Vai al contenuto

Fidarsi dei venditori di subito


Messaggi raccomandati

Già da un po' ho voglia di prendere un bel MacBook usato e curioso sul noto sito in oggetto. Ho trovato un paio di ghiotte occasioni per dei pro retina da 15" venduti a meno di 1000€, modello dello scorso anno o addirittura del 2015.

Capirete che il sospetto è d'obbligo ma la curiosità è tanta e ho scritto una mail a entrambi i venditori.

Ho fatto qualche domanda per avere qualche dettaglio e la prima risposta è stata: " salve questo è il mio n.xxx "

Mi è sembrata una risposta strana e non ho chiamato.

Ora trovo un altro annuncio allettante., faccio qualche domanda e la mail di risposta riporta lo stesso testo, solo con un numero diverso.

Che strano, chiedo solo qualche dettaglio e vogliono essere chiamati solo al cellulare, boh...

Non vi sembra un comportamento sospetto?

Spero di non aver violato le regole del forum, nel tal caso, prego i moderatori di perdonarmi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che non sia tanto strano , ho venduto anche io su subito e telefonicamente si riesce a illustrare meglio il prodotto e mettersi daccordo.

Constatare il prodotto dal vivo ovviamente è la prima cosa

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un paio di ghiotte occasioni per dei pro retina da 15" venduti a meno di 1000€, modello dello scorso anno o addirittura del 2015.

Capirete che il sospetto è d'obbligo ma la curiosità è tanta e ho scritto una mail a entrambi i venditori.

Ho fatto qualche domanda per avere qualche dettaglio e la prima risposta è stata: " salve questo è il mio n.xxx "

Mi è sembrata una risposta strana e non ho chiamato.

Ora trovo un altro annuncio allettante., faccio qualche domanda e la mail di risposta riporta lo stesso testo, solo con un numero diverso.

Che strano, chiedo solo qualche dettaglio e vogliono essere chiamati solo al cellulare, boh...

Non vi sembra un comportamento sospetto?

Altro che sospetto! E' certamente truffaldino.

 

In questi giorni dovevo acquistare un drone usato. Il modello che cercavo io vale, all'incirca, 900 euro. Su subito.it e su secondamano.it ne ho trovati cinque a prezzi da 350 a 450 euro. Tre in particolare: uno a Bolzano, uno ad Aosta, uno sull'isola del Giglio. Tutti e tre avrebbero preferibilmente scambiato a mano, ma potevano anche spedire. Parlando al cellulare, ho notato che nessuno aveva l'inflessione dialettale di quel posto. "Quello di Bolzano", in particolare, aveva accento partenopeo. Mi hanno indicato una Paypal da ricaricare, e proposto un Paccocelere 3. Disponibili allo sconto. Curioso: la mail era identica in due delle risposte. Stesse parole. Ho verificato la Postepay (vero cavallo di Troia delle truffe!): è intestata a un tipo che è nato in un paesino vicino a Bologna, e in quel paesino ha la residenza ancora oggi che ha 50 anni. Quindi, dovrebbe avere un forte accento bolognese. Ma chi diceva di essere lui, e di essere di Aosta, aveva un altro accento. Naturalmemte a Aosta non esiste nessuno con quel cognome, molto bolognese.  Ho trovato casa sua (del titolare vero della carta), una casa colonica molto sgarrupata, e ho telefonato: mi ha risposto lo zio, disperato perchè sono l'ennesimo che lo cerca per qualcosa venduto su internet da dei truffatori di suo nipote, il Diavolo se li porti! E non c'è modo di fermarli!....

 

Dopo 48 ore, tutte le utenze dei cellulari che mi avevano indicato, erano disattivate.

 

Ovviamente lo ho notificato le mie risultanze a subito.it e a secondamano.it e gli annunci sono stati tolti all'istante.

 

Tutti gli inserzionisti si dileguano appena gli chiedi:

1) numero di telefono fisso

2) coordinate IBAN del loro conto bancario

3) appuntamento per verifica e scambio a mano.

 

Io penso che comprero' un drone nuovo, con garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

poco tempo fa ho scritto un articolo proprio per parlare di subito.it è della richiesta di un contatto telefonico, potrebbe interessarti

http://www.swarro.it/2015/04/19/ottimi-affari-con-subito-it-ma-attenzione-alle-truffe/

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte precise e serie.

