Vai al contenuto

Scaricare osx high Sierra


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi e' appena arrivato il mio primo Mac (yuppie!) e sto scrivendo da un fiammante (si fa per dire) Mac mini 2010.

Essendo un usato, mi e' stato consegnato con osx già' installato e strausato.

Io, essendo per natura uno smanettone, e non fidandomi di eventuali spyware che potrebbero essere installati, vorrei re installare da zero il sistema operativo.

Ho seguito il link in uno di questi ultimi post, ma mi rimanda a iTunes, e questo mi dice "contenuto non disponibile".

Potreste dirmi come scaricare l'immagine da bruciare su una chiavetta usb?

Prima e' meglio che faccia una immagine del disco fisso, in modo da poterla ripristinare nel caso l'installazione vada a banane?

Altra cosa: mi e' stato consegnato con la password vuota, e il sistema fa login direttamente, ma come "user", e non ho la password di administrator.

Per reinstallare il sistema operativo e' necessario? ho letto alcune pagine che dicono di si, altre di no.

Eventualmente, e' possibile "forzare" in qualche modo l'avvio da usb senza dover inserire password?

Altre cose a cui dovrei prestare attenzione?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Giovanni_F dice:

Ciao a tutti, mi e' appena arrivato il mio primo Mac (yuppie!) e sto scrivendo da un fiammante (si fa per dire) Mac mini 2010.

Essendo un usato, mi e' stato consegnato con osx già' installato e strausato.

Io, essendo per natura uno smanettone, e non fidandomi di eventuali spyware che potrebbero essere installati, vorrei re installare da zero il sistema operativo.

Ho seguito il link in uno di questi ultimi post, ma mi rimanda a iTunes, e questo mi dice "contenuto non disponibile".

Potreste dirmi come scaricare l'immagine da bruciare su una chiavetta usb?

Prima e' meglio che faccia una immagine del disco fisso, in modo da poterla ripristinare nel caso l'installazione vada a banane?

Altra cosa: mi e' stato consegnato con la password vuota, e il sistema fa login direttamente, ma come "user", e non ho la password di administrator.

Per reinstallare il sistema operativo e' necessario? ho letto alcune pagine che dicono di si, altre di no.

Eventualmente, e' possibile "forzare" in qualche modo l'avvio da usb senza dover inserire password?

Altre cose a cui dovrei prestare attenzione?

Grazie.

 


https://www.saggiamente.com/2020/06/come-scaricare-ed-installare-tutte-le-versioni-di-macos-e-os-x/

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, non ti serve reinstallare il sistema.

 

Se hai deciso di farlo, potresti pensare di creare un sistema avviabile da Firewire, o anche da USB. Così puoi avviare da volume esterno, e andare all'assalto del disco interno, che inizializzerai.

 

Io farei così:

1) scarichi High Sierra da Come ottenere le versioni precedenti di MacOS di Apple.

2) prendi una pendrive da almeno 16GB e la rendi avviabile seguendo Come creare un programma di installazione avviabile per macOS di Apple.

3) accendi il Mac tenendo premuto il tasto alt. Questo ti permetterà di scegliere la pendrive come volume di avvio.

4) quando hai avviato dal volume esterno, blocchi il programma di installazione, lanci "Utility Disco" e vai a spianare il disco interno.

5) Dopodichè lasci partire il programma di installazioni e installi High Sierra bello pulito sul disco interno. Mi raccomando di creare il tuo utente con password, e magari di collegarlo al tuo ID Apple.

 

Tieni presente che l'eventuale re-installazione del sistema macOS non va a modificare la struttura degli utenti: nè le loro credenziali, nè i loro documenti.

La procedura sopra indicata, al contrario, va a inizializzare (formattare) il disco, cancellando ogni dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2021 at 09:51, loudycloud dice:

> 1) scarichi High Sierra da Come ottenere le versioni precedenti di MacOS di Apple.

 

Il problema e' che se clicco sul link di high sierra mi rimanda a iTunes, e questo mi dice "contenuto non disponibile". Penso che sia perche' non ho mai scaricato prima quel file.

Sai per caso consigliarmi un sito _sicuro_ dove poterlo scaricare?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Giovanni_F dice:

 

Il problema e' che se clicco sul link di high sierra mi rimanda a iTunes, e questo mi dice "contenuto non disponibile". Penso che sia perche' non ho mai scaricato prima quel file.

Sai per caso consigliarmi un sito _sicuro_ dove poterlo scaricare?

Il sito sicuro è Apple.

 

Ho provato con due Mac differenti, quel link mi manda su iTunes che mi permette di scaricare. Non capisco perchè il tuo no. Quale sistema operativo hai attualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe dipendere dal sistema operativo che hai. Comunque prova a cliccare su Sierra e a scaricarlo, non ti dovrebbe rimandare all'Apple Store, come fa con high Sierra. Fra l'altro Sierra per il tuo Mac mini va più che bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, loudycloud dice:

Il sito sicuro è Apple.

 

Ho provato con due Mac differenti, quel link mi manda su iTunes che mi permette di scaricare. Non capisco perchè il tuo no. Quale sistema operativo hai attualmente?

 

Il problema, da quanto ho capito leggendo in giro, e' che se, al tempo, avevi scaricato osx, il tuo account itunes se lo "ricorda" e te lo fa scaricare. Ma io, non avendo mai avuto un apple-id o un account itunes, sono fregato.

11 ore fa, @Maurizio dice:

Da quale versione di OS X ci stai provando ?

10.13.6

 

11 ore fa, bros720 dice:

Potrebbe dipendere dal sistema operativo che hai. Comunque prova a cliccare su Sierra e a scaricarlo, non ti dovrebbe rimandare all'Apple Store, come fa con high Sierra. Fra l'altro Sierra per il tuo Mac mini va più che bene.

 

 

Ok grazie, provero'.

 

 

 

 

 

EDIT:    ************

 

ho provato altri link, e mi rimanda all'app store, che in effetti scarica e mi chiede l'installazione.

Pero' niente iso da bruciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...