Vai al contenuto

macOS Catalina supporto


brunetto73

Messaggi raccomandati

Salve, possiedo un iMac lite fine 2012 con Catalina 10.15.7, chiedevo ma per quanto ancora Mac supporta Catalina c'è una data di fine supporto? Parlo delle compatibilità delle app, software, è pach di sicurezza. Cordialmente

Modificato da brunetto73
Link al commento
Condividi su altri siti

Catalina ha avuto l'ultimo aggiornamento di sicurezza in luglio e non ne avrà altri.

Puoi comunque continuare a usarlo senza problemi, ovviamente non avrai le ultime versioni dei programmi che probabilmente funzioneranno  solo per i sistemi successivi.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il fatto che il software scaricato da internet funzioni ancora sul proprio OS non significa che sia supportato, anche io uso un pc con Windows XP (che va alla grande!) e funziona tutto .... ma non è supportato (il mio XP fa ancora security updates nel 2022 ...).

 

Poi, in realtà, anche quando l'OS va fuori supporto non ci va totalmente, i security updates arriveranno lo stesso, per poco, ma arriveranno.

Se invece si desidera mantenere l'OS in essere e continuare ad utilizzarlo anche se fuori supporto (per ovvi motivi), credo sia il caso di proteggersi, se si vuole esporre anche il computer in rete

Modificato da dr.virus93

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dr.virus93 dice:

Il fatto che il software scaricato da internet funzioni ancora sul proprio OS non significa che sia supportato, anche io uso un pc con Windows XP (che va alla grande!) e funziona tutto .... ma non è supportato (il mio XP fa ancora security updates nel 2022 ...).

Ma le applicazione programmi ect ect non funzionano più su XP o se funzionano non sono aggiornati sono programmi vecchi. Allora Catalina non riceve più aggiornamenti 

Modificato da brunetto73
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, brunetto73 dice:

Ma le applicazione programmi ect ect non funziona più su XP o se funzionano non sono aggiornati sono programmi vecchi.

Certo, ma probabilmente ho bisogno di quella versione del software ... Se quella versione gira su XP, per quale motivo dovrei acquistare la successiva, per aggiornare hardware e software? Magari non mi interessa ... :)

Quelle versioni saranno anche vecchie, ma sono super testate e funzionano, riesco a far ciò che devo. Ovvio che non si può pretendere di aprire il social da un XP ... però una pagina web la apro ancora (se c'è poco javascript)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, dr.virus93 dice:

Certo, ma probabilmente ho bisogno di quella versione del software ... Se quella versione gira su XP, per quale motivo dovrei acquistare la successiva, per aggiornare hardware e software? Magari non mi interessa ... :)

Quelle versioni saranno anche vecchie, ma sono super testate e funzionano, riesco a far ciò che devo. Ovvio che non si può pretendere di aprire il social da un XP ... però una pagina web la apro ancora (se c'è poco javascript)

Mi dica allora potrei usare benissimo OS X Lion il suo nativo? Ho provato ad installarlo ma ad esempio i browser sono vecchi, App Store che non funziona più, componenti aggiuntivi che non si trovano per vecchi browser. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dr.virus93 dice:

Certo, ma probabilmente ho bisogno di quella versione del software ... Se quella versione gira su XP, per quale motivo dovrei acquistare la successiva, per aggiornare hardware e software? Magari non mi interessa ... :)

Quelle versioni saranno anche vecchie, ma sono super testate e funzionano, riesco a far ciò che devo. Ovvio che non si può pretendere di aprire il social da un XP ... però una pagina web la apro ancora (se c'è poco javascript)

Si può installare in un futuro linux su un iMac?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, brunetto73 dice:

Mi dica allora potrei usare benissimo OS X Lion il suo nativo? Ho provato ad installarlo ma ad esempio i browser sono vecchi, App Store che non funziona più, componenti aggiuntivi che non si trovano per vecchi browser. 

Si ma non avrebbe alcun senso installare Lion, sicuramente la macchina lavorerebbe meglio, ma le app sarebbero tutte obsolete, OS compreso ... quindi conviene aggiornare il quanto più possibile.

Poi si, si può installare Linux

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2022 at 18:17, dr.virus93 ha scritto:

Si ma non avrebbe alcun senso installare Lion, sicuramente la macchina lavorerebbe meglio, ma le app sarebbero tutte obsolete, OS compreso ... quindi conviene aggiornare il quanto più possibile.

Poi si, si può installare Linux

Ok grazie, ultima domanda ho un iMac A1311 del 2011, vorrei installare il sistema fornito dal Mac quello predefinito come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i dischi di ripristino, usa quelli. Inserisci il primo e mantieni premuto il tasto C durante l'avvio. Nel secondo Disco c'è iLife.

