Vai al contenuto

I connettori dell'alimentatore Mac mi si bruciano tutti. Aiuto!


Messaggi raccomandati

Ciao!

Ho avuto tre alimentatori mac, tra originali e imitazioni, a tutti mi è successo lo stesso problema: mi si bruciano i pin del connettore dell'alimentatore. E' una bella rottura perchè gli alimentatori costano un botto. Non riesco a trovare nessun altro a cui sia capitato questo problema. E' strano perchè evidentemente il problema ce lo ha il computer, ma cosa può essere?

Allego foto del connettore e del buco dell'alimentazione del mac (MacBook Pro Retina, 15-inch, Mid 2014). Come vedete i i pin sono sbruciacchiati, infatti a volte mi accorgo che il connetore diventa bollente e lo stacco, il problema viene col tempo, appena comprato funziona, poi per farlo funzionare lo devo mettere inclinato o smucinare un po, infine non funziona più, nel giro di pochi mesi. Vi chiedo un'opinione, se pensate che possa esserci una soluzione, grazie!

perchèèèèè2.jpg

uffaaaaaaaa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quale possa essere stata la causa la prima volta che ti è successo non lo so, certo che continuare ad utilizzare il macbook con la porta di ricarica in quello stato non credo sia una grande idea, probabilmente è danneggiata e causa problemi a qualsiasi nuovo alimentatore tu vada a collegare.

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo porterei da un tecnico prima di fare il danno grosso.
Vedo che sei di Roma...Seguo un negozio di Roma che fa riparazioni sui prodotti Apple (anche roba di saldature dai post che pubblicano su Facebook), puoi provare da loro magari sanno come aiutarti.
Non ho esperienze dirette, li ho conosciuti in un altro forum per un altro problema... se vuoi provare a contattarli scrivimi in privato che ti giro il nome del negozio, lo avevo girato anche ad un'altra ragazza di questo forum ma non si è fatta più viva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre difficili le diagnosi da una scrivania, comunque ad occhio, alimentatore a parte, la prima cosa che devi fare è quella di cambiare il connettore alimentazione sul computer, altrimenti è tutto inutile. Credo che il pezzo costi sui 30-40€. Ma credo sia il caso di verificare la tenuta di tutto il sistema dell’alimentazione , che può essersi rovinato. Se ben ricordo c’è un chip che può saltare e vanno verificate diverse resistenze che possono essere compromesse. Chi ti fa il lavoro deve essere un tecnico molto capace, Mac o no. Tieni presente che quei macbook Pro avevano qualche difetto sul circuito di alimentazione che portava ad avere talvolta la batteria non in carica, le luci del Mag Safe come impazzite 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ho un problema simile con il connettore del carica batteria del mio MacBook Pro 15' late 2011. Ho messo di recente una batteria nuova perché mi si spegneva tutto dopo un'oretta di videocall con il Mac alimentato a rete, come se non ce la facesse a gestire la potenza necessaria per la videocall senza usare rete e batteria insieme. E tutto si è risolto. Ma ora il connettore carica un po' sì e un po' no e richiede di essere posizionato con molta cura nella sua sede perché si accenda il led rosso e appaia il lampo di carica sulla stringa in alto dello schermo accanto alla percentuale di carica. E basta un minuscolo movimento perché smetta di caricare. Ho visto che un pin a molla del connettore non esce più dalla sua sede e che tutt'intorno la plastica è nera e bruciacchiata. Si era anche gonfiata e ho dovuto con bisturi scalfirla per far entrare il connettore fino in fondo e ripristinare un minimo di contatto, seppure instabile. Anche sul connettore femmina del Mac si vede un po' di ossido e di e annerimento sul corrispondente contatto. Posso provare a cambiare il cavo, il cui rivestimento in plastica è comunque in cattive condizioni, ma la bruciatura mi preoccupa un po'. Che cosa mi consigliate? Devo portare il Mac da un tecnico? Ha 12 anni, l'Apple non fa più assistenza ufficiale e non fornisce i ricambi e io non conosco nessun riparatore privato a Milano: avete qualcuno casomai da consigliarmi?  Allego le foto. Grazie 

Giorgio 3358374341

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di togliere il numero di telefono, semmai qualcuno può scriverti in privato.

 

Questa è la guida dell'intervento

https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Pro+15-Inch+Unibody+Late+2011+MagSafe+DC-In+Board+Replacement/7525?lang=en

 

Il pezzo di ricambio non costa tanto, ma l'intervento è abbastanza difficile.

Alcuni centri di assistenza fanno in via non ufficiale interventi fuori garanzia su macchine non più supportate da Apple, ma appunto glielo devi chiedere in via non ufficiale 😅

 

Io a Milano non conosco nessuno, vediamo se interviene qualcuno che sa a chi ci si potrebbe rivolgere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...