Vai al contenuto

problemi scheda audio novation + el capitan


Messaggi raccomandati


Sto allestendo un home studio con nuove apparecchiature (imac è nuovo di pacca i5 - El Capitan) + quelle che già ho..(xiosynth novation che userei sia per controller midi che per interfacci audio (di fatto ci collego un mic per cantare) + launchpad mk1 e launch controller (comprate usate ma nuove per me)

premetto che la mia esperienza si limita all uso della XIO come interfaccia audio e che fino a qualche giorno fa funzionava benissimo:
la prima volta che ho collegato la XIO al mac senza dover fare nulla e lei è stata vista dal mio imac ( evviva) ,  (nel licona audio in alto a destra si poteva vedere la scritta xiosynt selezionabile con la spunta a scelta con quella built in del mac);  ho anche fatto una prova di registrazione audio con garageband andata a buon fine. (per adesso ho solo questo software istallato )

ieri sera ho notato che la scheda audio è sparita e sembra il mac non la veda più.
La XIO è normalmente accesa  e collegata via usb direttamente al mac,
funzionante sia come midi:
facendo vari tentativi ho verificato che neanche nelle impostazioni di garageband risulta presente, ma nonostante ciò la tastiera per le sue funzioni midi funziona correttamente, cioè posso suonare gli strumenti virtuali di GB. (ma il suono esce dalle cassine del mac e non dai monitor) !!!!
Fonzionante come synth stand alone e il suono esce dai monitor collegati alla XIO e non dalle cassine del MAC :preoccupato:

:mhh:pensando a un problema dell' interfaccia audio della XIO ho collegato la XIO ad un altro pc - (stavolta Windows 10) e dalla diagnostica i test danno esito positivo sia per i test audio che per quelli midi. Ma soprattutto essa mi appare tra le periferiche audio.. quindi sia il cavo usb che la scheda non hanno problemi perche windows la vede. e come la prima volta con il mio nuov iMac non ho istallato nulla.
ho riprovato anche assicurandomi che il mac avesse solo la XIO come periferica ma niente..
:boh:
Aggiungo solo che questo problema mi si è verificato dopo aver fatto gli ultimi aggiornamenti di Garge band e itunes e imovie, richiesti appena acceso il mac la prima volta.
e dopo aver collegato slaunchpad mk1. comperato usato da 1 giono ma non ancora istallato (Credo)

sperio di non essere stato troppo lungo nella descrizione e che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema
grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...