Vai al contenuto

Upgrade SSD del MacBook Pro 15" del 2018


Paolo S.

Messaggi raccomandati

Salve, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se posso cambiare o implementare il disco SSD del mio MacBook Pro, nel senso ho letto che SSD dovrebbe essere saldato ma non ho capito se  c'e' un altro slot per poterlo implementare.

Vorrei mettere una partizione per installare WIN10 in alternativa e guardando le guide che ci sono per un installazione su SSD esterno mi da sempre errore quando deve creare credo un file immagine di reboot e siccome il mio SSD interno e' di solo 256gb non e' fattibile installarlo su partizione perché poi' troppo piccole entrambe.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Paolo S. dice:

Salve, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se posso cambiare o implementare il disco SSD del mio MacBook Pro, nel senso ho letto che SSD dovrebbe essere saldato ma non ho capito se  c'e' un altro slot per poterlo implementare.

Vorrei mettere una partizione per installare WIN10 in alternativa e guardando le guide che ci sono per un installazione su SSD esterno mi da sempre errore quando deve creare credo un file immagine di reboot e siccome il mio SSD interno e' di solo 256gb non e' fattibile installarlo su partizione perché poi' troppo piccole entrambe.

grazie 

 

La formattazione che viene letta da Mac e Windows è ExFat.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so, sto seguendo un “tutorial” di un ragazzo su YouTube ma sempre nello stesso punto mi da errore e non riesco a terminare la creazione del bootcamp. Se riesco stasera riprovo e copio l’errore che dice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I geni della Apple hanno pensato bene di saldare il disco rigido alla scheda logica, per cui lo puoi tenere solo così come è. Meglio non pensare a quando andrà sostituito , fosse pure per semplice usura del tempo...😹

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

I geni della Apple hanno pensato bene di saldare il disco rigido alla scheda logica, per cui lo puoi tenere solo così come è. Meglio non pensare a quando andrà sostituito , fosse pure per semplice usura del tempo...😹

Beh leggo che hanno una durata che non bisogna preoccuparsi di cambiarlo ma comunque ho letto bene o c’è uno slot per aggiungerne un’altro ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Paolo S. dice:

Beh leggo che hanno una durata che non bisogna preoccuparsi di cambiarlo ma comunque ho letto bene o c’è uno slot per aggiungerne un’altro ? 

 

Se è fuori garanzia dallo in mano ad un tecnico che ti cambia la SSD. Tutto si può fare.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che scrive bros720: su quel Mac l’SSD è saldato su scheda logica e non c’è possibilità di upgrade né ci sono slot aggiuntivi per ulteriori unità. Quindi non tutto si può fare. Per maggiore chiarezza, allego una foto tratta da un video di iFixit che mostra la scheda logica del MacBook Pro 2018.

0DFA3E74-E83A-4EC4-B25D-3F4AF989390B.jpeg

X

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Carolus73 dice:

Confermo quello che scrive bros720: su quel Mac l’SSD è saldato su scheda logica e non c’è possibilità di upgrade né ci sono slot aggiuntivi per ulteriori unità. Quindi non tutto si può fare. Per maggiore chiarezza, allego una foto tratta da un video di iFixit che mostra la scheda logica del MacBook Pro 2018.

0DFA3E74-E83A-4EC4-B25D-3F4AF989390B.jpeg

 

Sono tutte leggende da osteria. Un tecnico ti smonta la scheda madre e dissalda la SSD, e poi ci mette l'altra, è così difficile da capire?

Prova a chiederti: "ma come hanno fatto a metterla?" Datti la risposta.

Un tecnico queste cosette le fa per hobby.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Notblu, è proprio come dici tu… e che ci vuole… lo si fa per hobby, magari con un saldatore comprato a € 30 su Amazon…

Forse non hai la minima idea di ciò che comporta cambiare il disco su quei mac o peggio, sostituirlo con uno diverso di maggior capienza… E non è una questione di dissaldi e risaldi. Magari fosse così semplice! Ad esempio  ti dice niente il chip T2? 

…Macs equipped with a T2 chip necessarily encrypt the contents of their internal storage, and protect the encryption key in their Secure Enclave. Replace the logic board, so your Mac gets a new T2, or replace the internal SSD, and you lose access to everything stored there….”

