Vai al contenuto

Problema avvio iMac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con l'avvio del mio mac. Quando avvio il mac rimane il simbolo della mela con la rotella che gira, basta.

OS X Mavericks, iMac 2008.

 

Ho già provato ad avviare da partizione di recovery ma quandoprovo a riparare il disco mi dice:

"Error: La riparazione del file system in tempo reale non è supportata"

 

Ho anche provato a resettare la PRAM, ad avviare terminale e riparare il disco con /sbin/fsck –fy.

Nonostante le tentate riparazioni il computer non si avvia ancora... Cosa posso fare?

Dovrei tentare a reinstallare (senza inizializzazione) OS X?

 

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu debba cambiare l'hard disk e spero che ci sia un backup.

:ciao:

 

Secondo te, vale la pena continuare con questo iMac (ormai un po vecchio), oppure comprare un Mac mini 2011 ricondizionato che avrebbe più o meno lo stesso prezzo se vendessi l'iMac?

Per quanto riguarda il backup, ce lo dovrei avere di Mac, ma non di Windows... Secondo te se inserisco l'Hard Disk in un case esterno alimentato, e poi lo collego al mio mac funzionante, riesco a estrarre i file di Windows?

 

Comunque prima provo a reinstallare, tentar non costa nulla.

 

 

Grazie mille comunque

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti un SSD quel computer sarà come non l'hai mai avuto.

Circa 100 euro per 256Gb, 200 per 500Gb.

Aggiungi qualcosa per la mano d'opera (se non lo sai fare) e fatti due conti...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti un SSD quel computer sarà come non l'hai mai avuto.

Circa 100 euro per 256Gb, 200 per 500Gb.

Aggiungi qualcosa per la mano d'opera (se non lo sai fare) e fatti due conti...

Grazie mille per il consiglio, avevo pensato anche io che con un SSD sarebbe favoloso, ma dici che di ram è poca quella che c'è su? mi pare che ci siano su 2 o 4 GB, ma per Yosemite sono un po' pochi 2 GB, non credi?

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a verificare il disco prima di tentare a reinstallare, e con la verifica ora mi dice 

La mappa partizioni deve essere riparata perché esiste un problema con il file system della partizione di sistema EFI.

 

Stasera provo la reinstall,

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio, avevo pensato anche io che con un SSD sarebbe favoloso, ma dici che di ram è poca quella che c'è su? mi pare che ci siano su 2 o 4 GB, ma per Yosemite sono un po' pochi 2 GB, non credi?

aumenta anche la ram allora! hai un imac, si può espandere... con 8gb di ram (per sfruttare il dual channel devono essere banchi uguali... quindi 2 da 4gb) e un ssd stai apposto ancora per un bel po'... e l'hd lo recicli per usarlo come disco esterno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo essendo un 2008 il massimo è di 4 GB ufficiali e 6 GB compatibili.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo essendo un 2008 il massimo è di 4 GB ufficiali e 6 GB compatibili.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e allora vada per 4gb... bastano lo stesso se sono accoppiate ad un ssd non noterai nessun rallentamento nell'uso quotidiano... apple ha in vendita ancora oggi mac con 4gb di ram con preinstallato yosemite :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...