Davide190188 Inviato 24 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2022 Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi aiuto. Ho un Macbook Air 2020, da quando ho installato Monterey per gli aggiornamenti software mi tocca aprire terminale e digitare "sudo softwareupdate -i -a - R" oppure riavviare il mac in modalità di recupero e poi ripristinandolo aggiornare il software. Tutto questo perchè quando cerco di installare aggiornamenti normalmente non mi riconosce la password (schermata che trema nonostante la password sia corretta), oppure mi dice che per continuare l'installazione devo essere un proprietario. Sinceramente, considerato che la password è quella con cui sblocco il mac, non commetto errori di battitura, mi fa strano che Apple abbia un bug del genere che, con l'uscita di Ventura, non mi consente l'installazione! Sto impazzendo e sono decisamente deluso oltre che abbattuto da questo problema. Me le aspetto da Windows certe cose, non da MacOs!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 24 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2022 È un bug che riguarda il secure token/owner check https://support.apple.com/it-it/guide/deployment/dep24dbdcf9e/web Il tuo Mac è intel o M1? Hai provato una delle beta di Monterey? Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 (modificato) 7 ore fa, J.T.Kirk dice: È un bug che riguarda il secure token/owner check https://support.apple.com/it-it/guide/deployment/dep24dbdcf9e/web Il tuo Mac è intel o M1? Hai provato una delle beta di Monterey? É un M1, vorrei passare a Ventura. Ci sono modi per bypassare il problema? Installando il nuovo sistema operativo il bug dovrebbe correggersi, no? Successivamente all'apertura di questa discussione ho provato ad avviare il mio macbook in modalità di recupero, successivamente sono passato al terminale digitando la stringa rm "/Volumes/Macintosh HD/var/db/.AppleSetupDone" per provare a creare un nuovo amministratore e a bypassare questo maledetto bug, durante l'avvio e alla creazione utente però il processo di creazione si era bloccato per via di un errore (sempre dovuto alla password). Le sto provando tutte, ho provato anche a resettare l'SMC come in molti consigliavano ma non è cambiato nulla. Insomma: DISASTRO PURO! 😩 Modificato 25 Ottobre 2022 da Davide190188 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 25 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 Prova ad aggiornare a quello nuovo se no fai una formattazione pulita. Cita Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 25 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 Prepara la chiavetta avviabile e se l'installazione normale non corregge il bug, inizializza da chiavetta e poi installa. Naturalmente devi fare un backup dei dati prima di ogni aggiornamento. https://support.apple.com/it-it/HT201372 sudo /Applications/Install\ macOS\ Ventura.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 Aggiornamento delle 19.24: tramite app store impossibile aggiornarlo, mi esce l'avviso: "per continuare l'operazione devi essere un proprietario". Sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di effettuare un backup attraverso the time machine, riformattarlo, installare il nuovo aggiornamento e infine ripristinare tutto sempre attraverso the time machine. E' fattibile in questo modo secondo voi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 25 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 (modificato) Per inizializzalo puoi agire da Recovery ma se poi non ti lasciasse reinstallare il sistema per il noto problema? Ti serve un disco d'avvio funzionante per poter agire in ogni evenienza, un clone del disco o una chiavetta avviabile. Hai un altro Mac a disposizione per fare la chiavetta? Modificato 25 Ottobre 2022 da J.T.Kirk Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 16 minuti fa, J.T.Kirk dice: Per inizializzalo puoi agire da Recovery ma se poi non ti lasciasse reinstallare il sistema per il noto problema? Ti serve un disco d'avvio funzionante per poter agire in ogni evenienza, un clone del disco o una chiavetta avviabile. Hai un altro Mac a disposizione per fare la chiavetta? La speranza, visto che Monterey me lo fa installare è che non vada a creare problemi per quanto riguarda l'inizializzazione. Si dovrei averlo, sai consigliarmi come fare la chiavetta e dove-come scaricare il nuovo sistema operativo per caricarglielo sopra? Sto anche sperando che l'aggiornamento automatico del mac mi bypassi tutto anche se dubito, dici che lasciarlo acceso tutta notte potrebbe farmi risvegliare con il miracolo avvenuto?