-it/guide/activity-monitor/actmntr1002/10.14/mac/10.15

 

Hai usato/installato programmi di "pulizia", antivirus o simili?

 

ti posto lo screen con la vista di tutti i processi. mi pare che purtroppo cambi poco rispetto al precedente valore 

image.jpeg.e2d0d9f13c322635f52806d5244071bd.jpeg

 

non ho ancora usato nessun av o app di pulizia.

sinceramente tento di tenere il Mac acceso il meno possibile perché temo si possa ulteriormente danneggiare

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11 ore fa, HAL9000_ dice:

non ho ancora usato nessun av o app di pulizia.

Non ti stavo consigliando di farlo, chiedevo perché sono alcune delle probabili cause di problemi.

 

Fai un AHT 

https://support.apple.com/it-it/HT202731

 

Usare Diagnosi Apple per testare il Mac

Diagnosi Apple, precedentemente noto come Apple Hardware Test, può verificare se il Mac presenta problemi hardware.

 

Se pensi che il Mac possa avere un problema hardware, puoi usare Diagnosi Apple per stabilire quale componente hardware potrebbe essere difettoso. Diagnosi Apple suggerisce anche soluzioni e ti aiuta a contattare il supporto Apple per richiedere assistenza.

Prepara il Mac

  1. Spegni il Mac.
  2. Scollega tutti i dispositivi esterni ad eccezione di tastiera, mouse, display, connessione Ethernet (se applicabile) e collegamento all'alimentazione CA.
  3. Verifica che il Mac si trovi su una superficie rigida, piana e stabile con una buona ventilazione.

 


Avvia Diagnosi Apple

Processore Apple

  1. Accendi il Mac e continua a tenere premuto il pulsante di accensione mentre il Mac si avvia.
  2. Rilascialo quando vedi la finestra delle opzioni di avvio, che include un'icona a forma di ingranaggio con l'etichetta Opzioni.
  3. Premi Comando (⌘)-D sulla tastiera.
     

Processore Intel

  1. Accendi il Mac, quindi premi subito il tasto D sulla tastiera e tienilo premuto mentre il Mac si avvia. 
  2. Rilascialo quando vedi una barra di avanzamento o ti viene chiesto di scegliere una lingua.
     

 

divider.png

Visualizza i risultati del test

Diagnosi Apple mostra una barra di avanzamento mentre verifica il tuo Mac:

barra di avanzamento della diagnosi di macOS

Al termine del test, Diagnosi Apple mostra i risultati, inclusi uno o più codici di riferimento. Scopri i codici di riferimento di Diagnosi Apple.

Risultati della diagnosi di macOS. Nessun problema rilevato.

Per ripetere il test, fai clic su “Ripetere il test” o premi Comando-R.

Per riavviare il Mac, fai clic su Riavvia o premi R.

Per spegnerlo, fai clic su Spegni o premi S. 

Per ottenere informazioni sulle opzioni di assistenza e di supporto, assicurati che il Mac sia connesso a internet, quindi fai clic su Inizia o premi Comando-G. Il Mac si riavvierà su una pagina web con ulteriori informazioni. Al termine, scegli Riavvia o Spegni dal menu Apple.

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

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  • 5 settimane dopo...
Il 17/11/2022 at 11:13, J.T.Kirk ha scritto:

Non ti stavo consigliando di farlo, chiedevo perché sono alcune delle probabili cause di problemi.

 

Fai un AHT 

https://support.apple.com/it-it/HT202731

 

Usare Diagnosi Apple per testare il Mac

Diagnosi Apple, precedentemente noto come Apple Hardware Test, può verificare se il Mac presenta problemi hardware.

 

Se pensi che il Mac possa avere un problema hardware, puoi usare Diagnosi Apple per stabilire quale componente hardware potrebbe essere difettoso. Diagnosi Apple suggerisce anche soluzioni e ti aiuta a contattare il supporto Apple per richiedere assistenza.

Prepara il Mac

  1. Spegni il Mac.
  2. Scollega tutti i dispositivi esterni ad eccezione di tastiera, mouse, display, connessione Ethernet (se applicabile) e collegamento all'alimentazione CA.
  3. Verifica che il Mac si trovi su una superficie rigida, piana e stabile con una buona ventilazione.

 


Avvia Diagnosi Apple

Processore Apple

  1. Accendi il Mac e continua a tenere premuto il pulsante di accensione mentre il Mac si avvia.
  2. Rilascialo quando vedi la finestra delle opzioni di avvio, che include un'icona a forma di ingranaggio con l'etichetta Opzioni.
  3. Premi Comando (⌘)-D sulla tastiera.
     

Processore Intel

  1. Accendi il Mac, quindi premi subito il tasto D sulla tastiera e tienilo premuto mentre il Mac si avvia. 
  2. Rilascialo quando vedi una barra di avanzamento o ti viene chiesto di scegliere una lingua.
     

