Vai al contenuto

MacBook Pro Retina 15" CPU throttling a 75°C


Rkm

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Posseggo un MacBook Pro 15" Retina metà 2012 (il primo modello uscito per intenderci) con un i7 quad-core 2,3Ghz, 8GB RAM e GPU Nvidia GT650M (cambio automatico di scheda disattivato, non uso la HD 4000 integrata), ormai fuori garanzia come una campana, quindi se dovessi aprirlo non mi starei a fare troppi scrupoli.

 

Ho un problema di CPU throttling, molto evidente in BootCamp in cui qualsiasi applicazione 3D pesante, ad esempio giochi che anche se settati al minimo iniziano fluidamente dopo pochi minuti procedono a scatti, come se fosse un problema di micro-stuttering (ma non lo è). Sembra che al raggiungimento dei 75° di temperatura dai 2,3Ghz il processore scenda a... 1.3Ghz :shock:.

 

Ormai ho provato in tutti i modi a forzare la CPU a procedere alla sua frequenza normale (dopotutto, il limite massimo in cui si ha lo spegnimento automatico è 105°C, ben 30 gradi di differenza) ma nulla. A dirla tutta il problema è il software, più nello specifico l'EFI... non chiedetemi di raccontarvi il perché, ci metterei troppo... cercate su Google "MacBook Pro Retina EFI bootcamp stutter", c'è una miriade di utenti infuriati che che lo accusa  :ghghgh:

Per alcuni resettare l'SMC (sette volte) e NVRAM ha risolto tutto, per altri sostituire la scheda logica e il MagSafe 2, per altri proprio nulla (tipo io...).

 

Dalla mia parte ho provato a resettare l'SMC e l'NVRAM âˆž volte, portato all'Apple Store in quattro occasioni e tornato a casa con nulla di fatto, non contando il fatto che è stato un Mac parecchio sfigato. Sei mesi fa lo schermo l'ho sostituito per un problema di image retention riconosciuto da Apple e quindi gratuitamente. Il giorno dopo sono tornato indietro infuriato visto che nel collegare il nuovo pezzo (tutto il coperchio superiore) "avevano ricollegato male il cavo di antenna del BlueTooth". Schermo ri-sostituito nel giro di 2 ore.

 

Tornando al thread, Apple quindi non vuole che il processore salga oltre i 75°C, quindi devo trovare un modo per tenerlo al fresco. Una idea era comprare uno stand che lo alzasse posteriormente per aerare meglio l'hardware. Un'altra era di aprirlo e usare dell'aria compressa per ripulire l'eventuale schifezza accumulatasi dentro in 3 anni a stare sulla scrivania, procurandomi un cacciavite appropriato. Oppure entrambi. Cosa mi consigliate a riguardo?

Grazie in anticipo!  :ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo solo 1 anno di utilizzo sul mio hp ci ho trovato 1 cm di polvere compressa fra la ventola e il dissipatore.

Quindi io ti consiglio di smontarlo e di pulire le ventole a mano dato che l'aria compressa sposta la polvere ma non la rimuove di conseguenza saresti punto a capo dopo poche settimane dato che rimarrebbe sempre dentro il tuo Mac.

Su ifixit ci sono bellissime guide e faresti un ottimo lavoro, che durerebbe per moltissimo tempo.

Ergo smontalo e pulisci bene a mano , però per essere sicuro smonta proprio le ventole e il dissipatore, spesso anche se la polvere esterna è tolta se guardi dentro le lamelle del dissipatore ci trovi altrettanta polvere

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per la dritta

Dopo 3 anni magari ci troverò una nuova dimensione, alieni che camminano, un nuovo elemento della tavola periodica...

Il punto è il cacciavite pentalobato P5, è quello che serve per svitare il pannello inferiore. Si trova in giro dal ferramenta o bisogna comprarlo per forza online? Se si, dove mi conviene?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Online, in giro è difficilissimo...

Sia amazon che ifixit sono affidabili al 100% scegli quello che preferisci

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...