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 25 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 1 minuto fa, Davide190188 dice: La speranza, visto che Monterey me lo fa installare è che non vada a creare problemi per quanto riguarda l'inizializzazione. Non capisco cosa intendi dire, provo a riassumere: Hai Monterey, lo aggiorni tramite il trucco da terminale. Vuoi aggiornare a Ventura ma non te lo fa scaricare (sempre per lo stesso problema). Vuoi inizializzare il disco. Si può fare da recovery o da un altro disco esterno ma poi bisogna reinstallare il sistema. Da un disco esterno (o chiavetta) solitamente si riesce senza problemi, da recovery potresti averne, visto che hai anche il problema dei secure token/owner. Prova pure ma parati le chiappe con un clone avviabile testato, in questo modo se qualcosa va storto puoi sempre avviare dal disco esterno (che funziona anche da backup) e clonare da esterno a interno. Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 (modificato) 4 minuti fa, J.T.Kirk dice: Non capisco cosa intendi dire, provo a riassumere: Hai Monterey, lo aggiorni tramite il trucco da terminale. Vuoi aggiornare a Ventura ma non te lo fa scaricare (sempre per lo stesso problema). Vuoi inizializzare il disco. Si può fare da recovery o da un altro disco esterno ma poi bisogna reinstallare il sistema. Da un disco esterno (o chiavetta) solitamente si riesce senza problemi, da recovery potresti averne, visto che hai anche il problema dei secure token/owner. Prova pure ma parati le chiappe con un clone avviabile testato, in questo modo se qualcosa va storto puoi sempre avviare dal disco esterno (che funziona anche da backup) e clonare da esterno a interno. Scusa, probabilmente mi sono espresso male, come posso far scaricare e inserire su chiavetta il nuovo Os? In questa maniera poi lo installo, giusto? Sfruttando quella chiavetta con all'interno il nuovo sistema operativo? Modificato 25 Ottobre 2022 da Davide190188 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 25 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 (modificato) Hai un errore/bug nel sistema che ti complica la vita degli aggiornamenti. Per risolverlo (sempre se il bug è stato eliminato e/o la nuova installazione corregga la situazione) vorresti installare Ventura ma non te lo fa scaricare, Giusto? Puoi scaricarlo da un altro Mac o fartelo scaricare da chi ne ha uno. Poi lo metti in Applicazioni e con la procedura da terminale prepari la chiavetta avviabile. Potresti provare da Recovery (comando + R) all'avvio, sia direttamente che inizializzando il disco. https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchl82829c17/12.0/mac/12.0 Reinstallare macOS In alcune circostanze, potrebbe essere necessario reinstallare macOS. Puoi reinstallare macOS mantenendo intatti i file e le impostazioni utente esistenti. Assicurati che la tua connessione a internet sia attiva. Nell'app Recovery, fai clic su “Reinstalla macOS Monterey”, quindi fai clic su Continua. Importante: nel pannello di selezione del disco, seleziona il disco macOS attuale (nella maggior parte dei casi è l'unico disponibile). Segui le istruzioni visualizzate. Inizializzare e reinstallare macOS Se inizializzi e reinstalli macOS, i tuoi account utente, le impostazioni di rete e tutti i file e le cartelle sul Mac vengono eliminati. Prima di inizializzare macOS, cerca di accedere al sistema, quindi esegui il backup di tutti i file che vuoi mantenere copiandoli su un altro dispositivo di archiviazione. Inoltre, annota le impostazioni di rete dalle preferenze Rete per riconnetterti più facilmente una volta reinstallato macOS. Assicurati che la tua connessione a internet sia attiva. Nell'app Recovery, fai clic su “Utility Disco”, quindi fai clic su Continua. In Utility Disco, seleziona il volume che desideri inizializzare nella barra laterale, quindi fai clic sul pulsante Inizializza nella barra degli strumenti. Inserisci il nome per il volume nel campo Nome. Fai clic sul menu a comparsa Formato, scegli APFS, quindi fai clic su “Inizializza gruppo volume”. Quando il processo di inizializzazione è completo, fai clic su Fine, quindi scegli Utility Disco > Esci da Utility Disco. Nell'app Recovery, fai clic su “Reinstalla macOS Monterey”, fai clic su Continua, quindi segui le istruzioni su schermo. Modificato 25 Ottobre 2022 da J.T.Kirk Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 7 minuti fa, J.T.Kirk dice: Hai un errore/bug nel sistema che ti complica la vita degli aggiornamenti. Per risolverlo (sempre