 

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Visualizza i risultati del test

Diagnosi Apple mostra una barra di avanzamento mentre verifica il tuo Mac:

barra di avanzamento della diagnosi di macOS

Al termine del test, Diagnosi Apple mostra i risultati, inclusi uno o più codici di riferimento. Scopri i codici di riferimento di Diagnosi Apple.

Risultati della diagnosi di macOS. Nessun problema rilevato.

Per ripetere il test, fai clic su “Ripetere il test” o premi Comando-R.

Per riavviare il Mac, fai clic su Riavvia o premi R.

Per spegnerlo, fai clic su Spegni o premi S. 

Per ottenere informazioni sulle opzioni di assistenza e di supporto, assicurati che il Mac sia connesso a internet, quindi fai clic su Inizia o premi Comando-G. Il Mac si riavvierà su una pagina web con ulteriori informazioni. Al termine, scegli Riavvia o Spegni dal menu Apple.

 

 

Ciao 

scusa se non ho risposto prima ma proprio nei giorni successivi il forum era in manutenzione e nelle settimane successive ero via per lavoro 

 

Pochi giorni dopo il tuo msg ho provato a fare come mi hai consigliato la diagnosi non ha segnalato alcun problema

magicamente però proprio a metà diagnosi la ventola ha smesso di girare al massimo e il Mac è tornato alla normalità 

 

ora, neanche a farlo apposta, appena rientrato a casa dopo quasi 1 mese, durante il quale altre persone della famiglia hanno usato il Mac senza problemi, l’ho acceso e ….ecco di nuovo il problema com la ventola

Per di più questa volta la diagnosi ha dato un errore sulla ventola 

CODICE DI RIFERIMENTO PPF004

CODICE DI ERRORE PPF003

Modificato da HAL9000_
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Il 17/12/2022 at 17:59, J.T.Kirk ha scritto:

Problema relativo la ventola ma lo sapevamo già.

 

Sensore o cavo o ventola.

 

Se non sei in grado di fare da te, portalo in assistenza.

sono propenso a pensare che sia un problema del sensore

il 18/12 la ventola è improvvisamente tornata a girare normalmente mentre stavamo utilizzando il Mac

dopo 3 giorni di utilizzo senza alcun problema, la ventola è tornare a girare al massimo e le temperature sono sempre state molto basse

 

credo che sia più opportuno lasciare la riparazione a chi sa (o dovrebbe sapere) cosa deve fare

uso il condizionale perché ho letto di casi simili al mio per i quali l'assistenza Apple non si è contraddistinta per qualità del servizio

 

mi spaventa solo un po' la possibile spesa ed il tempo di attesa per la riparazione

in questi casi è necessario portare il Mac in assistenza perché facciano un preventivo di spesa e tempi oppure c'è un altro modo?

io abito anche abbastanza distante dall'Apple store e non mi è così agevole spostarmi e portarmi dietro un 27 pollici ....

 

 

grazie

 

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7 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Non ho esperienza diretta ma credo che se non lo porti da loro non ti possono dire cosa non funziona.

Puoi ed è consigliato farlo, telefonare e prendere appuntamento (con la pandemia era necessario).

 

grazie mille per l'aiuto

 

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  • 4 settimane dopo...

iMac portato in assistenza

hanno eseguito una diagnostica del tutto analoga da quella che mi avete suggerito

avendo forse a disposizione qualche strumento in più sono stati più chiari nell'interpretazione dei risultati

in ogni caso il codice di errore segnalava chiaramente un guasto alla ventola

io ho insistito a dire che poteva anche essere il sensore e che avrei gradito che fosse controllato anche quello, per evitare di portarmi a casa l'iMac e dover magari tornare apposta a distanza di pochi giorni

nonostante le mie raccomandazioni, pare che il sensore non sia stato controllato (avevo specificato che l'anomalia era randomica, per cui poteva succedere che non si verificasse per un paio di ore, forse anche giorni. era quindi necessario fare prove in giorni diversi)

visto che m hanno confermato l'avvenuta riparazione 2 giorni dopo, direi che non si sono minimamente preoccupati di questo particolare

 

103€ di riparazione di cui circa 20€ attribuibili alla ventola

il prezzo tutto sommato non è stato neanche eccessivo ma in generale non mi posso dire molto soddisfatto del trattamento ricevuto

speriamo che fosse solo la ventola e che non mi tocchi ritornare all'Apple Store (circa 60km da casa mia)

 

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3 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Il loro software di verifica è un po' più sofisticato di quello incluso nei Mac e se non gli segnala un guasto al sensore non te lo cambiano, ovviamente.

 

è quello che ho pensato anche io, ma quando ho chiesto se ci fosse una voce specifica (sensore), nell'elenco che compariva in "verde" sul loro tablet, il ragazzo dell'assistenza è rimasto un po' perplesso e poi mi da detto di no....

 

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Una volta si poteva trovare in rete versioni dell ’Apple Service Diagnostic per un fai da te ma ora bisogna fidarsi. Non ricordo se mostrasse solo i guasti o anche quello che funziona.

Se non mostra un guasto, per il programma funziona.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

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