Vai al contenuto

Da Lion a Yosemite: delusione!


torelik

Messaggi raccomandati

Ieri sera ho scaricato sul MacBook direttamente da AppleStore il "discusso" Yosemite. Tra scarico del programma (5 e rotti Gb) l'installazione e i ripetuti spegnimenti ed accensioni ci è voluto un'ora e mezza... 

 

Al di là della pessima grafica (a mio parere) Lion era decisamente più pulito, leggibile, per non parlare del dock senza la trasparenza di LIon con icone non particolarmente belle... Ma questo sarebbe il meno... 

 

Non è migliorato nulla anzi è diventato più lento. All'accensione sotto la mela si apre il cursore ed impiega oltre un minuto a far vedere la schermata iniziale... prima era velocissimo, pochi secondi.

 

La chiavetta per la navigazione non si apre più "il programma si è chiuso: riprova..." nulla da fare.

Ho provato a disinstallare la chiavetta e reinstallare il tutto: nulla. Fortunatamente sto navigando con un modem wifi in cui ho inserito la sim... Non userò più la chiavetta, pazienza. 

 

Vabbè, me lo tengo, ma se avessi saputo di questi problemi non avrei fatto l'upgrade.  :mad:  :ciao:

 

 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare un installazione pulita di OS X.

Comunque da Lion in su OS X funziona bene solo con SSD o con HD abbastanza veloci, dubito che il MacBook abbia un HD veloce...

Se nemmeno dopo l'installazione pulita e nemmeno funziona metti un SSD.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio filtro per la risposta e Hazard per la successiva. 

 

Si la riparazione dei permessi l'ho fatta subito ed effettivamente ha "trovato" poco da riparare...

 

Comunque alcune applicazioni o programmi (tipo iPhoto) impiegano più tempo ad aprirsi ed appare la carinissima... rotella colorata. 

 

Reset pram da qualche parte l'ho letto... sicuramente qui sul forum ma non mi ricordo più come si fa... proverò con "cerca"

 

L'installazione pulita mi spaventa... effettivamente l'ho pensato ma non l'ho mai fatta e non vorrei bloccare il tutto e trovarmi a piedi...

 

Le caratteristiche del mio Mac:

 

 MacBook Pro (15 pollici, Metà 2010)

  Identificatore modello: MacBookPro6,2

  Nome processore: Intel Core i5

  Velocità processore: 2,4 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di Core: 2

  Cache L2 (per Core): 256 KB

  Cache L3: 3 MB

  Memoria: 4 GB

  Velocità d'interconnessione processore: 4.8 GT/s

  Versione Boot ROM: MBP61.0057.B0F

  Versione SMC (sistema): 1.58f16

 

Buon Natale ragazzi.   :DD  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah è un Pro... Mmh... secondo me con l'installazione pulita o con il reste della prima risolvi...Sicuro che non ti succede nulla se fai un installazione pulita del S.O.

Buon natale anche a te! :)

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yosemite è più snello dei sistemi precedenti.

 

se va più lento prova con un installazione pulita.

 

cmq è strano. io è da Lion che aggiorno e il mio mac non ha mai problemi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giuca.

 

L'installazione pulita però comporta alcuni passaggi (visto su Google) per i miei gusti e soprattutto per le mie capacità... un po' complicati... 

Creare una pennetta con il SO ed altro... Come ho già detto ho paura di incasinarmi...

 

Ora proverò con il reset della pram. Poi vedrò...  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giuca.

 

L'installazione pulita però comporta alcuni passaggi (visto su Google) per i miei gusti e soprattutto per le mie capacità... un po' complicati... 

Creare una pennetta con il SO ed altro... Come ho già detto ho paura di incasinarmi...

 

Ora proverò con il reset della pram. Poi vedrò...  :ciao:

 

torelik, non credo sia necessaria la creazione di una penna USB con il nuovo OS (cosa che io avevo fatto con Mavericks e, pur essendo io un impedito coi computer, non ho avuto problemi); certo devi inizializzare il Mac, aprire la partizione di recovery e da questa lanciare il download dell'OS... Ovviamente, dopo aver fatto un bel backup....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il reset della pram.

 

Nulla di nuovo, comunque tutto funziona bene (esclusa la chiavetta internet che ho pensato sia priva dei driver per Yosemite).

Probabilmente la soluzione migliore sarà quella di fare un'installazione pulita.

 

Vedrò prossimamente...

 

Grazie ancora ed Auguri a tutti.  :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è normale che yosemite sia un po più pesante di Lion, se tutto funziona bene io lascerei perdere l'installazione pulita.

 

 

veramente NO. però se lo dici tu...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io ho usato Lion fino a un mese fa con 2 GB di ram anche per cose pesanti e vari programmi aperti, sempre stato abbastanza fluido, poi ho cambiato mac e quindi non posso fare proprio un confronto, ma yosemite con 2 GB non lo vedo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io ho usato Lion fino a un mese fa con 2 GB di ram anche per cose pesanti e vari programmi aperti, sempre stato abbastanza fluido, poi ho cambiato mac e quindi non posso fare proprio un confronto, ma yosemite con 2 GB non lo vedo benissimo.

 

bhe ma quello non è colpa di Yosemite....2gb di ram sono pochi.

 

cmq Yosemite è molto più veloce dei sistemi operativi precedenti....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio aver ragione a tutti i costi ma la maggior parte (sia qui sul forum che fra amici/colleghi) tutti dicono che con Yosemite si trovano meglio sotto ogni aspetto. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...