Vai al contenuto

Capacità massima batteria MacBook Pro M1: degrado troppo veloce


anding

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vi sembra normale che la batteria del mio MacBook Pro M1 dopo soli 25 cicli di ricarica si sia già degradata del 3%? La capacità massima si è già assestata al 97%. Di questo passo dopo soli 167 cicli avrò la capacità massima all'80%. Apple invece garantisce una capacità dell'80% dopo 1000 cicli di ricarica. Voi cosa ne dite? In che stato si trova la vostra batteria?

Modificato da anding
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, anding dice:

Buongiorno, vi sembra normale che la batteria del mio MacBook Pro M1 dopo soli 25 cicli di ricarica si sia già degradata del 3%? La capacità massima si è già assestata al 97%. Di questo passo dopo soli 167 cicli avrò la capacità massima all'80%. Apple invece garantisce una capacità dell'80% dopo 1000 cicli di ricarica. Voi cosa ne dite? In che stato si trova la vostra batteria?

 

Che devi farti meno seghe mentali e usarlo senza problemi, tanto hai la garanzia. Non è manco detto che se ora sta a 97 tra 50 cicli sia scesa...bisogna anche usarlo un pò perché si assesti.

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima è normale. La batteria perde un po' di capacità di carica subito dopo che la inizi ad usare. Magari arriva al 94-95% e dopo si stabilizza e perde con molta lentezza. La progressione della perdita di capacità non è geometrica, come dire se hai perso il 3% in 25 cicli non è che perdi il 30% in 250 cicli...

Comunque tienila sotto controllo e se vedi, soprattutto, che la carica dura poco mandala in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Buonasera, anche io ho un MacBook M1 Pro 16' di aprile 2022 con 53 cicli e la batteria è al 90%, per lavoro ho altri M1PRO che hanno anche 4 mesi di vita in più E SONO TUTTI ANCORA AL 100%.

Ho aperto un ticket con Apple e sono andato ad un Apple Store per la diagnostica, a loro non risulta nulla, se il responsabile (Apple Store Rimini Le befane) autorizzava l'eccezione mi avrebbero sostituito la batteria, ma non ha autorizzato l'intervento perchè dicono che deve andare sotto l'80%.

Davvero una pessima assistenza e cura del cliente.. sono cliente Apple da oltre 20 anni e sinceramente mi aspetto una cura diversa. Qualcuno di voi ha suggerimenti?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so che dire. La mia batteria non si è affatto stabilizzata. Dopo appena 81 cicli di ricarica ho una batteria all'86% di vita. Scende costantemente nonostante i cicli siano pochi. Alla Apple anche a me dissero di tenero così quando andai

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Massimo Michelini ha scritto:

Buonasera, anche io ho un MacBook M1 Pro 16' di aprile 2022 con 53 cicli e la batteria è al 90%, per lavoro ho altri M1PRO che hanno anche 4 mesi di vita in più E SONO TUTTI ANCORA AL 100%.

Ho aperto un ticket con Apple e sono andato ad un Apple Store per la diagnostica, a loro non risulta nulla, se il responsabile (Apple Store Rimini Le befane) autorizzava l'eccezione mi avrebbero sostituito la batteria, ma non ha autorizzato l'intervento perchè dicono che deve andare sotto l'80%.

Davvero una pessima assistenza e cura del cliente.. sono cliente Apple da oltre 20 anni e sinceramente mi aspetto una cura diversa. Qualcuno di voi ha suggerimenti?

grazie

 

 

Non capisco quale sia la pessima assistenza se la batteria è ancora buona.

Hai ancora la garanzia fino ad Aprile 2024 (se preso privatamente). Se la batteria dovessere effettivamente amdare sotto l'80% entro quella data te la cambieranno gratis.

 

P.S. 53 cicli in quasi un anno di utilizzo sono pochi, vuol dire che è quasi sempre collegata alla corrente - cosa sbagliattissima che la fa degradare ancora più che usarla.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Rangam, io uso i Mac dal 1994 e credo di sapere come si devono usare, grazie. Abbiamo 12 Macbook M1pro e tutti sono collegati agli schermi ultra4k/5k dati da apple, ogni settimana fanno un ciclo di scarica ad hoc, se 12 Mac sono ancora la 100% e l'ultimo acquistato è al 90% è evidente che qualcosa è diverso!

