Vai al contenuto

Apple e Microsoft con W10: guerra fredda sul 5K


Rkm

Messaggi raccomandati

Dopo una lunga attesa è arrivata la notifica di aggiornamento da Windows 7 a 10 sul 5K sotto Boot Camp. Tutto tranquillo faccio partire l'aggiornamento, lo lascio lavorare ed ecco Windows 10 Pro fresco di installazione.

 

Noto subito dei difetti grafici sul desktop in cui le gradazioni di colore sono rese a macchie, le finestre non sono fluide da trascinare e una certa lentezza generale.

Scioccato vado a vedere cosa sia successo alla scheda grafica, sotto Gestione Dispositivi nella sezione "scheda video" da AMD Radeon R9 M295X 4GB siamo passati a "Driver generico di base Microsoft".  :ghghgh:

Allora le opzioni sono due: o nell'aggiornamento il 5K ha subito un downgrade della madonna e MS mi ha rubato fisicamente la scheda grafica per qualche losco motivo... oppure la GPU era ancora al suo posto nello slot PCIe.

Vado nel menu, cerco il software AMD Catalyst (il programma di gestione della grafica che era presente sul Windows 7 fino a mezz'ora prima).

 

Buio.

 

Non lo trovo, è scomparso è... è... è boh. So solo che nun gè più  :shock:

L'unica è che sia stato disinstallato allegramente durante l'update senza dirmi niente. Bella mossa MS, fossi scemo che non me ne accorgo!

Vado sul sito AMD e faccio partire il download del programma. Chiudo la finestra di Expl...ah già, Edge, e vado a prendermi un biscotto. Torno, scopro che il download si è fermato. Eh si, non ti avverte mica che chiudendo la finestra fermi tutti i download, nemmeno una conferma. Rifaccio partire il download un altra volta e finisco col scaricarlo.

 

Bene, a noi. Lancio l'.exe, messaggio di errore: "Nessun hardware AMD rilevato".  :jason:

Ok adesso ci si pone ancora la domanda: o MS mi ha rubato fisicamente la scheda grafica, o qualquadra non cosa.

 

Dopo avervi raccontato questo aneddoto, torno di là dal 5K.

Non sono ancora riuscito a rimettere il driver giusto. Windows sta remando contro il Mac.  :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo l'idea di riscaricare i driver Boot Camp ex novo da OS X, sembra che sia l'unico modo. Prendere i vecchi driver non funziona, già provato.

 

Però poi mi sono detto:

- Il 5K è il computer dei miei sogni

- non è mio

- il mio Pro ha già guai video da se (lo porto allo Store sabato)

 

Perché dovrei preoccuparmi di reperire driver che non mi portano nessun vantaggio? Non ho nemmeno una chiavetta disponibile per farlo ed è tardi!   :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente Apple non ha ancora rilasciato i driver bootcamp per win 10, prova a reinstallare quelli per win8 magari solo quello della scheda video.

Non capisco una cosa: che c'entrano i driver di bootcamp?

 

Io ho aggiornato a Windows 10, in una macchina virtuale Parallels Desktop che con Windows 7 funzionava bene. Ora non più: non riconosce la scheda video. iMac 27" i7 2009. Va a scatti, fa pena. E non ho BootCamp.

 

Non dovrebbe trattarsi di un problema di driver della scheda video, magari non rilasciati per Windows10?

Link al commento
Condividi su altri siti

I driver Boot Camp sono quelli forniti per far funzionare l'hardware del Mac. Nel mio caso, Windows 10 ha totalmente rimosso quelli della scheda grafica e piazzato uno generico orrendo che funziona non male, peggio. Visto che non posso usare i driver AMD e quelli di BC per Windows 7 devo riscaricarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...