E questa è solo una infinitesima parte dei problemi che si creano. 

Hai ragione, l’osteria c’entra, ma all’osteria ci si va per bere e vedrai che lì trovi anche che ti dice che ha un amico di un suo amico  che sul Macbook ci ha messo  2tb di RAM…

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bros720 dice:

Notblu, è proprio come dici tu… e che ci vuole… lo si fa per hobby, magari con un saldatore comprato a € 30 su Amazon…

Forse non hai la minima idea di ciò che comporta cambiare il disco su quei mac o peggio, sostituirlo con uno diverso di maggior capienza… E non è una questione di dissaldi e risaldi. Magari fosse così semplice! Ad esempio  ti dice niente il chip T2? 

…Macs equipped with a T2 chip necessarily encrypt the contents of their internal storage, and protect the encryption key in their Secure Enclave. Replace the logic board, so your Mac gets a new T2, or replace the internal SSD, and you lose access to everything stored there….”

E questa è solo una infinitesima parte dei problemi che si creano. 

Hai ragione, l’osteria c’entra, ma all’osteria ci si va per bere e vedrai che lì trovi anche che ti dice che ha un amico di un suo amico  che sul Macbook ci ha messo  2tb di RAM…

 

Io parlavo di "tecnico", non di "uomini da bar, davanti ad un calice". Un tecnico che ha tutta la strumentazione per fare test e verifiche ecc. e che sa dove mettere le mani. Anche io quando smontai la scheda madre del mio, mi ritrovavo con un sacco di viti diverse, ma poi l'ho fatto varie volte e sapevo cosa fare. 

Per uno che lo fa di mestiere è hobby.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Appunto, chiedilo a un tecnico esperto di Mac e senti che ti dice...

 

Io non capisco. Ma questo Mac sarà pur stato assemblato da qualcuno, o no? O è caduto dal cielo quando pioveva?

Questo qualcuno che sicuramente è un ingegnere, avrà fatto tutta una serie di calcoli e valutazioni e poi l'ha fatto.

 

Quindi, se noi diamo in mano a colui che ha la conoscenza necessaria, che conosce a memoria questo Mac, ci dirà: Vuoi mettere una SSD più potente? Va bene, bisogna fare così, così e così, e tu avrai il Mac con una nuova SSD. Ti costerà una cifra e non so se ti conviene, ma può essere fatto.

 

Quindi se uno ti dice che non si può fare è perché LUI non lo sa fare.

 

Per favore, lasciamo i discorsi da osteria a coloro che amano calici.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, è come dire ad un uomo che se non sa volare a corpo libero è perchè non lo sa fare......pensa che la apple quando si guasta l'ssd prende tutta la scheda madre e la sostituisce con una nuova, talmente è semplice, poco costoso ed alla portata di un bravo tecnico fare un replace di un SSD integrato sulla mainboard.

 

Cmq a mio avviso la strada intrapresa dai produttori è assurda, si va sempre più verso un usa e getta che aumenta la forzatura al consumismo con tutto quello che ne consegue.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è assurdo e lo hanno iniziato a fare dal 2016 credo, comunque ho partizionato ssd e installato win sulla partizione più piccola giusto per farci stare il sistema operativo e poi tutte le future installazioni di programmi o altro le metto in un ssd esterno . Per ora funziona una favola. Grazie a tutti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, lzeta dice:

Bhè, è come dire ad un uomo che se non sa volare a corpo libero è perchè non lo sa fare......pensa che la apple quando si guasta l'ssd prende tutta la scheda madre e la sostituisce con una nuova, talmente è semplice, poco costoso ed alla portata di un bravo tecnico fare un replace di un SSD integrato sulla mainboard.

 

Cmq a mio avviso la strada intrapresa dai produttori è assurda, si va sempre più verso un usa e getta che aumenta la forzatura al consumismo con tutto quello che ne consegue.

 

 

Cosa vuoi che costi alla Apple la scheda madre, è un circuito stampato da qualche euro. Quando la Apple si renderà conto di avere prezzi da usura e che il popolo va verso altri pc, forse la capirà.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si è limitata a saldare i dischi sulla scheda madre (e li chiamano Pro…:infuriato:), ma dai Macbook Pro 2018 ha pensato bene di togliere anche un microconnettore interno che permetteva, con una apposita apparecchiatura, di accedere ai dati del disco. Ora è impossibile. Per cui, se malauguratamente vi si rompe l’alimentazione e il computer non si accende più, non c’è verso di accedere ai dati del disco, rimane solo il il metaforico “suicidio”. 

