Vai al contenuto

Thunderbolt Display Su Mac Pro Metà 2012


rdmarino

Messaggi raccomandati

Salve, vediamo se qualcuno mi fa capire se posso collegare il Display thunderbolt al mac pro.

Ho acquistato un mac pro metà 2012 su eBay, tutto perfetto, e contemporaneamente un display thunderbolt.

Quando mi arriva il tutto mi accorgo che il mac pro ha l'uscita Min display port, che è uguale alla thunderbolt, nell'estetica poi cambia tutta la tecnologia.

 

Come posso fare, mi rassegno a cambiare monitor, oppure c'è un modo per poter collegare??

Sono disposto anche a sostituire la scheda video!!

chi mi da un consiglio.

grazie

mille

 

raff

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato alcun adattatore, anche nei punti Rstore, se ne sai qualcuno dillo.

 

il modello è A1289 MacPro 5,1 metà 2012 è l'anno di costruzione!!

 

non'è un macbook, non ho capito cosa vuoi dire?

r.

 

   
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che il tuo Mac non è un "portatile". È un desktop.

Ora non ho presente le porte di cui dispone.

Vedi se qui trovi un adattatore adeguato: https://support.apple.com/it-it/HT201853

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie per la risposta, praticamente la scheda video del mac pro ha nr. 2 porte mini display port ed una DVI, mentre il monitor ha solo il cavo thunderbolt.

Quindi vare bisogno, ho di un convertitore che va da thunderbolt a mini display port, oppure thunderbolt a DVI.

In tutti e due i casi non ho trovato nulla.

grazie ancora per la disponibilità.

r.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci puoi fare nulla, e ti spiego il perché. 


 


Thunderbolt combina la tecnologia PCI-Express e DISPLAY PORT su un'unica interfaccia. Le prime due generazioni usano un connettore di tipo miniDP, la recentissima Thunderbolt 3 userà invece un connettore USB-C. 


 


Ciò premesso, un computer con tecnologia Thunderbolt ha sia la capacità di gestire sia il segnale audio/video (direttamente con un cavo miniDP, decisamente più economico di un cavo TB, o con convertitori: da miniDP a VGA, HDMI, DVI ecc.), sia la capacità DP+PCIE (che è appunto la tecnologia Thunderbolt, e per questo serve un cavo TB). 


 


A questo punto, verrebbe naturale pensare che il Thunderbolt Display funzioni con un qualsiasi computer capace di collegarsi ad esso con un cavo DP, limitandone ovviamente l'utilizzo alla sola funzionalità di monitor (senza quindi rendere attive le porte USB, la porta TB, la porta FireWire e la porta Ethernet, per le quali servirebbe appunto una connessione TB). Purtroppo non è così, perché il Thunderbolt Display richiede un computer con tecnologia Thunderbolt e non c'è la possibilità di sfruttarlo con un cavo DP. La spiegazione sta nel fatto che la gestione del pannello LCD e delle porte integrate è affidata a un'elettronica che lavora solo con Thunderbolt e non accetta il solo segnale video. 


 


È quindi inutile l'uso di qualsiasi convertitore, perché in ogni caso si limiterebbe al solo segnale video che, come già detto, non è sufficiente per il TB Display. Probabilmente sarebbe funzionato con un ipotetico convertitore Thunderbolt-Firewire, ma che faccia il contrario di quello che fa il convertitore attualmente in commercio (invece di input FW / output TB dovrebbe fare Input TB / Output FW). Tale convertitore non esiste però (all'inizio pensavo per ragioni di marketing, ma poi mi sono documentato e ho scoperto che ci sono degli impedimenti tecnici, che non hanno permesso nemmeno la nascita di un'eventuale scheda d'espansione TB da aggiungere ai vecchi Mac Pro). In parole povere è possibile collegare un dispositivo FW a un computer TB con l'apposito adattatore, ma non c'è e mai ci sarà alcuna soluzione che consenta di usare un dispositivo Thunderbolt con un computer Firewire. 


 


Il tuo va bene con gli Apple Cinema Display (ormai obsoleti) e con qualsiasi monitor recente usato a risoluzioni fino a 2560x1600. 


 


Spero di essere stato chiaro. 


I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato utile e chiarissimo.

Sono molto dispiaciuto di questo perché ho un monito inutilizzabile, l'ho sto usando come secondo monitor ad un iMac, ma mi serve a ben poco.