Se è uscito con Lion invece, non hai i dischi di ripristino. Quindi premi ALT CMD R durante l'accensione. Richiede pass wifi. Puoi usare hotspot.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2022 at 09:51, brunetto73 ha scritto:

ho un iMac A1311 del 2011, vorrei installare il sistema fornito dal Mac quello predefinito come posso fare?

Il sistema installato era 10.6 Snow Leopard e può arrivare a 10.13 High Sierra

https://everymac.com/systems/apple/imac/specs/imac-core-i5-2.7-21-inch-aluminum-mid-2011-thunderbolt-specs.html

 

Qui la pagina Apple dove puoi trovare gli installer dei MacOS successivi a Snow Leopard: https://support.apple.com/it-it/HT211683

 

Come dice Dr.Virus dovresti avere i dischi di sistema per poter reinstallare Snow Leopard da zero.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rimanendo nella discussione, ho un'iMac 2010 volevo creare un supporto usb bootloader di OSX Snow Leopard  un file da 8gb scaricato da internet file iso, ho fatto svariate volte la procedura partizione , oppure partizione uno, poi ripristina, la chiavetta la crea ma quando premo alt all'avvio mi appare usb di leopard invio schermata bianca con la mela si blocca  non va avanti con per la procedura di ripristino. La stessa cosa con dvd dual layer da 8,5gb masterizzo e all'avvio si blocca, ho provato con vari file scaricati da internet ma non c'è verso potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, brunetto73 ha scritto:

volevo creare un supporto usb bootloader di OSX Snow Leopard  un file da 8gb scaricato da internet file iso, ho fatto svariate volte la procedura partizione , oppure partizione uno, poi ripristina, la chiavetta la crea ma quando premo alt all'avvio mi appare usb di leopard invio schermata bianca con la mela si blocca

Lavoro da pazzi. Non si torna indietro di macOS.

 

Installa il macOS più recente possibile, che sia 10.15 o 10.13 e usa tranquillamente il tuo Mac. Non avrai problemi per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2022 at 09:51, brunetto73 ha scritto:

Ok grazie, ultima domanda ho un iMac A1311 del 2011, vorrei installare il sistema fornito dal Mac quello predefinito come posso fare?

Non è predefinito, e’ quello di quando era stato fabbricato il Mac. Ma dopo sono usciti i successivi, e indietro non si torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2022 at 14:28, brunetto73 ha scritto:

Salve, possiedo un iMac lite fine 2012 con Catalina 10.15.7

 

Il 16/12/2022 at 09:51, brunetto73 ha scritto:

Ok grazie, ultima domanda ho un iMac A1311 del 2011

 

6 minuti fa, brunetto73 ha scritto:

Ciao ma perché su un iMac del 2010 si può installare  macOS 10.15 Catalina? Non è incompatibile?

 

Vai sul sito everymac.com seleziona il Mac che vuoi e troverai tutte le caratteristiche desiderate.

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 2010 arrivi fino ad High Sierra. Se non hai un ssd installato meglio che rimani con massimo Sierra.

Per quanto riguarda i software solo tu sai quali usi e quindi la loro compatibilità con i nuovi sistemi. Se hai installati programmi particolari di cui non si trovano aggiornamenti verifica quale macos è compatibile. Giorni fa ero in una sala di registrazione per aiutare un amico con un vecchio Mac Pro G5 del 2004  da cui non si vuole separare perché ha installate delle schede audio ancora oggi molto apprezzate. Lo tiene con Macos Leopard e lo usa solo per cose musicali. Usa anche altri Mac ma quello rimane li a fare il suo dovere...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bros720 ha scritto:

Sui 2010 arrivi fino ad High Sierra. Se non hai un ssd installato meglio che rimani con massimo Sierra.

Per quanto riguarda i software solo tu sai quali usi e quindi la loro compatibilità con i nuovi sistemi. Se hai installati programmi particolari di cui non si trovano aggiornamenti verifica quale macos è compatibile. Giorni fa ero in una sala di registrazione per aiutare un amico con un vecchio Mac Pro G5 del 2004  da cui non si vuole separare perché ha installate delle schede audio ancora oggi molto apprezzate. Lo tiene con Macos Leopard e lo usa solo per cose musicali. Usa anche altri Mac ma quello rimane li a fare il suo dovere...

Sinceramente preferisco osx Snow Leopard ed osx successivi sino a Mountain Lion, purtroppo app programmi Apple e terzi non danno più modo di farli funzionare con questi potentissimi sistemi appena citato è anche molto belli da vedere. Diciamo che si tratta di un boicottaggio a steve jobs, gli ultimi sono pesantissimi anche con SSD  la cosa non mi soddisfa per nulla perché pare più che altro mercato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...