Vai al contenuto

Automator o simile


Messaggi raccomandati

Il mio ISP è Eolo e quando ti fornisce un indirizzo IP esso è, normalmente, dinamico privato (e nattato); ho scritto ad Eolo per avere un IP dinamico pubblico, che non è nattato, e hanno dato la possibilità alla mia utenza, previo nuovo collegamento alla rete (magari al 5° tentativo però!), di avere un indirizzo IP dinamico pubblico, il problema nasce quando la connessione viene chiusa forzatamente dall'ISP che mi ridà un IP privato: quindi devo andare nella pagina di configurazione del router Eolo (Fritz!Box 4020) e fare clic sul bottone "Collegare di nuovo" (facendo diversi tentativi, a volte, perché non si "prende" sempre l'IP pubblico al primo tentativo). Quello che vorrei chiedere è se è possibile, con Automator ad esempio, automatizzare quest'operazione.

 

Ps Gli IP pubblici privati di EOLO iniziano con 100...

 

Uno screenshot della pagina di configurazione del router:

Schermata 2018-03-02 alle 17.09.44.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con il 4020 tu possa fare ben poco, e non sono in grado di aiutarti con Automator.

 

Pero'... è molto raro che Eolo riavvii, e non tutte le volte "si dimentica" di assegnare un IP pubblico. Se il tuo problema è quello di ristabilire la connessione da remoto, ti consiglio di appuntare la tua attenzione non sul riavvio del router, ma sul riavvio dell'antenna. Cosa che puoi fare anche da remoto. Entri via browser con le tue credenziali in www.eolo.it e home > gestisci > gestione tecnica > riavvia antenna. Good luck!

 

Nella mia esperienza, a parte i disguidi di fine 2017, Eolo ti puo' lasciare la stessa connessione attiva con lo stesso indirizzo IP anche per più di sei mesi. Se ti ri-assegna un indirizzo IP, come hai notato, puo' benissimo "sbagliarsi" ed affibiartene uno privato. Quindi la tua idea di riavviare il router sarebbe del tutto inutile. Preferisco telefonare allo 02-.... e chiedere che venga eseguita la ri-asssegnazione di IP pubblico. Entro 15 minuti si risolve, sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 167-761 dice:

Credo che con il 4020 tu possa fare ben poco, e non sono in grado di aiutarti con Automator.

 

Pero'... è molto raro che Eolo riavvii, e non tutte le volte "si dimentica" di assegnare un IP pubblico. Se il tuo problema è quello di ristabilire la connessione da remoto, ti consiglio di appuntare la tua attenzione non sul riavvio del router, ma sul riavvio dell'antenna. Cosa che puoi fare anche da remoto. Entri via browser con le tue credenziali in www.eolo.it e home > gestisci > gestione tecnica > riavvia antenna. Good luck!

 

Nella mia esperienza, a parte i disguidi di fine 2017, Eolo ti puo' lasciare la stessa connessione attiva con lo stesso indirizzo IP anche per più di sei mesi. Se ti ri-assegna un indirizzo IP, come hai notato, puo' benissimo "sbagliarsi" ed affibiartene uno privato. Quindi la tua idea di riavviare il router sarebbe del tutto inutile. Preferisco telefonare allo 02-.... e chiedere che venga eseguita la ri-asssegnazione di IP pubblico. Entro 15 minuti si risolve, sempre!

...in effetti "non si dimenticano" di assegnarti un IP pubblico, sempre se disponibile comunque. Ho lasciato intendere "che si dimenticassero" nel precedente messaggio per non complicare troppo la mia descrizione (temevo infatti che non fosse comprensibile!).

 

Comunque il fatto di riavviare il router per eseguire una ri-assegnazione non è del tutto inutile, è infatti il metodo che mi ha consigliato Eolo per ottenere un nuovo indirizzo IP quando ho aperto il ticket per richiedere che l'IP associato alla mia utenza fosse rimosso dal NAT e mi fosse assegnato un indirizzo IP pubblico: se non cliccavo sul bottone "Collegare di nuovo" nell'interfaccia del router il mio IP non sarebbe cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

a miei clienti, invece, Eolo proprio "si dimentica" di assegnare un IP pubblico. Nonostante sia stato chiesto, specificato, e ribadito che vogliamo essere de-nattati, al momento di assegnare nuovamente un indirizzo, invece di uno pubblico ne assegnano "per sbaglio" uno sotto NAT.  E bisogna telefonare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...