Tranquilli, però,  la soluzione l’hanno trovata “Apple, infatti, invita gli utenti ad eseguire regolari backup con Time Machine”...  Certo, come no. Ovviamente con un portatile, un Pro, con cui si presume che le persone ci lavorino in piena mobilità (altrimenti che te lo fai a fare un portatile?), eppure per Apple dovresti sempre avere fra le p…le il tuo disco Time Machine che macina energia… Come si vede un vero tocco di genio per un prodotto qualificato come portatile Professional…

Dimenticavo, un sistema di recupero c’è, ma solo per  quello si parla di qualche centinaio di eurini… No comment.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bros720 dice:

Non si è limitata a saldare i dischi sulla scheda madre (e li chiamano Pro…:infuriato:), ma dai Macbook Pro 2018 ha pensato bene di togliere anche un microconnettore interno che permetteva, con una apposita apparecchiatura, di accedere ai dati del disco. Ora è impossibile. Per cui, se malauguratamente vi si rompe l’alimentazione e il computer non si accende più, non c’è verso di accedere ai dati del disco, rimane solo il il metaforico “suicidio”. 

Tranquilli, però,  la soluzione l’hanno trovata “Apple, infatti, invita gli utenti ad eseguire regolari backup con Time Machine”...  Certo, come no. Ovviamente con un portatile, un Pro, con cui si presume che le persone ci lavorino in piena mobilità (altrimenti che te lo fai a fare un portatile?), eppure per Apple dovresti sempre avere fra le p…le il tuo disco Time Machine che macina energia… Come si vede un vero tocco di genio per un prodotto qualificato come portatile Professional…

Dimenticavo, un sistema di recupero c’è, ma solo per  quello si parla di qualche centinaio di eurini… No comment.

 

Non è strettamente necessario Time Machine, io uso anche quello, ma c'è un metodo ancora più sicuro: Memopal. Mi da 10 GB free e quando modifico creo o cancello un file lui lo backuppa automaticamente. Avendo i dati di login vi si può accedere da qualsiasi pc e recuperare i file.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non è necessario Time Machine, comodo ma con i suoi limiti, ma la soluzione che proponi presuppone una connessione internet e questa, in mobilità, parlo di quella vera, non è una garanzia. Con il livello scadente delle connessioni, anche via cellulare, che abbiamo in Italia , se poco poco sei in una zona scarsamente abitata sono dolori. E anche le connessioni di rete si succhianoi un bel po' di energia...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, bros720 dice:

Certo che non è necessario Time Machine, comodo ma con i suoi limiti, ma la soluzione che proponi presuppone una connessione internet e questa, in mobilità, parlo di quella vera, non è una garanzia. Con il livello scadente delle connessioni, anche via cellulare, che abbiamo in Italia , se poco poco sei in una zona scarsamente abitata sono dolori. E anche le connessioni di rete si succhianoi un bel po' di energia...

 

E' ovvio che per fare il backup su server esterno ci vuole una connessione internet. Se hai il telefono che usa internet lo puoi usare come modem. Io uso Linkem ti danno loro il modem portabile e puoi collegarti in quasi tutta Italia.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2020 at 01:49, bros720 dice:

Notblu, è proprio come dici tu… e che ci vuole… lo si fa per hobby, magari con un saldatore comprato a € 30 su Amazon…

Forse non hai la minima idea di ciò che comporta cambiare il disco su quei mac o peggio, sostituirlo con uno diverso di maggior capienza… E non è una questione di dissaldi e risaldi. Magari fosse così semplice! Ad esempio  ti dice niente il chip T2? 

…Macs equipped with a T2 chip necessarily encrypt the contents of their internal storage, and protect the encryption key in their Secure Enclave. Replace the logic board, so your Mac gets a new T2, or replace the internal SSD, and you lose access to everything stored there….”

E questa è solo una infinitesima parte dei problemi che si creano. 

