Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ringrazio in anticipo chi mi può spiegare cosa fare nel mio caso.  Ho un Mac Book Pro retina, 15", metà 2015 con OS X El Capitan. Ho bisogno di tenere questo OS perché ho almeno due software che non funzionano su versioni successive dell'OS, ma ho anche bisogno di aggiornare a Mojave perché ho dovuto cambiare Mac principale e quindi, sul nuovo Mac, ci sono software (tipo Photo) non più compatibili con le versioni per El Capitan. Credo che l'unica soluzione sia fare una partizione e installare sul Mac Book Pro Mojave, mantenendo però anche el Capitan, che a questo punto manterrei in uso solo per i due software che non girano su Mojave. La domanda è: mi potete dare istruzioni passo passo su come installare OS X 14 Mojave in modo da poter avere entrambi i sistemi operativi?

 

Grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la soluzione più logica sia di creare una macchina virtuale, all'interno della quale fai girare El Capitan. Per farlo, puoi installare Anka (cerca su internet).

 

Una cosa importante è il tipo di volume di avvio (HD o SSD?) e il suo formato: ora Mojave formatta tutto in APFS, che non credo sia molto digeribile da El Capitan.

 

Curiosità: quali sono i tuoi due software che non funzionano su versioni successive dell'OS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

Credo che la soluzione più logica sia di creare una macchina virtuale, all'interno della quale fai girare El Capitan. Per farlo, puoi installare Anka (cerca su internet).

 

Una cosa importante è il tipo di volume di avvio (HD o SSD?) e il suo formato: ora Mojave formatta tutto in APFS, che non credo sia molto digeribile da El Capitan.

 

Curiosità: quali sono i tuoi due software che non funzionano su versioni successive dell'OS ?

 

Bassotto, non voglio mettere in dubbio quanto dici, essendo a conoscenza delle tue capacità,  ma é solo una mia curiosità:

Ma su un Mac nuovo, quindi con Mojave, come quello dell'utente dove vuole fare il dual boot, ci puoi ancora installare anche un vecchio OS, El Capitan, tramite macchina virtuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 167-761 dice:

Credo che la soluzione più logica sia di creare una macchina virtuale, all'interno della quale fai girare El Capitan. Per farlo, puoi installare Anka (cerca su internet).

 

Una cosa importante è il tipo di volume di avvio (HD o SSD?) e il suo formato: ora Mojave formatta tutto in APFS, che non credo sia molto digeribile da El Capitan.

 

Curiosità: quali sono i tuoi due software che non funzionano su versioni successive dell'OS ?

Intanto grazie. Il volume di avvio è ssd. I due software sono (1) papers 2.8 di mekentosij e (2) SPSS 24, che in realtà forse funziona, ma lo sconsigliano sotto Mojave.

Ho guardato Anka, e mi chiedo se non ci sia qualcosa di più semplice. Intendo qualcosa che semplicemente mi faccia scegliere quando accendo se avviare El Capitan o Mojave. Ma forse è una domanda stupida e semplicemente non è possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, drzoom dice:

 

Bassotto, non voglio mettere in dubbio quanto dici, essendo a conoscenza delle tue capacità,  ma é solo una mia curiosità:

Ma su un Mac nuovo, quindi con Mojave, come quello dell'utente dove vuole fare il dual boot, ci puoi ancora installare anche un vecchio OS, El Capitan, tramite macchina virtuale?

io però ora ho installato El Capitan, eh. La mia idea sarebbe quella di installare anche Mojave, tenendo El Capitan.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Asher Colombo dice:

io però ora ho installato El Capitan, eh. La mia idea sarebbe quella di installare anche Mojave, tenendo El Capitan.

 

Forse ho capito male cosa intendi... tu ad un certo punto del tuo 1º post dici:

"...ho dovuto cambiare Mac principale e quindi, sul nuovo Mac, ci sono software (tipo Photo) non più compatibili con le versioni per El Capitan..."

Io ho inteso che come "nuovo Mac" ne hai preso uno nuovo, ovvero del 2018, e quindi su questi Mac normalmente non ci puoi far girare OS precedenti, tipo El Capitan, a quello installato di fabbrica che dovrebbe essere  Mojave.

 

Se invece vuoi installare Mojave sul vecchio Mac che hai, segui quanto consigliato dal bassotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, drzoom dice:

 

Forse ho capito male cosa intendi... tu ad un certo punto del tuo 1º post dici:

"...ho dovuto cambiare Mac principale e quindi, sul nuovo Mac, ci sono software (tipo Photo) non più compatibili con le versioni per El Capitan..."

Io ho inteso che come "nuovo Mac" ne hai preso uno nuovo, ovvero del 2018, e quindi su questi Mac normalmente non ci puoi far girare OS precedenti, tipo El Capitan, a quello installato di fabbrica che dovrebbe essere  Mojave.

 

Se invece vuoi installare Mojave sul vecchio Mac che hai, segui quanto consigliato dal bassotto.

hai ragione, non mi sono spiegato benissimo. Intendevo dire che la ragione per cui ho bisogno del dual boot sul mac Book Pro, è che ho comprato un nuovo iMac. Questo nuovo iMac ha preinstallato Mojave, quindi le foto ecc. le ha modificate e non sono più visibili sul vecchio Photo per El Capitan che gira sul mac Book Pro. DA qui il bisogno di avere sul Mac Book Pro sia El Capitan che Mojave.

Ok, quindi seguo il consiglio del bassotto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 167-761 dice:

Credo che la soluzione più logica sia di creare una macchina virtuale, all'interno della quale fai girare El Capitan. Per farlo, puoi installare Anka (cerca su internet).

 

Una cosa importante è il tipo di volume di avvio (HD o SSD?) e il suo formato: ora Mojave formatta tutto in APFS, che non credo sia molto digeribile da El Capitan.

 

Curiosità: quali sono i tuoi due software che non funzionano su versioni successive dell'OS ?

 

Scusa, nella documentazione leggo:

 

"Anka can be installed on mac machines running Sierra or Higher."

 

Cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...