Vai al contenuto

Fusion drive: incremento delle prestazioni?


stema76

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum!

Spesso si leggono post di utenti che si lamentano dell'eccessiva lentezza del proprio iMac; bene: io invece sto scrivendo per l'esatto contrario!

Chiaramente il mio non è un "lamento" ma è più che altro una curiosità che vorrei chiedere a voi espertissimi.

Il mio iMac 27 è equipaggiato con fusion drive da 3 Tb nativo Apple. Sin dall'inizio le prestazioni (soprattutto in fase di avvio del sistema operativo) sono state sorprendenti ma, da due giorni a questa parte, lo sono diventate ancora di più !

Preciso che nulla è cambiato nella configurazione sw nè in quella hw: i programmi installati e le periferiche connesse sono sempre le stesse.

Cosa può essere accaduto quindi?

Provo a spiegarmi meglio con un esempio: all'avvio non appena appare la barra grafica di caricamento, il primo centimetro della barra si colora in un paio di secondi dopodiché il resto un po' a "singhiozzi" impiegandoci sempre 2/3 secondi. Poi appare il desktop con la dock. Bene: questo quando era ancora "lento".

Mi sono accorto che da un paio di giorni questo "comportamento" è cambiato: ora appena compare la barra di caricamento il primo centimetro impiega sempre un paio di secondi per colorarsi (come prima) poi però compare subito il desktop con la dock caricata!

Praticamente il riempimento della rimanente barra non lo si vede nemmeno più!

Contentissimo per carità...ma non sarà per caso che si stia rompendo qualcosa (tipo il disco meccanico) ?

Anche nel normale utilizzo mi sembra che la velocità sia migliorata, quindi non è solo una questione di caricamento iniziale.

Qualche idea o ipotesi di questo effetto "doping"?

Grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale. Il sistema alloca nel disco SSD i files più usati.

Man mano che passano i giorni il "contatore" di utilizzo diventa più preciso e quindi l'allocazione dei files diventa più efficiente, rendendo il computer più prestante. Tranquillo comunque: dalla scrivania non decollerà. :gira:

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

[emoji23][emoji23][emoji23]

Grazie per la risposta, molto interessante questa cosa!

C'è sempre da imparare su questo forum!

Per quanto riguarda il decollo, domani lo incateno alla scrivania...non si sa mai! [emoji106]ðŸ»

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

effetti del fusion....l'ssd non dice grazie ma il fusion è fatto apposta, con il tuo utilizzo capisce cosa usi più di frequente e te lo sposta sull'ssd riducendo così i tempi di caricamento...vedrai che se provi a mettere nuova roba nel mac, questa ti sembrerà esser lenta a partire fino a quando lui non capirà che, ad esempio, la usi con frequenza e te la sposterà sull'ssd

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...