Vai al contenuto

Imac non riconosce monitor HDMI al primo avvio


Sandoro

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

ho usato per 11 anni un iMac 21,5" del 2011 con il quale soffrivo un pò per via delle prese USB lente e avevo installato il sistema su un SSD esterno, ottenendo in effetti prestazioni migliori.

Mi è capitata sott'occhio un'offerta per il nuovo iMac da 24" con pagamento rateale senza interessi e 20 euro di buoni sconto ogni 100 spesi, così non ho saputo rinunciare.

Ho fatto la migrazione dal vecchio al nuovo e dopo qualche problemino risolto sono riuscito ad avere tutto a posto, tranne una cosa. Il computer all'avvio non riconosce il monitor HDMI e sono costretto tutte le mattine a scollegare la presa HDMI dall'adattatore e ricollegala ottenendo subito il segnale per tutta la giornata. Dopo il primo avvio il monitor viene riconosciuto anche se riavvio il sistema quindi mi sembra strano che il giorno dopo devo andare dietro il computer per scollegare e ricollegare il cavo.

Qualche idea per risolvere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che il problema sia lì.  Dovresti rivolgerti al tecnico che ti ha venduto iMac, o al supporto Apple telefonico (sei supportato!) e farti indicare un prodotto pienamente compatibile.

 

Se l'adattatore te l'ha piazzato chi ti ha venduto il iMac, allora evita perchè probabilmente non sa di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso l'adattatore insieme al Mac da Unieuro vista la promozione. Proverò a fare un reso ( euro 39,99) e prenderne un'altro. Avresti la pazienza di consigliarmi sugli articoli che hanno in catalogo ? Ti sarei grato, non sono molti articoli

 

https://www.unieuro.it/online/?q=hdmi usb c

Modificato da Sandoro
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

unieuro hanno solo l'arma dello sconto, non hanno expertise da venderti. Prova a telefonare ad Apple direttamente, ne hai diritto!

 

Questa storia degli adattatori, in particolare per i M1, è alquanto problematica, qualcuno funziona, qualcun altro no. Chiaro che l'originale avrebbe un senso, e se non funzionasse lo restituiresti ad Apple. Qui le sue caratteristiche, che mi sembra facciano al caso tuo.

 

Poi, chiaro, puoi decidere che risolvere il piccolo fastidio non valga 70 euro. Non potrei darti torto.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

prima di andare a cambiare l'adattatore e pagare la differenza, senza essere sicuro di risolvere, questa mattina dopo aver acceso il Mac e lasciando il monitor esterno acceso ma inattivo, non avendo scollegato e ricollegato l'HDMI del monitor dall'adattatore, ho chiamato l'assistenza Apple.

Iniziando ad analizzare il problema mi hanno segnalato che c'era un aggiornamento di sistema e, poiché avrebbe impiegato molto tempo, era opportuno risentirci nel pomeriggio dopo aver aggiornato il Mac.

 

Ho foto subito aggiornare e sembra che ora il problema sia risolo anche se ne avrò la certezza alla prima accensione di domani mattina. La versione attuale di macOS Monterey è 12.3.

 

Vi farò sapere se la soluzione è definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...