Vai al contenuto

Impossibile connettersi a cartelle condivise su Mac da Windows


Dolfo91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
sto tentanto di configurare un Macbook aggiornato a Yosemite 10.10.5 e un PC fisso con Windows XP al fine di condividere varie cartelle sulla rete domestica. Per quanto detto, riassumendo brevemente, ho impostato a entrambi i device un IP fisso, attraverso il quale si connettono al router domestico. Le cartelle condivise sono state impostate rispettivamente su Mac tramite Preferenze > Condivisione e su Windows, Proprietà > Condivisione > Condivisione Avanzata. Il tutto funziona correttamente se da Mac richiedo una connessione al PC (mi connetto tramite Finder > Connessione al Server utilizzando smb://ip_del_pc e inserendo le credenziali dell'utente di Windows che condivide la cartella); al contrario, effettuando l'operazione inversa, ovvero richiedendola da PC a Mac, la procedura in sè non va a buon fine (da Start > Esegui, inserisco il comando \\ip_del_mac ma nonostante le credenziali siano corrette la connessione non avviene). La cosa un po' mi stupisce perchè con Mavericks 10.9 questa configurazione funzionava correttamente e quindi suppongo che ciò sia dovuto a qualche modifica introdotta da Yosemite. Sapreste suggerirmi quali altri parametri controllare e/o modificare per permettere la riuscita di quanto detto? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai così, vai in rete, fai doppio click sul nome del mac e scrivi sul dominio NOME MAC\INDIRIZZO IP e poi metti le credenziali ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chiedo scusa per questa mia risposta a scoppio ritardato.

 

fai così, vai in rete, fai doppio click sul nome del mac e scrivi sul dominio NOME MAC\INDIRIZZO IP e poi metti le credenziali ;)

 

Se con quanto scritto intendi il fatto di richiedere una connessione al Mac utilizzando Risorse di Rete dal Pannello di Controllo, anche in quel caso il Macbook non compare nella lista dei device connessi, nonostante abbia impostato ad entrambi i computer lo stesso Workgroup e indirizzo di routing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...