Vai al contenuto

Mac Studio: cosa ne pensate ?


stema76

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum !

Come da titolo: cosa ne pensate del nuovo Mac studio ?

Ho un iMac 27" late 2013 che vorrei cambiare, non tanto per le prestazioni ancora ottime ma prevalentemente per il fatto che sia macOS che applicazioni coma Final Cut (che utilizzo principalmente) e Garageband non si aggiornano più già da tempo.

Mac Studio potrebbe essere una bona alternativa al mio iMac considerando che ai tempi lo acquistai con la configurazione "top"?

 

A me piace molto e da quanto ho visto in giro anche la configurazione base promette prestazioni eccellenti, ma ho un pò l'impressione che sia un prodotto "Frankenstein", cioè in cui Apple ha voluto sperimentare e "mescolare" un pò tutte le proprie tecnologie.

 

Grazie a tutti !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Maurizio, grazie per la risposta. 
In realtà nessun timore però ho come l’impressione che Mac Studio sia un prodotto “sperimentale” o di “passaggio” verso qualcos’altro che bolle in pentola in casa Apple.

Dato che non è proprio a buon mercato mi dispiacerebbe investire in qualcosa che ha vita breve…

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che si legge in giro, pare sia troppo potente per il 99% degli utenti Apple, per cui di base non lo considero. 
 

Detto questo, apprezzo tanta potenza in così poco spazio, ma sinceramente un Mac mini con magari qualche personalizzazione penso sia da preferire. Tenere un pc per 10 anni è deleterio, anche se si ha acquistato la versione top. Meglio un base da sostituire nell’arco di 3-5 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, stema76 dice:

 ho come l’impressione che Mac Studio sia un prodotto “sperimentale” o di “passaggio” verso qualcos’altro che bolle in pentola in casa Apple.

 

Boh non saprei.....credo che si guarda ad un prodotto da una prospettiva quinquennale o decennale praticamente ogni modello può essere definito "di passaggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto se si usa il computer per motivi strettamente professionali, nel senso che è quello che ci fa portare il pane a casa, tipico il caso di chi fa editing video, impaginazione, musica professionale, ecc… Un conto  se lo si usa per farci un po’ di tutto, ci aiuta sul lavoro ma è anche il nostro riferimento per le cose personali. Nel primo caso il costo accettabile dipende da un semplice calcolo economico, nel secondo dal budget a disposizione. Con i denari si può cambiarlo anche ogni 2-3 anni, se non si può scialacquare lo tieni anche 10 e più, almeno i vecchi… perché tutti quelli più recenti, con tutto saldato, sono sempre più problematici. 

Per la scelta della versione non mi farei attanagliare da tanti dubbi. La base ha 32gb di RAM, CPU 20‑core, GPU 64‑core, Neural Engine 32‑core, che bastano e avanzano per il 90% degli utenti (giochi a parte) alla grandissima. Una potenza inimmaginabile per i vecchi mac. Al limite ci metti il disco da 1tb a arrivi a 2.579. Non c’è, a mio avviso, un Mac così conveniente nel rapporto qualita/prezzo, almeno sulla carta. Fra l’altro finalmente con Mac con una marea di porte, era ora!

Il Mac Studio non è “sperimentale o di passaggio”, almeno non lo è più di quanto lo siano tutti i nuovi prodotti frutto di un salto generazionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il prodotto sembra ottimo, ma concordo con quello che dite tutti, ossia che pare che dia una potenza spropositata rispetto l'uso di comuni mortali, fossero anche professionisti che vivono di editing video o modellazione 3D, non sfrutterebbero mai davvero tanta potenza.

Da quel che ho letto in giro e dalle recensioni su youtube sembrano prodotti per case di produzione, gruppi di professionisti in ambito televisivo o società del settore.

 

Giusto per commentare però, io inizio ad avere qualche dubbio. Cioè... quanto è davvero intelligente produrre un dispositivo così potente e cioè che sicuramente un buon 80% della tua utenza non guarda nemmeno... quindi potrebbe toccare solo un 20% di professionisti... forse vuoi attrarne altri? Ma c'è da dire che il prodotto ha una cpu che ha delle ottimizzazioni hardware molto legate al software stesso (vedi coding ed encoding video)... e come sappiamo le evoluzioni delle tecnologie software sono molto repentine e imprevedibili. Di conseguenza... Apple ha tirato fuori un mostro di potenza OGGI, che in pochissimi davvero possono usare e che rischia comunque di diventare obsoleto (ossia incapace di erogare la sua potenza con nuovi software o codec etc).

 

Quindi tanto di capello a tanta potenza... ma reggerà davvero con sistemi operativi con nuove tecnologie, programmi grafici più onerosi di potenza, etc etc etc?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...