se il bug è stato eliminato e/o la nuova installazione corregga la situazione) vorresti installare Ventura ma non te lo fa scaricare, Giusto? Puoi scaricarlo da un altro Mac o fartelo scaricare da chi ne ha uno. Poi lo metti in Applicazioni e con la procedura da terminale prepari la chiavetta avviabile. Potresti provare da Recovery (comando + R) all'avvio, sia direttamente che inizializzando il disco. https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchl82829c17/12.0/mac/12.0 Reinstallare macOS In alcune circostanze, potrebbe essere necessario reinstallare macOS. Puoi reinstallare macOS mantenendo intatti i file e le impostazioni utente esistenti. Assicurati che la tua connessione a internet sia attiva. Nell'app Recovery, fai clic su “Reinstalla macOS Monterey”, quindi fai clic su Continua. Importante: nel pannello di selezione del disco, seleziona il disco macOS attuale (nella maggior parte dei casi è l'unico disponibile). Segui le istruzioni visualizzate. Inizializzare e reinstallare macOS Se inizializzi e reinstalli macOS, i tuoi account utente, le impostazioni di rete e tutti i file e le cartelle sul Mac vengono eliminati. Prima di inizializzare macOS, cerca di accedere al sistema, quindi esegui il backup di tutti i file che vuoi mantenere copiandoli su un altro dispositivo di archiviazione. Inoltre, annota le impostazioni di rete dalle preferenze Rete per riconnetterti più facilmente una volta reinstallato macOS. Assicurati che la tua connessione a internet sia attiva. Nell'app Recovery, fai clic su “Utility Disco”, quindi fai clic su Continua. In Utility Disco, seleziona il volume che desideri inizializzare nella barra laterale, quindi fai clic sul pulsante Inizializza nella barra degli strumenti. Inserisci il nome per il volume nel campo Nome. Fai clic sul menu a comparsa Formato, scegli APFS, quindi fai clic su “Inizializza gruppo volume”. Quando il processo di inizializzazione è completo, fai clic su Fine, quindi scegli Utility Disco > Esci da Utility Disco. Nell'app Recovery, fai clic su “Reinstalla macOS Monterey”, fai clic su Continua, quindi segui le istruzioni su schermo. In che modo possono inserire il nuovo sistema operativo su chiavetta?? Perché probabilmente ricordo male ma l’aggiornamento su un altro mac non va a creare il file .dmg o sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 25 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 (modificato) 4 minuti fa, Davide190188 dice: In che modo possono inserire il nuovo sistema operativo su chiavetta?? Perché probabilmente ricordo male ma l’aggiornamento su un altro mac non va a creare il file .dmg o sbaglio? Quando si scarica il sistema da App Store, poi si trova l'installer.app in Applicazioni. https://support.apple.com/it-it/HT201372 link Ventura https://apps.apple.com/it/app/macos-ventura/id1638787999?mt=12 P.S. Quando citi una risposta seleziona solo la parte relativa alla risposta e non tutto il messaggio, altrimenti diventa difficile da leggere con citazioni chilometriche. Modificato 25 Ottobre 2022 da J.T.Kirk Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 (modificato) 32 minuti fa, J.T.Kirk dice: Quando si scarica il sistema da App Store, poi si trova l'installer.app in Applicazioni. https://support.apple.com/it-it/HT201372 link Ventura https://apps.apple.com/it/app/macos-ventura/id1638787999?mt=12 . Ok, una volta che é in applicazioni come lo metto su chiavetta? Normalmente? Copia e incolla? Abbiamo un problema, quando dall’App Store va a selezionare il file poi lo apre in informazioni di sistema e (temo) lo faccia installare direttamente. Il mio amico non ha intenzione per ora di installarlo e io mi ritrovo fregato. Modificato 25 Ottobre 2022 da Davide190188 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 25 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 (modificato) Dal link si apre App Store, poi si clicca su ottieni e l'installer si scarica dalla finestra di Preferenze di sistema Una volta terminato il download, l'installer sarà in Applicazioni e si aprirà la finestra per aggiornare il sistema. Basta andare sull'icona nel dock e col clic destro selezionare "Esci". Poi confermare Esci. Per fare la chiavetta basta seguire le indicazioni https://support.apple.com/it-it/HT201372 Cosa serve per creare un programma di installazione avviabile Un'unità flash USB o un altro volume secondario, formattato come Mac OS esteso con schema partizione GUID, con almeno 14 GB di spazio di archiviazione disponibile dare al volume della chiavetta il nome MyVolume Usare il comando “createinstallmedia” in Terminale Collega l'unità flash USB o un altro volume che vuoi utilizzare per il programma di installazione avviabile. Apri Terminale selezionandolo nella sottocartella Utility della cartella Applicazioni. Digita o incolla uno dei seguenti comandi in Terminale. In questi esempi si presume che il programma di installazione si trovi nella cartella Applicazioni e che il nome dell'unità flash USB o di un altro volume che usi sia MyVolume. Se il volume ha un nome diverso, sostituisci MyVolume in questi comandi con il nome del tuo volume. sudo /Applications/Install\ macOS\ Ventura.