Vai al contenuto

Estensioni varie delle foto


ekke

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da poco che uso un Iphone 12 mini e non comprendo una cosa.

Se riporto le mie foto sul computer quando apro la cartella mi ritrovo anche diversi file con estensioni:

1) .aae

2) adjustment.plist

3) photo.JPG (che è la foto vera e propria)

4) photo-full.JPG (copia della foto ma più luminosa, più chiara)

Già non capisco perchè la stessa foto debba essere riprodotta due volte, e sinceramente preferisco mantenere solo la versione photo-full.JPG, ma gli altri files?

D'accordo che mi occupano solo 1KB ciascuno ma su migliaia di foto la cosa si sente.

Li posso eliminare senza problemi? E come mai ho due versioni della stessa foto?

Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente le foto si sincronizzano tra i vari dispositivi con iCloud, quindi non vedrai files spuri. E funzionerà tutto senza problemi.

 

Nel tuo caso, forse colleghi iPhone a un non-Mac che ti fa vedere anche i files invisibili che iniziano col punto. Già che ci sei, prova a vedere la differenza di peso tra "photo" e "photo-full".

 

Oggigiorno le foto si gestiscono con un file originale che non si modifica, e le versioni. Una versione leggera (e questo lo usa anche Windows) per presentare le foto a video, tipo thumbnail, così ne scorri 50 alla volta senza rallentamenti. Poi, tutte le modifiche che tu apporti a una foto (la ruoti, la schiarisci, la ritagli, la saturi) vengono registrate in un file di "adjustment" (il sidecar) senza intaccare l'originale.

 

1 ora fa, ekke dice:

Già non capisco perchè la stessa foto debba essere riprodotta due volte, e sinceramente preferisco mantenere solo la versione photo-full.JPG, ma gli altri files?

Se hai spostato i files così come sono, probabilmente nel tuo PC sono del tutto inutili. Eliminali. Se vuoi divertirti, fai una prova: elabora pesantemente una foto sul iPhone: ruotala, schiariscila, applica gli effetti più strani. La vedi modificata? Bene. Copia il file sul PC come sei abituato a fare, e apri solo il file "pesante": la foto ha mantenuto le modifiche?

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, loudycloud dice:

Nel tuo caso, forse colleghi iPhone a un non-Mac che ti fa vedere anche i files invisibili che iniziano col punto. Già che ci sei, prova a vedere la differenza di peso tra "photo" e "photo-full".

 

Si, uso un pc Windows10.

Le photo-full sono più pesanti e si vedono meglio a mio avviso.

Esempio: la stessa foto "photo" pesa 2100KB mentre la full 2967KB.....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un flusso di lavoro normale potrebbe essere: acquisisci le foto col iPhone; iCloud attivato; quando apri il PC ti ritrovi in iPhoto gli album aggiornati; da iPhoto scegli ed esporti verso i dischi di tua scelta gli originali anche modificati in batch (nome, formato...).

Niente cavetti, niente operazioni "on spot", tutto backuppato che se perdi iPhone non perdi una foto. Nessun file inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, loudycloud dice:

forse colleghi iPhone a un non-Mac che ti fa vedere anche i files invisibili che iniziano col punto.

Giusto, probabilmente il PC è settato per visualizzare anche i file invisibili di sistema, che iniziano col punto (ad esempio le icone). Succede spesso anche usando chiavette USB che contengono file salvati dal Mac su certe TV. 

Il file adjustment.plist immagino che contenga per l'appunto gli "aggiustamenti" effettuati sull'immagine originale, che alla fine diventa quella chiamata full-res.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2022 at 10:05, loudycloud dice:

Un flusso di lavoro normale potrebbe essere: acquisisci le foto col iPhone; iCloud attivato; quando apri il PC ti ritrovi in iPhoto gli album aggiornati; da iPhoto scegli ed esporti verso i dischi di tua scelta gli originali anche modificati in batch (nome, formato...).

Niente cavetti, niente operazioni "on spot", tutto backuppato che se perdi iPhone non perdi una foto. Nessun file inutile.

Odio IPhoto e infatti l'ho disinstallato dal momento che non si apriva mai.

Anche Icloud no no grazie, come cloud uso diversi account Google dove ho 15Giga gratis per ciascuno e in ogni caso le foto sono salvate"anche" su HD esterni.

In sostanza Apple è davvero limitativo e complicato nelle cose che dovrebbero essere semplici.

Irritante avere duplicati di foto sul telefono, tra le varie cose.

Infatti ho preso un Android e lo sto studiando anche se so già come andrà a finire...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...