Vai al contenuto

Excel per Mac: come muoversi con le freccie


maurfin

Messaggi raccomandati

Sono passato da poco al Mac ed ho un problema fastidioso:

all'interno di un qualsiasi foglio Excel non riesco a spostarmi sulle varie celle utilizzando le frecce, le pagine, ecc.. 

Mi spiego meglio: utilizzando TAB e SHIFT TAB il cursore mi si sposta regolarmente sula cella successiva/precedente, se utilizzo le frecce si sposta la "visione" del file ma non cambia la cella sulla quale posso lavorare. Per cambiare quest'ultima mi funzionano solo TAB, SH+TAB, Home (va alla prima cella della pagina), CTRL+HOME (val sulla prima cella del file), FINE (ultima cella a dx della pagina), ecc.

Ma le frecce quelle spostano solo la visione delle celle e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, a me su Excel 2011 v14.4.7 le quattro frecce funzionano regolarmente: mi portano sulla cella in alto, in basso, a destra, a sinistra. A meno che non stia editando una formula.

 

Piuttosto, io non trovo sulla mia tastiera Apple standard i tasti che dici tu: "Home" e "Fine".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me da sempre Office 2011 per Mac funziona come dovrebbe, quindi mi sposto di cella in cella con i 4 tasti freccia.

Ora sono in Yosemite, ma non noto differenze rispetto a Snow Leopard e versioni intermedie.

 

In Preferenze di sistema/Generali prova a giocare con le opzioni relative alle barre di scorrimento ...

... oppure in Preferenze di sistema/Accessibilità controlla che non ci sia attivata qualche opzione particolare ...

... ma controlla pure in .../Tastiera e altrove perché, a mio parere, solo qualche alterazione a questi livelli delle Preferenze potrebbe influire su quel malfunzionamento.

 

Specifici controlli in Excel non mi pare ci siano ... o per lo meno mi sono scordato dove si potrebbero trovare.

 

Hai per caso inserito scorciatoie da tastiera particolari di tua creazione?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune abbreviazioni le avevo modificate (per esempio mostra scrivania, in Mission control, non funzionando con F11, l'avevo modificato con CMD D.

Pur ripristinando tutte le abbreviazioni al loro default il problema permane.

 

Peraltro non capisco perché premendo semplicemente FN mi viene visualizzata la scrivania, quindi non posso abbinarlo alla pressione dei tasti frecce...

 

Quale sarebbe la funzione del tasto FN e come la rimetto al valore di default?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai combinato qualche pasticcio che da degli strascichi (forse al di là di quello che noti in Excel).

 

⌘D (cmd-D) è da sempre la funzione del Finder (nel menu File) che consente la Duplicazione dei documenti selezionati.

 

Non bisogna MAI utilizzare una scorciatoia già usata dal Sistema o già usata dal programma.

 

Il tasto Fn serve per switchare rapidamente fra le impostazioni in Preferenze di Sistema/Tastiera/Tastiera/Utilizza tutti i tasti F1, F2, ecc. ...

 

Ho la sensazione che dovresti disinstallare e reinstallare Office ... e forse magari pure reinstallare OS X se questa conflittualità che hai introdotto non risultasse rimossa. Purtroppo io no so come intervenire da Terminale per resettare le scorciatoie originali. Spera che qualcuno arrivi in soccorso con conoscenze approfondite.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la storia del comportamento anomalo di FN sia comparsa dopo l'aggiornamento a Yosemite.

 

Cercando in Internet ho trovato lo stesso problema di un altro utente, ma la soluzione che lui ha trovato non ha funzionato da me.

 

Le preferenze di sistema sono state tutte ripristinate al default

 

http://superuser.com/questions/455603/fn-key-shows-the-desktop-on-my-mac

Link al commento
Condividi su altri siti

... Le preferenze di sistema sono state tutte ripristinate al default

http://superuser.com/questions/455603/fn-key-shows-the-desktop-on-my-mac

 

... ed Excel ora funziona come a tutti noi?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Disinstalla e reinstalla Office. Poi valuterai se reinstallare anche OS X.

 

io non vedo alternativa e sono convinto che qualche file di sistema sia proprio compromesso.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite l'assistenza di Apple (mezz'ora di telefonata) le funzionalità di tutti i tasti sono stati riportati allo standard e quindi FN ora fa il suo lavoro previsto...

Ma con excel però le frecce continuano a non funzionare...Vedrò di reinstallare Office

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...