Vai al contenuto

Messaggio "non puoi installare sul volume perché il computer non ha una partizione del firmware"


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho recentemente cambiato la scheda logica di un MacBook Air 11 (scheda inizio 2015) mantenendo la mia SSD (dove avevo installato OS Mojave 10.14.x). Al reboot con recupero è stato installato Maverick su una USB esterna (non vedo il mio SSD perché è formattato APFS!). Con varie peripezie sono riuscito ad aggiornare il SW fino a Sierra 10.12.6 (sempre sulla chiavetta esterna).

Quando provo a passare a Mojave (è uguale per High Sierra) utilizzando un'altra chiavetta USB esterna avverabile con app installazione Mojave tutti i dischi visibili sono grigio chiaro non accessibili con il messaggio "non puoi installare sul volume perché il computer non ha una partizione del firmware": tutte le memorie sono formattare journaled e GUID.

Ho verificato le partizioni EFI e non sono danneggiate.

Qualcuno ha qualche suggerimento su come uscire da questo problema?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi chiamo Natale, la coincidenza vuole che ho incontrato lo stesso problema nel reinstallare MacOS High Sierra su una SSD nuova perché quella precedente non veniva letta più, ma con i dati da recuperare! Si tratta di un MacBook Pro del 2010 ma che ha funzionato egregiamente fino a qualche mese fa, ed è d'allora che sto cercando di recuperarlo. Con la reinstallazione tramite internet non riesce perché alla fine della procedura mi esce messaggio che dice è impossibile contattare il server remoto...se qualcuno può cortesemente aiutarmi? Grazie e buona giornata a tutti! Allego schermata se riesco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è del 2010 avrai i DVD in dotazione al Mac. Inserisci il primo e riavvia da dvd, inizializza il disco esterno e installaci il sistema.

Se non trovi i dvd, (dovrai preparare con un altro Mac) una chiavetta avviabile con un sistema compatibile (da 10.6 a 10.13) e usarla per installare il sistema.

Potrebbe presentarsi un errore durante l'installazione ma in realtà è un problema di permessi scaduti che si risolve cambiando la data da terminale.

 

https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?f=33&t=46076

 

https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl14079/16.0/mac/10.13

Fino a Sierra il disco deve essere in formato macOS esteso journaled con schema partizione GUID.

 

https://support.apple.com/it-it/HT211683

 

https://support.apple.com/it-it/HT1533

Premi C durante l'avvio Esegui l'avvio da un'unità CD, DVD o da una chiavetta USB avviabile (ad esempio un supporto di installazione OS X).

 

Oppure tieni premuto option/alt all'avvio e seleziona il dvd o la chiavetta.

 

 

 

.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie J.T.Kirk, ieri sera sono riuscito ad avere un disco disponibile per installazione facendo proprio cosi utilizzando una nuova chiavetta ed inizializzandola con in APFS (facendolo però dalla utility disk in avviamento, quando ne avevo preparata una in anticipo non funzionava comunque). L'installazione è partita e dopo aver fatto i primi minuti in modo corretto si è presentato uno schermo grigio/nero (con il mouse presente e mobile!) e da li non si è più mossa. Ho riavviato la procedura una seconda volta ed il risultato è stato lo stesso. Qualche idea al riguardo? Più tardi riprovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il supporto, vi sto scrivendo proprio dal Mac guasto, dopo molte peripezie è risuscitato, pero' ho provato a cambiare la piattina che collegava l'SSD alla scheda madre, perché' m'ero accorto che a volte la vedeva l'unita' e a volte no! Ed anche perché  durante le decine d'installazioni che ho provato dava sempre messaggi diversi i più disparati...buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBot ha scritto:

ieri sera sono riuscito ad avere un disco disponibile per installazione facendo proprio cosi utilizzando una nuova chiavetta ed inizializzandola con in APFS (facendolo però dalla utility disk in avviamento, quando ne avevo preparata una in anticipo non funzionava comunque).

Se non scrivi tutto in modo dettagliato non si capisce bene.

 

1-nel disco interno hai Mojave.

2-L'avvio dalla partizione di recupero (recovery) del disco interno funziona?

3-Hai installato sierra su una chiavetta, Funziona l'avvio dalla chiavetta con sierra?

 

 

 

 

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MarcoBot ha scritto:

l'avviamento da chiavetta con Sierra funzionava.

Hai provato avviando da sierra nella chiavetta a fare un semplice aggiornamento cliccando sull'installer di Mojave o Catalina in Applicazioni?

Senza riavviare dalla chiavetta installante.

C'è da dire che una chiavetta non è proprio indicata come disco d'avvio.

 

 

13 ore fa, MarcoBot ha scritto:

ho provato a riavviare in recovery mode e mi ha offerto la possibilità di aggiornare a Big Sur.

 

Recovery della chiavetta dove c'è sierra?

 

Dal disco interno non si avvia?

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...