 

Mac usati 5 anni sempre connessi agli schermi con un ciclp/settimana li abbiamo sostituiti sempre sopra al 90% di carica massima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimo Michelini ha scritto:

Rangam, io uso i Mac dal 1994 e credo di sapere come si devono usare, grazie. Abbiamo 12 Macbook M1pro e tutti sono collegati agli schermi ultra4k/5k dati da apple, ogni settimana fanno un ciclo di scarica ad hoc, se 12 Mac sono ancora la 100% e l'ultimo acquistato è al 90% è evidente che qualcosa è diverso!

 

Mac usati 5 anni sempre connessi agli schermi con un ciclp/settimana li abbiamo sostituiti sempre sopra al 90% di carica massima

 


Il 90% rimane comunque un valore decente dopo quasi un anno di uso. Inizierei con questo a fare magari qualche ciclo di carica/scarica in più 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 9/2/2023 at 21:17, anding ha scritto:

Io non so che dire. La mia batteria non si è affatto stabilizzata. Dopo appena 81 cicli di ricarica ho una batteria all'86% di vita. Scende costantemente nonostante i cicli siano pochi. Alla Apple anche a me dissero di tenero così quando andai

  

Aggiornamenti?

Comunque vedo m1 usati con 20 cicli di ricarica e 97% di capacità boh 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dico la mia.

Compro air m1 con 32 cicli di ricarica e 99% di capacità massima.

Seguo il consiglio di non spegnerlo mai e la batteria arriva a 41 cicli con 96%.

Da qui in poi lo spengo. Risultato: 50 cicli ancora 96%.

Io dico che lasciarlo in stop degrada la batteria. Poi magari mi sbaglio, ma al momento è questa la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, francescokx ha scritto:

Salve a tutti.. anche io oggi ho scoperto di avere la capacità massima della batteria al 96% dopo 10 mesi di vita del macbook M2 pro e 27 cicli...per voi è normale?

 

Lo spegni o lo lasci in stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, francescokx ha scritto:

Lo lascio in stop..ed è quasi sempre sotto alimentazione 

 

Leggi il mio commento più sopra con la mia esperienza.

Lasciandolo sempre in stop ho ridotto la capacità della batteria di 3 punti percentuali in meno di 10 cicli.

Da quando lo spengo di notte la capacità non si sta riducendo neanche di un punto.

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dimo87 ha scritto:

 

Leggi il mio commento più sopra con la mia esperienza.

Lasciandolo sempre in stop ho ridotto la capacità della batteria di 3 punti percentuali in meno di 10 cicli.

Da quando lo spengo di notte la capacità non si sta riducendo neanche di un punto.

 

Si è semplicemente degradata troppo in poco tempo e ora si sta stabilizzando...

Tenerlo in stand by o spento cambia poco

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Rangam ha scritto:

 

Si è semplicemente degradata troppo in poco tempo e ora si sta stabilizzando...

Tenerlo in stand by o spento cambia poco

 

Casualmente ha fatto 30 cicli "spento" senza degradarsi, poi 10 cicli in stop degradandosi e poi ancora altri 15 da spento senza degradarsi.

Sarebbe una coincidenza davvero impeccabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 24/1/2024 at 11:56, francescokx ha scritto:

Salve a tutti.. anche io oggi ho scoperto di avere la capacità massima della batteria al 96% dopo 10 mesi di vita del macbook M2 pro e 27 cicli...per voi è normale?

Aggiornamento: ora è al 94% e 29 cicli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se con i Mac degli ultimi anni le cose sono migliorate molto  io suggerisco sempre di spegnerlo. Tutte le sere o no , è una questione di gusti. Comunque spegnerlo male non gli fa, anzi…

 Qui si trova qualche indicazione…

https://www.macworld.com/article/675859/should-i-shut-down-my-mac-every-night.html

 

https://appleinsider.com/articles/21/08/26/is-it-ok-to-leave-your-mac-always-on-or-plugged-in-all-the-time-its-complicated

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2024 at 18:59, francescokx ha scritto:

Aggiornamento: ora è al 94% e 29 cicli..


la tua batteria è stata usata troppo poco e si e degradata, più lo userai a batteria ora più vedrai un repentino calo della %

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rangam ha scritto:


la tua batteria è stata usata troppo poco e si e degradata, più lo userai a batteria ora più vedrai un repentino calo della %

quindi non è vero che c'è la possibilità di bypassare la batteria quando è sotto alimentazione? io sapevo questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...