Vai al contenuto

Consiglio per Final Cut Express


Messaggi raccomandati

E' da poco meno di un anno che ho acquistato il mio primo Mac (iMac 800 con Superdrive), e ne sono molto contento. D'allora mi sono appassionato all'editing video utilizzando iMovie, con il quale monto i filmati delle vacanze. Adesso mi sarebbe piaciuto comprare un software più evoluto tipo FCE, però ho paura che sia molto più complicato di iMovie.

Vorrei chiedere a qualcuno che lo usa, se ne vale la pena tenuto conto dell'utilizzo solo "casalingo" che ne devo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho installato nel mio computer, ma ti dico la verità che lo uso pochissimo proprio perchè lo ritengo alquanto complicato se non si ha una base di esperienza di montaggio video. Oltre tutto devi conoscere bene l'inglese perchè il programma gira solo in quella lingua. Noi italiani purtroppo non siamo ancora considerati clienti importanti per Apple. L'ideale sarebbe poter seguire prima un corso fatto da esperti di video. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se vuoi un consiglio, corri subito a procurarti Final Cut Express. E' vero che è un tantino complicato, ma spendi altri trentotto euro, ti compri il libro "Final Cut Pro - Tecniche di montaggio video" edito dalla Apogeo e lo leggi d'un fiato. Ti insegna a fare le riprese, a razionalizzarle, i rudimenti del montaggio e le tecniche via via più sofisticate. Alla fine, se hai la perseveranza di leggerlo e di applicarlo, saprai fare montaggi a regola d'arte. Anche se il libro è dedicato a Final Cut Pro tieni presente che il programma è praticamente identico (si differenzia per alcuni filtri sofisticati e perchè non ha la gestione dei keyframe sui filtri. Questa è la principale limitazione di FCE, ma la subirai solo quando diventerai più esperto e al limite potrai fare l'upgrade a FCP.

Io prima di FCP usavo Premiere ma ti assicuro che è lontano anni luce... iMovie poi non ne parliamo.

Se vuoi ulteriori info scrivimi pure (anche in privato).

Ciao.

Antonio

macloverit@yahoo.it

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo ci sono diversi appuntamenti per vedere all'opera Final Cut Express, Final Cut Pro 4 e Shake in diverse città d'Italia. Milano sopratutto.

Se hai una mezza giornata da perdere iscriviti e vedi se ti può piacere il mezzo.

vai sul sito apple, e clicca su novità. sulla destra della pagina ci sono gli appuntamenti.

ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...