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume Ti verrà richiesto di digitare la password amministratore del Mac (che non verrà mostrata). Quindi verrà effettuata la cancellazione dell’unità, e poi avviata la copia dell’installer. Tutta la procedura dovrebbe durare poco più di 30 minuti. Non chiudere la finestra del Terminale fino a quando non appare “Install media now available at “/Volumes/Install macOS Ventura”. https://www.spider-mac.com/2022/10/24/macos-ventura-installer-avviabile/ Modificato 25 Ottobre 2022 da J.T.Kirk Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 Ok, domani riferisco tutto al mio amico. Comunque informandomi qua e la su siti inglesi il problema securetoken/owner nasce quando un reset del sistema non avviene correttamente. Praticamente dovrebbe rimanere memorizzata la password precedente e questo non permette nuovi aggiornamenti. Sto prendendo in considerazione anche l’ipotesi di andare alla Apple essendo ancora in garanzia. Vi aggiorno il prima possibile, grazie mille comunque, eccezionale veramente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 25 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 Se installando da chiavetta non risolvi, riprova sempre da chiavetta ma inizializzando il disco prima. Dovrai fare un backup perché inizializzando il disco cancelli tutti i dati presenti. Se avrai ancora il problema del securetoken portalo in apple, sei in garanzia cribbio! Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 25 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2022 3 minuti fa, J.T.Kirk dice: Se installando da chiavetta non risolvi, riprova sempre da chiavetta ma inizializzando il disco prima. Dovrai fare un backup perché inizializzando il disco cancelli tutti i dati presenti. Se avrai ancora il problema del securetoken portalo in apple, sei in garanzia cribbio! Hai ragione ma non vorrei che mi tengano via il mac settimane, mi serve per lavorare purtroppo! Grazie di tutto Kirk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide190188 Inviato 26 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 Sono riuscito ad aggiornare safari (mi diceva che dovevo essere un proprietario), l’ho fatto attraverso terminale attraverso la funzione “sudo softwareupdate -i -a -R”, ha terminato anche il download di Ventura 13.0 sempre attraverso terminale, il problema é che poi non avvia l’installazione del software. Qualsiasi comando io dia é come se non lo ricevesse. I precedenti aggiornamenti intermedi li installavo con lo stesso comando. Ora non so per quale motivo fa così non proseguendo poi con l’installazione. Idee? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 26 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 Prepara la chiavetta avviabile, riavvia da chiavetta e verifica se ti consente di aggiornare il sistema dalla chiavetta o se ti lascia installare il sistema in un disco esterno (formato APFS, schema partizione GUID). Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.T.Kirk Inviato 26 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 (modificato) 1-Il backup sempre. Con Time Machine o Clone. Io preferisco clone. È capitato ad alcuni che poi non riuscissero a vedere il backup dopo l'aggiornamento o che il ripristino fallisse. Pochi casi ma è capitato, mentre un clone è per sempre! Fai entrambi e non sbagli mai, anche perché backup significa avere 2 copie dei file su 2 dischi diversi. Se cancelli il disco del Mac e hai un solo disco di backup, dovesse succedere un problema e il backup di quel disco si corrompe sei nella m.... -Puoi installare Ventura da chiavetta senza inizializzare e vedere se il problema venga corretto dalla nuova installazione. -Puoi installare Ventura da chiavetta inizializzando il disco e questo dovrebbe sistemare le cose, si spera. Poi puoi importare i dati da backup. Modificato 26 Ottobre 2022 da J.T.Kirk Cita "Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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