In particolare l'articolo di swarro mi sembra molto utile per chiarire le dinamiche di queste transizioni.

Oltre al prezzo da super offerta, mi ha colpito la richiesta di esclusivo contatto telefonico mobile anche se le poche domande che avevo fatto potevano facilmente avere risposta.

La frase della mail in particolare è sempre la stessa con le stesse identiche parole, troppo strano...

Per fortuna gli anni sulla groppa aiutano a diffidare da questi super saldi d'estate.

Mi dispiace solo di essermi fatto scappare qualche settimana fa un altro vero affare che, ad un prezzo leggermente superiore, vendeva un pro retina 2013.

Vabbè, aspetterò altre occasioni (serie).

Grazie mille per i vostri interventi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Swarro, perché quell'articolo mi ha fatto realizzare che non avevo mai pensato a questo aspetto!

Anzi, pensare che il contatto telefonico forse dava ancora più sicurezza di quello via mail!

che roba gente, quanto bisogna stare accorti!

@tato68, il ProRetina 13 è questi giorni in offerta in varie catene di elettronica, se ti serve la versione base ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Swarro, perché quell'articolo mi ha fatto realizzare che non avevo mai pensato a questo aspetto!

Anzi, pensare che il contatto telefonico forse dava ancora più sicurezza di quello via mail!

 

 

 

 

io in effetti vendo e acquisto spesso e il contatto telefonico, ma solo al termine della trattativa, per accordarsi ad esempio sulla consegna, per tutto il resto è meglio che rimanga qualcosa di scritto. ;)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

@tato68, il ProRetina 13 è questi giorni in offerta in varie catene di elettronica, se ti serve la versione base ;)

grazie della segnalazione ma sono più portato per il 15" quad core perché dovrei farci girare anche delle macchine virtuali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

poco tempo fa ho scritto un articolo proprio per parlare di subito.it è della richiesta di un contatto telefonico, potrebbe interessarti

http://www.swarro.it/2015/04/19/ottimi-affari-con-subito-it-ma-attenzione-alle-truffe/

grazie mille per questa dritta :)

ps io il mio MacBook Air 11 per andare sul sicuro l'ho preso all'apple store  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'entra relativamente col discorso, ma sett scorsa navigando nel deep web tramite tor, mi sono imbattuto in un sito dove c'erano le guide ed i software per hackerare subito.it e kijii e saltare la verifica dello staff, pubblicando a gogo ovviamente annunci con false credenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre venduto e acquistato tramite Subito.it e Kijiji.

Mai prese fregature (uno ci ha provato ma l'ho stoppato sul nascere) e io ho sempre venduto con scontrino oggetti ancora in garanzia (ma parlo di oggetti per bambini).

Non acquisterei mai cose di grosso valore, sono sincera.. e se proprio proprio decidessi SEMPRE consegna a mano

Inviato dal mio iPhone 6 Plus Gold [emoji173]ï¸

Link al commento
Condividi su altri siti

poco tempo fa ho scritto un articolo proprio per parlare di subito.it è della richiesta di un contatto telefonico, potrebbe interessarti

http://www.swarro.it/2015/04/19/ottimi-affari-con-subito-it-ma-attenzione-alle-truffe/

 

Articolo spettacolare, :ok:

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre venduto e comprato su subito.it anche cose importanti di migliaia di euro.

mai preso (nè ovviamente dato) fregature.

 

c'è solo da stare attenti così come c'è da stare attenti nella "vita reale" nulla di più, nulla di meno.

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attentissimo, anche io quando cercavo un Macbook 15' usato sono stata contattata da gentaglia che mi proponeva mac usati a prezzi veramente interessanti. Quando chiedevo di inviarmi il numero di serie mi inviavano sempre lo stesso (tramite foto, poi controllando si vedeva che era l'etichetta di un altro mac, 13' oltretutto) oppure si dileguavano.

Alcuni mi chiedevano di anticipare loro solo le spese di spedizione e dicevano che poi l'avrei ricevuto subito (si, certo..) e che potevo restituirlo se non mi andava bene... ma per favore!

Non potete immaginare quanti truffatori ho contattato a mia insaputa e quanti mi hanno contattata. Fortunatamente, cerco di essere sempre cauta, e non sono riusciti mai nel loro intento.

Fate attenzione.. comunque ci sono tanti forum online sulle truffe ed alcuni riguardano proprio i nostri amati prodotti apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...