 

Scusa non so se la domanda è stupida, ma te la faccio, posso aggiornare la sola scheda video al mac pro, oppure la tecnologia thunderbolt è sulla scheda madre?

grazie mille.

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornando la scheda video del Mac Pro avrai sempre una scheda in grado di fornire la sola uscita video, il che non è sufficiente per far funzionare il Display Thunderbolt. Purtroppo, una scheda d'espansione Thunderbolt non esiste e mai esisterà (sarebbe il il sogno di tutti i possessori di Mac Pro precedente al modello late 2013, il "cestino nero" per intenderci). Il tuo Thunderbolt Display funziona esclusivamente con computer nati con Thunderbolt 1 e 2 (e con TB3 usando un convertitore). 

 

Il mio consiglio è di vendere il Thunderbolt Display il prima possibile: è fuori produzione, è superato dagli attuali display 4K e sei ancora in tempo per venderlo a una cifra OK.

 

A sto punto quello che potrei consigliarti, dopo aver venduto il TB Display: 

 

1)Acquisti un bel monitor full HD o fino a 2560X1600 e lo usi col tuo Mac Pro così com'è 

 

OPPURE

 

2) compri un monitor 4K e aggiorni la scheda grafica del tuo Mac Pro con una compatibile, ad esempio AMD HD 7950, HD 7970 o forse le migliori soluzioni una Nvidia GTX-980 o GTX-980TI. Queste schede supportano la risoluzione 4K (le GTX-980 addirittura anche la risoluzione 5K). Così userai il tuo Mac Pro con uno schermo definibile "Retina" ... il che, a mio avviso, sarebbe il top. 

 

Se sei fortunato coi soldi ricavati dal TB Display riesci a comprarti sia il monitor che la scheda video! 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, non ti so consigliare di preciso un modello "consumer". Ti saprei suggerire delle soluzioni professionali con schermo opaco e gamma cromatica estesa, ma parliamo di prodotti costosissimi che non nascono per l'uso "casalingo" (sono adatti soprattutto ai fotografi per la fedeltà dei colori). Avendo un iMac 27 Retina Fine '15, con un ottimo schermo 5K (probabilmente il miglior schermo consumer), non mi hanno interessato i monitor consumer 4K. Sicuramente in rete o su questo forum troverai recensioni e consigli in merito, quello che ti so dire di preciso è che rispetto a 1-2 anni fa i prezzi sono scesi parecchio. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo

Stamattina smanettando sul web ho trovato questo, http://www.sonnettech.it/product/echo15prothunderboltdock.html .

Non sono riuscito a capire se riso e il problema al mio caso.

Secondo te??

Grazie ancora!

R.

 

Non risolve niente perchè richiede la porta thunderbolt sul mac. È un hub collegato via thunderbolt.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Macallock. Quella è una docking station Thunderbolt, ovverosia una periferica che collegata a un computer via Thunderbolt offre una serie di connessioni (USB, audio ecc.).

 

Come già detto non esiste un hardware in grado di aggiungere la connettività Thunderbolt a un computer che ne è privo. Il tuo TB Display richiede obbligatoriamente un computer nato con tale connettività, ed è quindi compatibile esclusivamente con i seguenti Mac

  • MacBook Pro (Retina, 13 pollici, fine 2012) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (Retina, 15 pollici, metà 2012) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (13 pollici, inizio 2011) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (15 pollici, inizio 2011) e versioni più recenti
  • MacBook Air (11 pollici, metà 2011) e versioni più recenti
  • MacBook Air (13 pollici, metà 2011) e versioni più recenti
  • Mac mini (metà 2011) e versioni più recenti
  • iMac (metà 2011) e versioni più recenti
  • Mac Pro (fine 2013)

 

E probabilmente sarà compatibile anche con i Mac dotati di Thunderbolt 3, attraverso l'uso di un costoso convertitore. 

 

Nessun altro Mac funzionerà col Thunderbolt Display. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

 

Consiglio un Monitor 2k della DELL come gli UP2516D o UP2716D, ottimi monitor a prezzi onestissimi con copertura del 100% dello spazio colore sRGB e dell'RGB. 

Sono monitor da fotografia e grafica professionale (certo, non ai livelli degli EIZO però si difendono bene). 

Io ho la versione da 25" e devo dire che è un gran monitor! 

Avendo poi la mini display port puoi collegarlo al mac pro senza fastidi (in alternativa ha anche la HDMI).

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...