Hai ragione, l’osteria c’entra, ma all’osteria ci si va per bere e vedrai che lì trovi anche che ti dice che ha un amico di un suo amico  che sul Macbook ci ha messo  2tb di RAM…


Il chip T2 se ho letto bene però Cripta i dati.
Quello che riporti tu dice semplicemente che se cambi la SSD, quella che togli sarà leggibile solamente da quella scheda madre perchè criptata dalla chiave usata da quel chip T2.

@Notblu
Magari sarà pure possibile dissaldare la vecchia e risaldare la nuova... i problemi non sono tanto fisici ma commerciali:
1- la Apple non vende pezzi di ricambio
2 - si, ci sono macchinari che fanno saldature di precisione come quelle....buona fortuna a farlo a mano (e non penso si trovino facilmente in commercio attrezzi per dissaldare quelle ssd)
3 - Chissa quanto ti costa come operazione, ne vale la pena?

Ammesso che sia possibile secondo me è una spesa che ti porta via 500€.
C'era un tizio cinese su youtube che portava la ram da 8 a 16gb dissaldando e risaldando i chip da una scheda madre all'altra.

In teoria puoi anche andare sulla Luna, ma in pratica? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbolde, il chip T2 era solo un ulteriore esempio di come mettere le mani sugli ultimi Macbook Pro sia complesso e di fatto solo alla portata della rete ufficiale Apple. Non è cosa che basta mettersi li con un saldatore e si fa tutto. La politica Apple è di fatto quella di escludere sempre di più la possibilità di assistenza fuori dai canali ufficiali, con relativa crescita esponenziale degli eventuali costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, bros720 dice:

Sbolde, il chip T2 era solo un ulteriore esempio di come mettere le mani sugli ultimi Macbook Pro sia complesso e di fatto solo alla portata della rete ufficiale Apple. Non è cosa che basta mettersi li con un saldatore e si fa tutto. La politica Apple è di fatto quella di escludere sempre di più la possibilità di assistenza fuori dai canali ufficiali, con relativa crescita esponenziale degli eventuali costi.

 

I canali ufficiali sono composti da UOMINI, non da angeli in cielo, quindi qui sul pianeta terra esistono persone che hanno progettato e creato queste stupide macchine. 

Perciò per canali ufficiali si intendono persone che sono state assunte dalla Apple e non credo che abbiano il monopolio assoluto di di aggiustare i Mac. Chiunque li può aggiustare, smontare e riassemblarli, basta saperlo fare. Vuoi che nella tua città non ci sia qualcuno che ti può cambiare una SSD saldata?

Non ci credo neanche se un plotone mi fucila come fecero col conte Galeazzo Ciano.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows 10 enterprise dovrebbe funzionare anche se avviato da supporto esterno.

Prova a informarti, se ciò sia fattibile, pensa a un SSD esterno e dovresti andare tranquillo.

Anzi, se provi fammi sapere. Sarei interessato 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2020 at 18:52, sbolde91 dice:

Sbaglio o l'utente all'inizio parlava di fare una partizione per mettere Windows?

Non sbagli e così ho fatto, partizione contenente win 10, giusto lo spazio necessario perchè in ssd esterno metto dati e programmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2020 at 14:20, iAlexx dice:

Windows 10 enterprise dovrebbe funzionare anche se avviato da supporto esterno.

Prova a informarti, se ciò sia fattibile, pensa a un SSD esterno e dovresti andare tranquillo.

Anzi, se provi fammi sapere. Sarei interessato 😉 

Inizialmente volevo mettere win 10 home in ssd esterno ma nonostante tutorial mi dava sempre degli errori e non ci sono riuscito quindi ho fatto partizione dove ho messo il sistema operativo e basta e in ssd esterno metto i programmi, giochi e dati. basta seguire la procedura guidata che c'e' il mac . funziona tutto molto bene cosi ma ho dovuto usare parte del disco non molto capiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolo S. dice:

Inizialmente volevo mettere win 10 home in ssd esterno ma nonostante tutorial mi dava sempre degli errori e non ci sono riuscito quindi ho fatto partizione dove ho messo il sistema operativo e basta e in ssd esterno metto i programmi, giochi e dati. basta seguire la procedura guidata che c'e' il mac . funziona tutto molto bene cosi ma ho dovuto usare parte del disco non molto capiente.

Come sto facendo io usando Virtualbox

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...